progetto giovani
CERCA
5X1000
DAI PIU' SPAZIO ALLA SOLIDARIETA':
DONA IL TUO CINQUE PER MILLE AL CENTRO LA TENDA
SEGNALI 2

PROGETTO SEGNALI 2

 

 

Questo progetto,   realizzato in collaborazione il Liceo Classico De Santctis,  punta  a favorire lo sviluppo delle capacità autopromozionali dei giovani, in un contesto di gruppo.

In particolare esso verrà realizzato in una classe del sudddetto Liceo,  nei termini di un ? esperienza-pilota da estendere, nei prossimi anni, ad altre classi.

Attraverso il lavoro di gruppo, realizzato   secondo la metodologia del cooperative learning,  il progetto intende sottolineare la possibilità per i giovani di stare insieme, in modo diverso e propositivo, affinchè si rendano  consapevoli  dei ? rischi ? e delle ? opportunità ? di un esperienza gruppo, promuovano  atteggiamenti di apertura e fiducia, sviluppino  competenze cooperativistiche, come veicolo dei valori della solidarietà e della responsabilità sociale, intesa come impegno di ciascun individuo per il  benessere comune.

 

Gli incontri (focus group, seminari, esercitazioni pratiche, esperienze relazionali), sono articolati in 10 unità di apprendomento su aspetti della vita sociale dei giovani. Sono finalizzati a creare uno spot di promozione sociale su una tematica scelta dagli stessi ragazzi, ma anche a relaborare costantemente  le esperienze  vissute durante il lavoro di gruppo.

 

Il progetto prevede altresì un seminario  di presentazione a genitori e docenti.

 

Scopo delle unità di apprendimento è:

?          promuovere apprendimenti significativi rispondenti ai bisogni specifici dei ragazzi;

?          sviluppare competenze relazionali e comunicative necessarie alla realizzazione compartecipata di un obiettivo condiviso;

?          favorire il superamento di svantaggi sociali  e culturali rafforzando le relazioni si sviluppano nei gruppi cooperativistici;

?          trasferire competenze di gestione positiva e costruttiva dei conflitti;

?          sollecitare la valorizzazione delle capacità personali;formare i giovani nel prendere decisioni e affrontare con competenza i problemi che si presentano

 

Obiettivo di prodotto è la realizzazione di uno spot di comunicazione sociale da presentare come tetimonianza di un lavoro di gruppo  cooperatiivisticoall ? interno della Popina e in  prospettiva della prossima campagna di comunicazione sociale: UNO SPOT PER.

 

La metodologia: è quella del cooperative learning; ovvero un insieme di tecniche di conduzione del gruppo nel quale i ragazzi lavorano in piccoli gruppi per attività di apprendimento e ricevono valutazioni in base ai risultati conseguiti, sia per quanto riguarda il raggiungimento dell ? obiettivo di interdipendenza stabilito  che per quanto riguarda le competenze sociali  acquisite  nel corso dell ? esperienza.

Di fatto il cooperative learning viene definito anche come un metodo di lavoro che:

?        facilita lo scambio reciproco

?        tende a eliminare la competitività fine a se stessa

?        evidenzia le capacità di apprendimento e di integrazione in modo maggiore rispetto ai metodi tradizionali

?        porta ad acquisire una modalità di lavoro di reciproca responsabilità

 

  

programmazione degli incontri

 

1 Incontro con i partecipanti

La conoscenza

 

2 Incontro con i partecipanti

La fiducia e la cooperazione

2 ore

 

3 Incontro con i partecipanti

Il conflitto - La Scelta del tema per lo spot

2 ore

 

4 Incontro con i partecipanti

L ? interdipendenza

2 ore

Focus Group e le dipendenze

 

 

5 Incontro con i partecipanti

Il gioco degli architetti

2 ore

Lavoro di gruppo per la realizzazione dello spot di comunicazione sociale

 

6 Incontro con i partecipanti

Spot per

2 ore

Lavoro di gruppo per la realizzazione dello spot di comunicazione sociale

Tracce del percorso: Rielaborazione dell ? esperienza.

 

7 Incontro con i Partecipanti

4 ore

Visita della Comunità ? La Pagliuzza ?

L ? obiettivo sarà quello di comprendere le dinamiche di maturazione del proprio gruppo e compararle con quelle delle persone che svolgono il percorso all ? interno della Comunità ? La Pagliuzza ?

 

8 Incontro con i partecipanti

2 ore

Allestimento della Popina: distributore di sane relazioni

 

Riflessione sulle esperienze di gruppo realizzate durante il progetto e valutazione delle relazioni che si sono create durante il percorso attraverso un questionario e la discussione di gruppo

 

 

Allestimento della Popina e costruzione di un Power point che presenti il processo vissuto dal gruppo

 

Incontro famiglie e insegnanti

2 ore

Il nostro percorso

 

Incontro di presentazione del percorso che hanno seguito i ragazzi coinvolti nel progetto e dei prodotti realizzati

 

Materiale didattico:

Pubblicazioni del Centro la Tenda

Cooperative learning

Dalla prevenzione alla responsabilità sociale

Osvaldo alla ricerca della prevenzione

Progetto giovani