Orientamento al lavoro
CERCA
5X1000
DAI PIU' SPAZIO ALLA SOLIDARIETA':
DONA IL TUO CINQUE PER MILLE AL CENTRO LA TENDA
Orientamento al lavoro
 

  

Servizi di orientamento e formazione professionale

Si attivano (in particolare per ex-tossicodipendenti ed ex alcoldipendenti) esperienze di orientamento e formazione che tengano conto delle esigenze individuali e dei mutamenti del mercato del lavoro. Il servizio accompagna e supporta nella costruzione di una propria professionalità, facilitando l’ingresso nel mondo del lavoro.

Si strutturano e propongono percorsi formativi in grado di far emergere le capacità dei partecipanti ad agire in autonomia nella costruzione di una opportunità di inserimento lavorativo. Si punta alla valorizzazione della persona e delle sue competenze, in un percorso di emancipazione dai vincoli del disagio, e pertanto in grado di favorire l’incontro tra le esigenze personali, l’inserimento lavorativo e le richieste del mercato del lavoro. La formazione è finalizzata non al conseguimento di una specifica qualifica professionale, bensì all’acquisizione di una corretta e creativa cultura del lavoro, nonché alle regole dell’attività lavorativa.

Fulcro della proposta formativa è l’atteggiamento nei confronti del lavoro e lo sforzo di riscoprire forti motivazioni. Insieme, naturalmente, alla conoscenza del mondo del lavoro, delle sue opportunità e dell’acquisizione delle abilità sociali.