LE SEDI
LE SEDI

Home page
CERCA
5X1000
DAI PIU' SPAZIO ALLA SOLIDARIETA':
DONA IL TUO CINQUE PER MILLE AL CENTRO LA TENDA
calendario 2014

IL CALENDARIO CAOSINFORMA 2014

IL MONDO CI INTERESSA

Quest’anno caosinforma dedica la programmazione del 2014 ai temi scanditi dalle giornate mondiali e internazionali, promosse dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite o dall'UNESCO.

Le giornate internazionali e mondiali, si sa, tradizionalmente sono indirizzate ad argomenti di interesse generale e definiscono un lasso di tempo rivolto alla sensibilizzazione nei confronti di un argomento sociale, puntando a suscitare mobilitazione e iniziative intorno ad esso.

Nel nostro caso, i temi delle giornate verranno posti al centro di riflessioni e proposte, e lo saranno soprattutto per testimoniare le attività e i servizi che il Centro La Tenda e la sua rete di riferimento mettono in campo relativamente al fenomeno di volta in volta considerato. 

I temi della  giustizia sociale, delle pari opportunità, della  salute, della famiglia, della tossicodipendenza, del lavoro, della gioventù, della pace, della scuola, dell’infanzia, troveranno così riscontro sulle pagine della nostra agenda, per dare risalto soprattutto alle attività di cui saremo, in prima linea, promotori.

Il temine “agenda”, etimologicamente sta ad indicare le “cose da fare”.  Più che celebrare le giornate mondiali, caosinforma intende, quindi, ricordare gli impegni da assumere, da promuovere o da mantenere per sintonizzarci  col resto del mondo.

Preceduti, mese per mese, da alcune brevi considerazioni sul tema, attraverso citazioni e aforismi tratti da interventi, meditazioni, osservazioni del nostro Presidente don Nicola Bari (LE PAROLE GUIDA), verranno riportate alcune considerazioni (LA RIFLESSIONE) elaborate dalla nostra rivista come preludio alle attività (LA PROPOSTA) avviate e/o progettate dal nostro Centro.

Più che mai convinti che caosinforma (la voce del Centro la Tenda), giunto al suo ottavo anno di vita e al 70esimo numero, ha sempre qualcosa di nuovo da dire, da proporre e da fare,  auguriamo di cuore a tutti i lettori di caosinforma e agli amici del Centro La Tenda   un buon anno in compagnia dell’agenda  caosinforma 2014.

 

Mario Scannapieco

Responsabile caos Centro studi e formazione de La Tenda

Direttore editoriale caosinforma