LE SEDI
LE SEDI

Attività e servizi
CERCA
5X1000
DAI PIU' SPAZIO ALLA SOLIDARIETA':
DONA IL TUO CINQUE PER MILLE AL CENTRO LA TENDA
Accompagnamento all’inserimento lavorativo

Si persegue l’obiettivo di favorire l’incontro tra domanda e offerta di occupazione, in particolare per migliorare l’occupabilità, attraverso la realizzazione di azioni strategiche e innovative in grado di affiancarsi e rinforzare l'impatto degli attuali strumenti di sviluppo dell'occupazione. L'approccio prevede un lavoro di rete, a livello di partenariati locali, che si attivano per realizzare gli obiettivi, mettendo a fattor comune esperienze, risorse e competenze diverse. I metodi sono quindi ispirati alla condivisione e alla concertazione.
Sono attivati dei tirocini formativi che sono risultati validi strumenti di accompagnamento. Il contratto di tirocinio formativo rientra nel più ampio settore dell’orientamento al lavoro e costituisce un primo valido strumento di immissione nel mercato del lavoro per chi intende ampliare una conoscenza formativo-esperienziale arricchendo la propria formazione anche specialistica.
Più in generale l’utilizzo del tirocinio è finalizzato all’apertura o alla riconversione di prospettive occupazionali di soggetti esclusi o a rischio di esclusione dal mercato del lavoro. Attraverso il tirocinio formativo, quale esperienza limitata nel tempo, è possibile stabilire o recuperare un rapporto con l’impegno lavorativo. Il tirocinio diviene quindi uno strumento per inserirsi in un sistema di regole e di rispetto per l’altro, offrendo la possibilità di riprendere fiducia nelle proprie capacità personali e professionali.