CERCA
FORMAZIONE


caosinforma 131


Leggi la versione in pdf



L'Agenda 2019 

del Centro La Tenda


scaricala in pdf


L'agenda online del Centro la Tenda 


caosagenda.wordpress.com

Leggi l'introduzione


caosinforma online



Sfoglia gli altri  caosinforma


Scarica  tutti i caosinforma in pdf


 www.caosinforma.it


caosinforma giovani 33



Scarica l'abecedario familiare in PDF


La Tenda  su facebook



caosinforma INCONTRA 

Le interviste di caosinforma

scarica caosinforma incontra  in pdf


L'AGENDA  2018 

 DEL CENTRO LA TENDA


scarica l'agenda 2018 in pdf



GLI SPOT VINCITORI EDIZIONE 2018





PREMIO MIGLIOR SPOT...2018  

Il futuro,  la mia passione  

I RAGAZZI DEL QUARTIERE


PREMIO SPECIALE COMPAGNIA DEGLI AMICI PER LA SOLIDARIETA' 

UN OCCHIO AL FUTURO
3G SABATINI-MENNA



PREMIO SPECIALE ENRICO GRECO PER L'ORIGINALITA' 


CHE COSA RESTA   

 FFG


PREMIO UNO SPOT PER...LA SCUOLA  

Dici che torneremo a guardare il cielo 

 LICEO ALFANO I


il blog



I DATI DEL SERVIZIO ARIANNA

Servizio di orientamento per i detenuti tossicodipendenti in carcere 


LA TENDA: una storia dai mille volti


IMMIGRAZIONE

parole e fatti


Il pensiero della sera 

segui caosinforma  su twitter

twitter.com/caosinforma


 segui caosinforma su facebook


segui caosinforma sul blog 

caosinformablog.blogspot.it



IL SERVIZIO ULISSE PSICODIAGNOSI E PSICOTERAPIA INTEGRATA


TRACCE  DI INTEGRAZIONE

Esperienze di integrazione del

 Centro La Tenda

LA TENDA E LA COMUNICAZIONE SOCIALE 


Il blog di FIERAVECCHIA FAMIGLIA


presenta

LO SCAFFALE

I prodotti multimediali di caos 


In versione pdf

il Blog de Lo scaffale


  IMMAGINARIAMENTE


Il materiale didattico


skype:live:mario.scannapieco_2?call


   

PROGETTO GIOVANI

UNO SPOT PER 
nona edizione


UNO SPOT PER 

nona edizione
leggi il regolamento



caosinforma giovani n.31

FIERAVECCHIA IN RIVA AL MARE


CAOSINFORMA GIOVANI 26



LE INIZIATIVE   DEL PROGETTO GIOVANI

ESTATE UTILE A FIERAVECCHIA 2016

I LABORATORI GRATUITI
  scrittura creativa

v. anche caosinforma giovani n.26


LA SETTIMANA DELLO SPORT



CORSO DI DISEGNO 


LEGGI IL REGOLAMENTO E PARTECIPA ANCHE TU!


 FOTOGRAFIA CREATIVA





per info e iscrizioni
  progettogiovani@centrolatenda.it
tel 089228038
La Tenda a Fieravecchia, 
via Fieravecchia,20, Salerno

CERCA
LE SEDI
LE SEDI

INFOAREE
LE INFORMAZIONI DALLE AREE
accesso riservato


COMPAGNIA DEGLI AMICI

Il messaggio di Don Nicola Bari 
e il programma della VI festa della Compagnia degli Amici




5X1000
DAI PIU' SPAZIO ALLA SOLIDARIETA':
DONA IL TUO CINQUE PER MILLE AL CENTRO LA TENDA
I SEMINARI DE LA TENDA

I  SEMINARI  de LA TENDA a FIERAVECCHIA


     


ARCHIVIO

       

COOPERATIVE SOCIALI
LINK UTILI
ARCHIVIO NEWS
16/12/2012 - 00:19:33
L'ARTE CHIAMA, I GIOVANI RISPONDONO

Al termine della tre giorni "Chiamata alle arti for Christmas", conclusa stasera con il laboratorio di danze e musiche popolari, affidiamo a Generoso Volla  la cronaca dell'evento che ha convogliato in questi giorni  centinaia di giovani presso La Tenda a Fieravecchia.  Pubblichiamo volentieri il suo contributo giornalistico, giunto spontaneamente in redazione, ad ulteriore conferma dell'interesse suscitato dall'iniziativa artistico-culturale, tra i giovani della nostra città, e non solo. ...

Il maltempo non rovina le aspettative ed è un successo la prima di  ” Chiamata alle arti for Christmas ”  la tre giorni dedicata al talento giovanile nata dalla partnership tra Progetto Giovani del Centro La Tenda, la rete giovani di Salerno e l ’ Osservatorio delle culture giovanili (OCPG)... Argomenti principali dell ’ inaugurazione, l ’ arte e la  valorizzazione della creatività giovanile di cui si è discusso nel convegno  ” Arte, beneficio dell ’ essere ” con  ospiti ed esperti di politiche giovanili e sociali.

Una serata condotta da Fabiola Paduano e aperta col saluto di benvenuto di  Vittoria Caffano educatrice del Centro La Tenda sede dell ’ evento: << L ’ associazione La Tenda nasce negli anni 80  per rispondere a un grave problema di quegli anni, la tossicodipendenza, per poi focalizzare l ’ attenzione sul territorio , sul disagio giovanile , sulle famiglie in difficolta ’ e sull ’ immigrazione. Una struttura aperta a tutti e che si offre a giovani ricchi di idee e competenze  affinche ’ non smettano di credere in quel che fanno e nelle loro potenzialità>>.
La discussione prosegue con  Emanuele Siano dell ’ Osservatorio delle culture giovanili ( OCPG ) che presenta invece l ’ Osservatorio e il progetto “ Chiamata alle arti ” : <  ” Chiamata alle arti ”  , un  archivio dinamico online  che offre la possibilità a giovani artisti di esprimersi e raccontare di se stessi.  Attraverso questo canale, infatti,  ciascun espositore si fa conoscere presentando al pubblico  la proprie conoscenze ed esperienze. Il risultato è una galleria di immagini e opere d ’ arte che riprendono  e riproducono un immaginario collettivo comune a dimostrazione  del fatto che l ’ arte è universale e accessibile a tutti>>.
D ’ accordo sull ’ importanza dell ’ arte nel sociale anche l ’ educatore della cooperativa Il tappeto di Iqbal Giovanni Savino e la presidente dell ’ associazione “ Indiani d ’ occidente ”  Santa Rossi in prima linea, anche grazie all ’ arte, a favore della pedagogia circense in quartieri degradati del napoletano e contro  il commercio  clandestino degli organi in Campania .
Chiude il dibattito l ’ intervento di Gianluca De Martino della Rete dei Giovani per Salerno : <>.
A chiudere la prima serata le letture di Maria Cristina Folino, Giuseppe Mastroianni e Ludovico Rescigno e l ’ esibizione live delle band Radio Out e Circa 100 ′ s Band .
Stasera la seconda serata della manifestazione col  gala ’ delle associazioni e domani ultimo atto con il  laboratorio di danze  popolari e i saluti degli artisti dalle 18.00 sempre in via Fieravecchia 20.
Questi i 36 espositori invitati per ” Chiamata alle arti for Christmas ” : per la sezione pittura Lucia Schettino, Annalisa Benvenuto, Rosalina Volpe, Generoso Vella, Alfredo Vella, Lina Vella, Michele Ventola, Cristina Sodano, Alfonso Nappo, Mario Di Sena, Sabatina Simeone, Ivan Resciniti, Concetta Marino , Serena Esposito, Nunzio Maccioni, Paola Pedrizzi, Luana Palumbo, Angela Sellitto, Alfredo Troise, Arianna Tramontano e Giuseppe Soccia;per la sezione  fotografia Rachele Montoro, Giovanni Marotta, Carla Violano, Milena Tortora, Franco Carillo, Maria Saggese, Alessandro Scannapieeco, Clemente Guazzo, Roberto De Martino; per la sezione scultura Nunzia Esposito, per la sezione disegno Davide Roselli, per la sezione illustrazioni Francesco Roselli Cizzart e per la sezione incisione Rosaria Scotto, Pasqualina Apuzzo.

Un ’ iniziativa che si trasferisce dalla rete sul territorio campano  attraverso mostre  e momenti di aggregazione positiva in cui ancor di piu ’ si costruiscono opportunità di confronto e di scambio fra giovani dai 18 ai 35 anni.

Insieme all ’ OPCG anche la Tenda punta sui giovani con un progetto dedicato interamente a loro nato nel 2008 e di cui è responsabile la Dott. Gianna Metallo. <>.

Poi l ’ invito ai giovani del rappresentante del progetto Farnespazio, Fabio Farnè, a credere nell ’ arte per lo sviluppo della propria personalità e sensibilità  poiché proprio l ’ arte, consente di percepire e intuire una realtà più vasta e profonda dell ’ esistenza.

Generoso Vella