CERCA
FORMAZIONE


scarica la versione in PDF



caosinforma INCONTRA 

Le interviste di caosinforma

scarica la versione in pdf


L'AGENDA  2018 

 DEL CENTRO LA TENDA


scarica la versione in pdf

ABC 17
L'abbecedario di caosinforma 2017 


Scarica la versione in pdf





 www.caosinforma.it


L'abbecedario di caosinforma 2016 


Sfoglia gli altri  caosinforma



UNO SPOT PER VII edizione


GLI SPOT VINCITORI
PREMIO COMPAGNIA DEGLI AMICI 
- AIL  - FILO ROSSO

PREMIO ENRICO GRECO

PREMIO LA SCUOLA 
SAN TOMMASO D'AQUINO CLASSE 2 B - 
NELLA FORZA DI UN P...


il blog



I DATI DEL SERVIZIO ARIANNA

Servizio di orientamento per i detenuti tossicodipendenti in carcere 


AGENDA CAOSINFORMA 2017



caosinforma 107

LA TENDA: una storia dai mille volti





IMMIGRAZIONE

parole e fatti


Il pensiero della sera 

segui caosinforma  su twitter

twitter.com/caosinforma


 segui caosinforma su facebook


segui caosinforma sul blog 

caosinformablog.blogspot.it


AGENDA 

CAOSINFORMA 2016

Scaricala in formato PDF



IL SERVIZIO ULISSE PSICODIAGNOSI E PSICOTERAPIA INTEGRATA




TRACCE  DI INTEGRAZIONE

Esperienze di integrazione del

 Centro La Tenda

LA TENDA E LA COMUNICAZIONE SOCIALE 


Il blog di FIERAVECCHIA FAMIGLIA


presenta

LO SCAFFALE

I prodotti multimediali di caos 


In versione pdf

il Blog de Lo scaffale


  IMMAGINARIAMENTE


Il materiale didattico




CERCA
LE SEDI
LE SEDI

INFOAREE
LE INFORMAZIONI DALLE AREE
accesso riservato


PROGETTO GIOVANI
FIERAVECCHIA IN RIVA AL MARE


CAOSINFORMA GIOVANI 26



LE INIZIATIVE   DEL PROGETTO GIOVANI

ESTATE UTILE A FIERAVECCHIA 2016

I LABORATORI GRATUITI
  scrittura creativa

v. anche caosinforma giovani n.26


LA SETTIMANA DELLO SPORT



CORSO DI DISEGNO 


LEGGI IL REGOLAMENTO E PARTECIPA ANCHE TU!


 FOTOGRAFIA CREATIVA





per info e iscrizioni
  progettogiovani@centrolatenda.it
tel 089228038
La Tenda a Fieravecchia, 
via Fieravecchia,20, Salerno

COMPAGNIA DEGLI AMICI

Il messaggio di Don Nicola Bari 
e il programma della VI festa della Compagnia degli Amici




5X1000
DAI PIU' SPAZIO ALLA SOLIDARIETA':
DONA IL TUO CINQUE PER MILLE AL CENTRO LA TENDA
I SEMINARI DE LA TENDA

I  SEMINARI  de LA TENDA a FIERAVECCHIA


     


ARCHIVIO

       

COOPERATIVE SOCIALI
LINK UTILI
ARCHIVIO NEWS
  news

06/02/2018 - 15:58:48
caosinforma114

Il numero 114 di caosinforma   dedicato alle "nuove droghe" ovvero a un tipo di droga molto piu'   subdola, immateriale, ma (ahi noi) molto piu'  diffusa e pervasiva di quelle riconosciute chiaramente e scientificamente.  Una droga che, per parafrasare la "societa' liquida", vogliamo qui definire "droga liquida", da non confondere con l'alcol, che pure ne  e'¨ una significativa espressione.

In questo numero, inoltre, proponiamo 'l'abecedario 2017, vale a  dire  alcune tracce, in ordine alfabetico  di quanto il Centro La Tenda ha realizzato nello scorso anno, lavorando in base ai valori che caratterizzano costantemente il suo impegno.

Infine un'anticipazione della IX festa dell'Amicizia (di cui riporteremo nel prossimo numero i principali temi trattati), proposta dalla omelia di Don Nicola Bari, pronunciata nel corso della Santa Messa di Natale. 

(scarica la versione di caosinforma 114 in pdf)


22/01/2018 - 19:00:35
IX FESTA DELLA COMPAGNIA DEGLI AMICI

"L'Amicizia si fa profezia. E' il tempo dell'autenticita, dell'osare, della gioia...  E'il nostro tempo".

Il 27 gennaio 20018,  presso la Comunita Sorella Luna di Roma,  La Compagnia degli Amici  ha organizzato la IX edizione della Festa degli Amici.

Vedi il  Programma  della Festa e le indicazioni per parteciparvi.

Per info:

segreteria di Roma    tel: 063047248:  - 3357174628 (Giuseppe Marino)

segreteria di Salerno   tel   089481820  - 3357174 628 (Gianna Metallo)



14/01/2018 - 21:58:39
ABC 17

ABC 17. Le attività, i progetti, le speranze, gli eventi promossi, realizzati,  condivisi dal Centro nel corso del 2017.

Il lettore di caosinforma potrà ritrovare in questo alfabeto, curato dal Centro studi e formazione caos, alcune tracce di quanto il Centro La Tenda ha realizzato nello scorso anno, lavorando in base ai valori che caratterizzano costantemente il suo impegno.


14/01/2018 - 21:41:10
caosinforma incontra

Il Centro studi e formazione caos ha realizzato il prodotto multimediale caosinforma INCONTRA 

Ovvero la trascrizione delle Interviste rilasciate alla nostra rivista da oltre 60 testimoni autorevoli del nostro tempo: giornalisti, politici, educatori, sportivi, sindacalisti, medici, psicologi, formatori che nel corso degli anni hanno interagito con il nostro lavoro. 
Un’occasione per riflettere sui temi sociali che hanno segnato la nostra realtà in questi ultimi dieci anni ma anche un’opportunità per conoscere da vicino alcune persone che hanno condiviso con il Centro La Tenda diversi passaggi significativi del suo cammino. Qualche fotogramma, insomma, del percorso evolutivo della nostra società e del nostro Centro, filtrato dall’esperienza, dalle considerazioni, dalle riflessioni di personaggi più o meno noti ma tutti accomunati dall’impegno sociale.


01/01/2018 - 00:18:31
BUON ANNO 2018

Buon anno  con  l’Agenda del Centro La Tenda 2018  

Qest'anno, l'Agenda de La Tenda,  curata dal centro studi e formazione  caos (scaricabile in versione pdfvuole offrire spunti per riflettere e comprendere meglio il processo in atto nella nostra realtà. 

Mese per mese verrà analizzata un'emergenza sociale su cui siamo impegnati, per la quale verranno evidenziati alcuni dati oggettivi.  Verrà proposta quindi una chiave di lettura sintetica della stessa problematica per poi esplicitare alcune proposte concrete relative al fenomeno osservato, promosse e/o realizzate dal Centro La Tenda, attraverso la convergenza operativa delle Aree.  



19/12/2017 - 23:18:46
caosinforma 112

Che cosa intendiamo per Spiritualità ? Qual è l’accezione che più spesso attribuiamo a questo termine? Probabilmente, qualcosa di impalpabile e di astratto, che rimane lontano dalla realtà e dalle  sue emergenze quotidiane.

 Eppure, a ben guardare, la natura vera, essenziale, della nostra umanità ci rimanda  all’urgenza di  oltrepassare il nostro presuntuoso Io e di aprirci alla relazione con l’altro e con l’Altro, sulla base di valori  profondi e condivisi.  Così intesa, la Spiritualità diventa origine di uno slancio che sfocia in atti di concreta vicinanza alle persone, andando a permeare la nostra vita interiore e la nostra vita quotidiana.

E’ questo il tema che il numero 112 di caosinforma  (disponibile anche in PDF)che vi  proponiamo, partendo dal nuovo documento sinodale  sui giovani e la fede per passare attraverso una riflessione sul rapporto tra spiritualità individuale e dipendenza e continuare con uno sguardo ad uno dei nostri luoghi dello Spirito: “Sorella luna”.


17/12/2017 - 00:40:41
Festa di Natale 2017

L'Associazione la Tenda Centro di solidarietà ONLUS La Compagnia degli Amici Le Associazioni e le Cooperative della Rete,ti invitano alla Festa di Natale 2017 del Centro La TENDA che verrà celebrata il 21 dicembre alle ore 17 presso la struttura di Brignano (Sa) e alla Festa della Compagnia degli Amici 2017 che verrà celebrata il 10 gennaio 2018 alle ore 16 presso la struttura di Sorella Luna (Roma)
Leggi e scarica il programma  delle iniziative e l'invito di Don Nicola Bari 

LA TENDA CENTRO DI SOLIDARIETÀ ONLUS via C.Capone,59 - Seg. Gen. 3357174613 - 089481820; 

facebook caosinforma

LA COMPAGNIA DEGLI AMICI - Via della Muracciola 35/38 tel. 063047248 

Per info e prenotazioni celi. 335/7174613 Email: info@centrolatenda.it 

Ti segnaliamo inoltre la possibilità di donare il 5xmille al 95009010653


17/12/2017 - 00:10:42
LE IDEE REGALO DE LA TENDA

Il Centro la Tenda e la Compagnia degli Amici in occasione del Santo Natale offrono la possibilità di condividere e rafforzare la rete di solidarietà tra gli amici proponendo delle idee regalo personalizzabili con prodotti artigianali di nostra produzione, ...


14/11/2017 - 22:08:41
caosinforma 111

Questo numero di caosinforma (il 111) è dedicato alla cura, ovvero alla competenza del Servant Leader di "curare". Ma la cura della persona, beninteso, non va intesa in termini sanitari. La lingua italiana, infatti, utilizza una sola parola per denotare due aree ben distinte, per le quali la lingua inglese utilizza due parole diverse: cure e care. La "cure" è un trattamento di tipo medico, che consiste nel diagnosticare un disturbo e trattarlo con procedure di cui la ricerca empirica ha mostrato l'efficacia per il trattamento di quel disturbo. La "care" è una cura del sé, della persona, del soggetto o dell'anima, una pratica che è inseparabile dall'esistenza stessa dell'uomo, dalla nascita in avanti. L'essere umano non potrebbe sopravvivere senza cure materne e paterne, né potrebbe crescere culturalmente senza le cure di insegnanti, filosofi, sciamani, sacerdoti che provvedono al suo sviluppo sociale ed esistenziale. Tutto questo è care.


20/10/2017 - 23:49:20
caosinforma 110

In questo numero di caosinforma (il 110) dedicato alla competenza del Servant Leader di promuovere e lavorare in cooperazione, riportiamo un approfondimento del metodo cooperativistico ma anche la documentazione di altre esperienze che si muovono nello stesso solco, dentro e fuori il Centro. Come, ad esempio, l'interessante Seminario Nazionale di formazione 2017 per i docenti comandati in Comunità terapeutica, dal titolo "ESSERE DOCENTE IN COMUNITA' TERAPEUTICA TRA EDUCAZIONE E CURA".


22/09/2017 - 19:30:18
PREMIO SAN MATTEO 2017

Il 20 settembre, nella sala San Tommaso della Cattedrale di Salerno, alle ore 21, ha avuto luogo la cerimonia di premiazione nell’ambito della manifestazione “Premio San Matteo 2017”, conferito a quattro personalità salernitane che si sono distinte nella vita sociale del nostro tempo.

La serata, condotta dal giornalista Paolo Romano, in una sala gremita di un pubblico interessato e coinvolto, alla presenza di Sua Ecc.za Luigi Moretti, arcivescovo di Salerno e Don Michele Pecoraro, Parroco della Cattedrale nonché organizzatore dell’evento, ha avuto come sfondo, il coro dei piccoli cantori diretti dal maestro Biagio Capacchione della scuola “Infanzia Serena”, giunta al suo cinquantesimo anniversario.


12/09/2017 - 22:01:11
caosinforma 109

Il tema di questo numero di caosinforma (il 109) riguarda la capacità del "Servant Leader" di delegare le responsabilità ai collaboratori.
È un tema quanto mai pertinente alla fase di sviluppo che stiamo affrontando. Infatti la necessità di favorire lo sviluppo delle Aree, a cui stiamo lavorando, non può prescindere dalla necessità di delegare tale passaggio a “professionalità” capaci di lavorare in gruppo e di interpretare la dinamica dello sviluppo sociale e dello stesso Centro La Tenda.


10/08/2017 - 11:18:26
V FESTA D'ESTATE

Come ogni anno, da cinque anni, presso la Comunità Pace e Bene di Mercato San Severino, l'Area Lavoro del Centro La Tenda promuove la FESTA DI FINE ESTATE.
Un'occasione per ritrovarci, tutti insieme, e festeggiare la fine di un intenso anno di impegni ma anche l'inizio di una nuova stagione di collaborazione e di solidarietà tra tutti gli amici e tra le diverse Aree del Centro La Tenda.
La festa si terrà il 26 agosto, con inizio alle 19,00. 
Per info: Comunità Pace e Bene   via Principe di Carignano, n.19 
Mercato San Severino (SA )  tel.: 089825255


14/07/2017 - 07:22:22
caosinforma 108

Cosa c'è di meraviglioso nella rappresentazione di una madre che sostiene tra la sua braccia il corpo morto del figlio?
Come mai non restiamo sgomenti, rattristati, scioccati da un'immagine così drammatica? E ci soffermiamo invece ad ammirarla, a contemplarla, affascinati, come ci succede davanti alla famosissima scultura in marmo di Michelangelo Buonarroti?
Sono queste le domande che il nostro Presidente d. Nicola Bari ci ha posto per proporci il tema della Meraviglia in una prospettiva nuova. Peraltro, il tema è estremamente vasto e si presta a diverse considerazioni, non necessariamente religiose. Anche per questo riportiamo, in questo numero di caosinforma (il 108), il contributo di autorevoli nostri compagni di viaggio, di varia radice e formazione, come Agostino Raff, artista contemporaneo, musicista e commediografo, Pina Marsico, ricercatrice del Dipartimento (Centre for Cultural Psychology - Università di Aalborg, Danimarca e Università di Salerno, Italia), Gianluigi Conte, professore di Psichiatria al Gemelli di Roma.
La loro sensibilità umana, artistica, culturale ci consente di riflettere su aspetti inusitati, stimolanti, inediti suggeriti dal tema della meraviglia.
La rivista del Centro la Tenda, inoltre, propone un'interessante intervista  a Luca Tateo (docente associato presso preso il Centro  di ricerca per la psicologia Culturale dell'Università di Aalborg) sul fenomeno dell'immigrazione.Un tema più che mai attuale, ma non emergenziale, come saggiamente ci suggerisce lo steso Tateo.
Infine, sempre in questo numero, riportiamo l'ultimo dei cinque racconti di cui lo scrittore-poeta Mario Mastrangelo ci ha fatto gradito, prezioso dono. 


21/05/2017 - 20:03:44
UNO SPOT PER... LA MERAVIGLIA

Nella consueta cornice di pubblico giovanile (e non solo), entusiasta e partecipe, si è svolta ieri, presso il Teatro delle Arti di Salerno,  la serata conclusiva di "UNO SPOT PER", la campagna di comunicazione sociale, ideata dal Centro studi e formazione caos de La Tenda e curata dal Progetto Giovani. 

Una campagna giunta  alla settima edizione e che ha registrato, nel corso di questi anni,  una sempre crescente partecipazione  di giovani, cui l’iniziativa è particolarmente dedicata.  

La Meraviglia che muove, dunque, è stato il tema proposto ai giovani videomaker,  E  i giovani hanno risposto da veri protagonisti, accompagnati dalla presenza di adulti capaci di comunicare con loro e di valorizzare i loro impeti creativi, come il prof. Gianluigi Conte, docente di Psichiatria al Gemelli di Roma ed  esperto di tematiche giovanili, o come il brillante comico/imitatore/intrattenitore Leonardo Fiaschi, ospite d'eccezione della serata, condotta da Carla Paglioli, "pirotecnica" presentatrice della serata.

UNO SPOT PER   si colloca tra le diverse iniziative finalizzate alla promozione territoriale, come credibile strategia di prevenzione del disagio, rendendo  i giovani protagonisti di  un atteggiamento  orientato alla responsabilità sociale. E l’edizione di quest’anno  non ha fatto eccezione


21/05/2017 - 17:43:04
"UNO SPOT PER" E I MILLE VOLTI DE LA TENDA

Questo volta  caosinforma (con il numero 107),  realizzato in concomitanza con la settima edizione di  UNO  SPOT PER,  vuole  raccontare  in estrema sintesi  i  primi 30 anni di esperienze del Centro La Tenda. 
“caosinforma” ha infatti accompagnato il Centro La Tenda lungo il percorso avviato tanti anni fa per supportare un modello innovativo di cooperazione, di servizi e di comunicazione, al servizio della comunità sociale. 
 


16/04/2017 - 17:12:33
LA TENDA, LA PASQUA, IL SERVIZIO

Cosa c’è di meraviglioso nella rappresentazione di una madre che sorregge tra le sue braccia il corpo morto del figlio?

Come mai non restiamo sgomenti, rattristati, scioccati da un’immagine così drammatica? E  ci soffermiamo invece ad ammirarla, addirittura a contemplarla?

Sono queste le domande con cui il nostro don Nicola he esordito introducendo la omelia del Giovedì Santo, celebrata nella sala grande della Comunità di Brignano.



30/03/2017 - 17:06:36
caosinforma 106

L'attenzione al contesto, la corresponsabilità nella "manutenzione" dell'ambiente condiviso, la consapevolezza del valore formativo del setting costituiscono da sempre un aspetto di primaria importanza per gli Operatori del Centro La Tenda. Questo numero di caosinforma (il 106), è dedicato alla competenza organizzativa del Servant Leadero, ponendo particolare attenzione ai contributi del Tavistock institute, al pensiero di Harold Bridger (uno dei massimi esponenti della cultura organizzativa, nonchè docente dei primi corsi di formazione organizzati dal CeIS di Roma, presso il quale si sono formati diversi nostri Operatori) ma anche all'esperienza maturata dal processo di sviluppo del Centro la Tenda.

23/02/2017 - 18:23:28
UNO SPOT PER Settima edizione

LA MERAVIGLIA CHE MUOVE
E' questo il tema che caratterizza quest' anno Uno Spot per, la campagna di comunicazione sociale, ideata dal Centro studi e formazione caos de La Tenda   e curata dal Progetto Giovani 

Il tema di quest'anno raccoglie l'invito ad aprirci allo stupore  per guardare alla realtà che ci circonda e alle persone che ne fanno parte con uno sguardo nuovo. 

Leggi il regolamento e  partecipa anche tu.


03/02/2017 - 23:31:54
caosinforma 105

Questo numero, il primo del 2017, nasce con  l'intento di accompagnare il processo formativo del Centro La Tenda avviato con  la quarta edizione di "Sentinelle del disagio",  un'offerta formativa sostanziata da  corsi di formazione, workshop, esperienze di progettazione, seminari pubblici, ecc. Quest'anno è dedicato alla formazione del Servant Leader.