LE SEDI
LE SEDI

CERCA
FORMAZIONE

caosinforma 108


 www.caosinforma.it


L'abbecedario di caosinforma2016 


Sfoglia gli altri  caosinforma



UNO SPOT PER VII edizione


GLI SPOT VINCITORI
PREMIO COMPAGNIA DEGLI AMICI 
- AIL  - FILO ROSSO

PREMIO ENRICO GRECO

PREMIO LA SCUOLA 
SAN TOMMASO D'AQUINO CLASSE 2 B - 
NELLA FORZA DI UN P...





I DATI DEL SERVIZIO ARIANNA

Servizio di orientamento per i detenuti tossicodipendenti in carcere 


AGENDA CAOSINFORMA 2017



caosinforma 107

LA TENDA: una storia dai mille volti





IMMIGRAZIONE

parole e fatti


Il pensiero della sera 

segui caosinforma  su twitter

twitter.com/caosinforma


 segui caosinforma su facebook


segui caosinforma sul blog 

caosinformablog.blogspot.it


AGENDA 

CAOSINFORMA 2016

Scaricala in formato PDF



IL SERVIZIO ULISSE PSICODIAGNOSI E PSICOTERAPIA INTEGRATA




TRACCE  DI INTEGRAZIONE

Esperienze di integrazione del

 Centro La Tenda

LA TENDA E LA COMUNICAZIONE SOCIALE 


Il blog di FIERAVECCHIA FAMIGLIA


presenta

LO SCAFFALE

I prodotti multimediali di caos 


In versione pdf

il Blog de Lo scaffale


  IMMAGINARIAMENTE


Il materiale didattico



PROGETTO GIOVANI
CAOSINFORMA GIOVANI 26



LE INIZIATIVE   DEL PROGETTO GIOVANI

ESTATE UTILE A FIERAVECCHIA 2016

I LABORATORI GRATUITI
  scrittura creativa

v. anche caosinforma giovani n.26


LA SETTIMANA DELLO SPORT



CORSO DI DISEGNO 


LEGGI IL REGOLAMENTO E PARTECIPA ANCHE TU!


 FOTOGRAFIA CREATIVA





per info e iscrizioni
  progettogiovani@centrolatenda.it
tel 089228038
La Tenda a Fieravecchia, 
via Fieravecchia,20, Salerno

COMPAGNIA DEGLI AMICI

Il messaggio di Don Nicola Bari 
e il programma della VI festa della Compagnia degli Amici




5X1000
DAI PIU' SPAZIO ALLA SOLIDARIETA':
DONA IL TUO CINQUE PER MILLE AL CENTRO LA TENDA
I SEMINARI DE LA TENDA

I  SEMINARI  de LA TENDA a FIERAVECCHIA


     


ARCHIVIO

       

COOPERATIVE SOCIALI
LINK UTILI
ARCHIVIO NEWS
  news

14/07/2017 - 07:22:22
caosinforma 108

Cosa c'è di meraviglioso nella rappresentazione di una madre che sostiene tra la sua braccia il corpo morto del figlio?
Come mai non restiamo sgomenti, rattristati, scioccati da un'immagine così drammatica? E ci soffermiamo invece ad ammirarla, a contemplarla, affascinati, come ci succede davanti alla famosissima scultura in marmo di Michelangelo Buonarroti?
Sono queste le domande che il nostro Presidente d. Nicola Bari ci ha posto per proporci il tema della Meraviglia in una prospettiva nuova. Peraltro, il tema è estremamente vasto e si presta a diverse considerazioni, non necessariamente religiose. Anche per questo riportiamo, in questo numero di caosinforma (il 108), il contributo di autorevoli nostri compagni di viaggio, di varia radice e formazione, come Agostino Raff, artista contemporaneo, musicista e commediografo, Pina Marsico, ricercatrice del Dipartimento (Centre for Cultural Psychology - Università di Aalborg, Danimarca e Università di Salerno, Italia), Gianluigi Conte, professore di Psichiatria al Gemelli di Roma.
La loro sensibilità umana, artistica, culturale ci consente di riflettere su aspetti inusitati, stimolanti, inediti suggeriti dal tema della meraviglia.
La rivista del Centro la Tenda, inoltre, propone un'interessante intervista  a Luca Tateo (docente associato presso preso il Centro  di ricerca per la psicologia Culturale dell'Università di Aalborg) sul fenomeno dell'immigrazione.Un tema più che mai attuale, ma non emergenziale, come saggiamente ci suggerisce lo steso Tateo.
Infine, sempre in questo numero, riportiamo l'ultimo dei cinque racconti di cui lo scrittore-poeta Mario Mastrangelo ci ha fatto gradito, prezioso dono. 


21/05/2017 - 20:03:44
UNO SPOT PER... LA MERAVIGLIA

Nella consueta cornice di pubblico giovanile (e non solo), entusiasta e partecipe, si è svolta ieri, presso il Teatro delle Arti di Salerno,  la serata conclusiva di "UNO SPOT PER", la campagna di comunicazione sociale, ideata dal Centro studi e formazione caos de La Tenda e curata dal Progetto Giovani. 

Una campagna giunta  alla settima edizione e che ha registrato, nel corso di questi anni,  una sempre crescente partecipazione  di giovani, cui l’iniziativa è particolarmente dedicata.  

La Meraviglia che muove, dunque, è stato il tema proposto ai giovani videomaker,  E  i giovani hanno risposto da veri protagonisti, accompagnati dalla presenza di adulti capaci di comunicare con loro e di valorizzare i loro impeti creativi, come il prof. Gianluigi Conte, docente di Psichiatria al Gemelli di Roma ed  esperto di tematiche giovanili, o come il brillante comico/imitatore/intrattenitore Leonardo Fiaschi, ospite d'eccezione della serata, condotta da Carla Paglioli, "pirotecnica" presentatrice della serata.

UNO SPOT PER   si colloca tra le diverse iniziative finalizzate alla promozione territoriale, come credibile strategia di prevenzione del disagio, rendendo  i giovani protagonisti di  un atteggiamento  orientato alla responsabilità sociale. E l’edizione di quest’anno  non ha fatto eccezione


21/05/2017 - 17:43:04
"UNO SPOT PER" E I MILLE VOLTI DE LA TENDA

Questo volta  caosinforma (con il numero 107),  realizzato in concomitanza con la settima edizione di  UNO  SPOT PER,  vuole  raccontare  in estrema sintesi  i  primi 30 anni di esperienze del Centro La Tenda. 
“caosinforma” ha infatti accompagnato il Centro La Tenda lungo il percorso avviato tanti anni fa per supportare un modello innovativo di cooperazione, di servizi e di comunicazione, al servizio della comunità sociale. 
 


16/04/2017 - 17:12:33
LA TENDA, LA PASQUA, IL SERVIZIO

Cosa c’è di meraviglioso nella rappresentazione di una madre che sorregge tra le sue braccia il corpo morto del figlio?

Come mai non restiamo sgomenti, rattristati, scioccati da un’immagine così drammatica? E  ci soffermiamo invece ad ammirarla, addirittura a contemplarla?

Sono queste le domande con cui il nostro don Nicola he esordito introducendo la omelia del Giovedì Santo, celebrata nella sala grande della Comunità di Brignano.



30/03/2017 - 17:06:36
caosinforma 106

L'attenzione al contesto, la corresponsabilità nella "manutenzione" dell'ambiente condiviso, la consapevolezza del valore formativo del setting costituiscono da sempre un aspetto di primaria importanza per gli Operatori del Centro La Tenda. Questo numero di caosinforma (il 106), è dedicato alla competenza organizzativa del Servant Leadero, ponendo particolare attenzione ai contributi del Tavistock institute, al pensiero di Harold Bridger (uno dei massimi esponenti della cultura organizzativa, nonchè docente dei primi corsi di formazione organizzati dal CeIS di Roma, presso il quale si sono formati diversi nostri Operatori) ma anche all'esperienza maturata dal processo di sviluppo del Centro la Tenda.

23/02/2017 - 18:23:28
UNO SPOT PER Settima edizione

LA MERAVIGLIA CHE MUOVE
E' questo il tema che caratterizza quest' anno Uno Spot per, la campagna di comunicazione sociale, ideata dal Centro studi e formazione caos de La Tenda   e curata dal Progetto Giovani 

Il tema di quest'anno raccoglie l'invito ad aprirci allo stupore  per guardare alla realtà che ci circonda e alle persone che ne fanno parte con uno sguardo nuovo. 

Leggi il regolamento e  partecipa anche tu.


03/02/2017 - 23:31:54
caosinforma 105

Questo numero, il primo del 2017, nasce con  l'intento di accompagnare il processo formativo del Centro La Tenda avviato con  la quarta edizione di "Sentinelle del disagio",  un'offerta formativa sostanziata da  corsi di formazione, workshop, esperienze di progettazione, seminari pubblici, ecc. Quest'anno è dedicato alla formazione del Servant Leader.


02/02/2017 - 22:40:26
QUO VADIS

Dal gennaio del 2013 è attivo presso il nostro Centro, il gruppo di lavoro dell’area psicoeducativa  per l’accoglienza e il primo orientamento di  utenti con problemi di dipendenza. Il gruppo  di lavoro che si è impegnato   per tale obiettivo, si è incontrato settimanalmente per  individuare e formulare,   per ogni utente, proposte di primo orientamento. Nell'allegato al  prossimo numero (il 104) di caosinforma, la sintesi dei dati emersi dal lavoro svolto nel corso degli ultimi sei anni di attività.

02/02/2017 - 22:37:04
I DATI DEL SERVIZIO ARIANNA

Pubblicati, a cura del Centro studi e formazione caos, i dati del Servizio ARIANNA, che si occupa del recupero dei tossicodipendenti detenuti in carcere. Il Servizio “ARIANNA” si rivolge a uomini e donne detenuti che si trovano in carcere e che vogliono intraprendere un percorso che prevede l’abbandono della condotta deviante e attraverso un percorso di recupero psico-educativo e socio-lavorativo.

E’ un intervento con soggetti in cui la devianza e l’emarginazione sociale diventano spesso causa di recidiva attivando un processo circolare:(reato→carcere→libertà→reato→carcere→…) da cui l’individuo da solo non ha la forza di uscire. 


02/01/2017 - 20:46:12
BUON ANNO !!!

 !!!È difficile raccontare  un’esperienza,  ancor  più se essa è  in continuo divenire.  Nel caso de La Tenda  poi, che ha fatto del cambiamento il suo metodo elettivo, narrare sistematicamente la sua evoluzione è un’impresa impossibile. Possiamo provare però a programmare le attività per il prossimo anno. ed è quello che ci siamo proposti con l'Agenda 2017.
Curata dal Centri studi e formazione  caos in collaborazione con il Progetto  Giovani del Centro La Tenda, l'Agenda caosinforma 2017 contiene anche una proposta formativa, ispirata alla Servant Leadership.  
E' il nostro modo di augurare un sereno, proficuo, solidale 2017 a tutti i nostri amici!!!


23/12/2016 - 00:52:09
La Messa di Natale del Centro La Tenda

L’Associazione La Tenda Centro di Solidarietà, la Compagnia degli Amici, le altre Associazioni e le Cooperative della rete hanno dato inizio alle feste di Natale con la Santa Messa celebrata Giovedì 22 dicembre alle ore 16 nella sede di Brignano

La celebrazione è stata preceduta da S.E. Mons. Luigi Moretti, Arcivescovo della Diocesi di Salerno.  L’associazione La Tenda Centro di Solidarietà. 

La Compagnia degli Amici, le altre associazioni e le cooperative della rete augurano un Santo  Natale e un Nuovo anno pieno di Misericordia, di Solidarietà e di amicizia, capaci ancora di meravigliarsi. 


16/12/2016 - 21:32:15
caosinforma 103

L'elezione imprevista (almeno dai sondaggisti accreditati)   del nuovo presidente degli Stati Uniti, Donald   Trump, l'altrettanto imprevista fuoriuscita dei britannici dal Unione Europea  (la famosa Brexit)  l'esasperazione dei toni legati allo scontro sul tema del referendum costituzionale, a prescinde-re dallo schieramento vincente,  il linguaggio spesso “politically uncorrect”, che sempre più viene sdoganato a tutti i livelli,  sono solo  alcuni degli avvenimenti che  in questi giorni ci interrogano sul rapporto tra i cittadini e chi li governa. Ma cosa tiene insieme  questi momenti della nostra convivenza civile, oltre al fatto di coinvolgere i livelli più alti delle istituzioni pubbliche e  di rappresentare l'oggetto di una forte  attenzione mediatica?  La rivista del Centro. caosinforma prova a rispondere con il numero 103.


28/11/2016 - 10:03:27
caosinforma giovani 27. Il Lavoro? Una medaglia a due facce

Disoccupazione in aumento, tasso di inflazione in crescita, bassa crescita dell'economia, contrazione del prodotto interno lordo Lavoro?Questi sono solo alcuni dei numerosi titoli che vediamo periodicamente ogni giorno sopra i più famosi quotidiani e non solo. Anche per chi non legge i giornali ma vuole comunque rimanere aggiornato sulla situazione economica del proprio paese, gli basta andare tramite computer o smartphone su Internet ed ecco che anche a lui balzano agli occhi questi dati non proprio incoraggianti... caosinforma giovani 27 


25/10/2016 - 00:00:41
caosinforma102

Questa volta la rubrica conversando conversando  del numero 102 di caosinforma è dedicata alla recensione di un libro che introduce perfettamente il tema di questo mese: COMUNICAZIONE è …. SPIRITUALITÀ. Il libro è un volumetto di poche pagine: IL CAMMINO DELL'UOMO di Martin Buber. Che si legge in poche ore ma che è capace di donare quel lampo di consapevolezza in più, necessario a riprendere il cammino della vita; è un saggio che parla in un contesto particolare, ma si rivolge a tutti gli uomini...


07/10/2016 - 21:29:44
caosinforma 101

In questo numero di caosinforma (il 101) dedicato alla famiglia vogliamo sottolineare  come il   binomio famiglia/servizio trovi una ineludibile occasione di verifica quando in gioco c'è l'assistenza  ai soggetti più deboli, siano essi portatori di handicap, minori adottati, ma anche persone anziane non autosufficienti. In questi casi la questione diventa drammaticamente seria.  E  chiama in causa, necessariamente, tutte le  istituzioni e le agenzie  che si occupano di servizi alla persona. Infatti chi deve assicurare l'assistenza alle persone più deboli, gravemente disabili,  quando è evidente che  l'impegno è insostenibile a carico di un solo soggetto? A chi compete il servizio ai "soggetti deboli"? E chi se ne prende cura se i genitori vengono meno,  o non ce la fanno? Ma anche: la questione si pone solo "dopo" la scomparsa delle figure familiari? O già durante la vita, giacché il bisogno di supporto è presente sempre?  


24/09/2016 - 12:06:51
GERARDO GIORDANO CI HA LASCIATO

Gerardo Giordano, il Direttore Responsabile di caosinforma, non ce l’ha fatta più a lottare contro i problemi di salute che si sono abbattuti implacabili  su di lui. Per lungo tempo ha resistito, da vero lottatore, alle costanti prove che il destino gli ha riservato. E, finché ha potuto, non ha fatto mancare al nostro caosinforma il suo contributo di esperienza, saggezza,  lungimiranza maturata  nella sua lunga esperienza di uomo di azione e di pensiero. Ma a noi di caosinforma piace ricordare questo suo  atteggiamento soprattutto perchè al di là delle prove estreme che  lo hanno  evidenziato, esso  rispecchia il suo carattere di fondo,  di lottatore, di persona positiva,   determinata,  capace  di andare oltre ogni ostacolo, in tutte le circostanze della vita e guardare avanti. 


12/09/2016 - 17:41:35
caosinforma 100

caosinforma spegne le candeline dei suoi cento numeri. Lo  fa    proponendo un numero speciale, dedicato al racconto degli oltre  30  anni di esperienze del Centro La Tenda. caosinforma ha infatti accompagnato  il Centro La Tenda  lungo  il percorso avviato tanti anni fa   per supportare un modello innovativo di cooperazione, di servizi  e di comunicazione, al servizio della comunità sociale.

caosinforma CENTO  per CENTRO è peraltro la documentazione  di un processo in continuo  divenire, frutto delle interazioni tra servizi, istituzioni, enti ed imprese del “pubblico” e del “privato sociale” che riconoscono nella integrazione delle risorse e delle competenze una preziosa opportunità per accrescere il valore di buone prassi e di modelli formativi. Rivedere questo processo, a distanza di 30 anni dal suo avvio,  lungi da intenzioni celebrative, vuole servire ad individuarne i punti di forza    (e  di debolezza), e ad indicare l’ulteriore sviluppo del Centro La Tenda ma anche la feconda esperienza di comunicazione sociale, nata all’interno di questo processo,  rappresentata da caosinforma.

  


25/08/2016 - 20:35:22
caosinforma 99

Progetto Giovani   è  la nostra scommessa educativa per il futuro delle nuove generazioni. E non solo per affrontare le grandi questioni sociali, o i cambiamenti epocali. Ma, più semplicemente, per far sì che i giovani siano sempre più attenti ai fenomeni sociali, partecipi, attivi, protagonisti  e responsabili. 
La nostra proposta, espressa più direttamente dal Progetto Giovani del Centro la Tenda è che lo siano  con iniziative  concrete, credibili, moderne. Come Estate Utile a Fieravecchia, l'occasione per valorizzare, promuovere, sviluppare le risorse giovani del nostro territorio. A tale iniziativa è dedicato il numero 99 di caosinforma, Estate Utile a Fieravecchia. ESTATE ATTENTI, per l'appunto. 


30/07/2016 - 23:56:26
FIERAVECCHIA IN RIVA AL MARE

Il Progetto Giovani del Centro La Tenda presenta   FIERAVECCHIA IN RIVA AL MARE: premiazione dei vincitori della “settimana dello sport”, l'evento “LIGHT PAINTING” by Maria Saggese, nella cornice di una serata di divertimento e... buffet.

Ti aspettiamo l’8 agosto al California Beach di Vietri sul Mare, ore 20,00

Info: La Tenda a Fieravecchia  089 228038


05/07/2016 - 22:53:24
ESTATE UTILE A FIERAVECCHIA 2016

Parte domani con un open day labs, presso la sede de La Tenda a Fieravecchia, ESTATE UTILE A FIERAVECCHIA 2016, la proposta del Progetto Giovani del Centro La Tenda per l'estate 2016.

Partono dunque i laboratori di scrittura creativa, di  disegno, di animazione sportiva, di recupero scolastico e si rinnova  la nostra scommessa educativa per far sì che i giovani siano sempre attivi e attenti  nel trascorrere il tempo delle vacanze e riempirlo con iniziative, concrete, credibili, moderne. 

Di fatto,   ESTATE UTILE A FIERAVECCHIA, la serie di iniziative per l’Estate che sta per partire in questi giorni è un ulteriore invito a valorizzare, promuovere le risorse giovani del nostro territorio. 


24/06/2016 - 10:10:52
caosinforma 98

caosinforma 98 è dedicato alla serata finale della sesta edizione di "Uno Spot per". In questo numero   vogliamo documentare quanto è successo ma soprattutto dare spazio a nuove iniziative che si muovono, come “UNO SPOT PER”, nel solco della responsabilità sociale, della cittadinanza attiva, della peer education.

E  continuare a proporre  risposte al malcelato bisogno dei giovani fondati: sulla qualità delle relazioni, sul senso di “prossimità” e di “appartenenza comunitaria”, sulla domanda di valorizzazione delle proprie risorse e di integrazione attiva. Laddove l’ intervento deve essere sulla comunità e non attendere  che lo stato  si sostituisca ai percorsi autonomi che la società civile può e   deve attivare  perché     è solo   con  l’ autoresponsabilizzazione della comunità, a cominciare dai giovani, che si può rispondere ai nuovi bisogni. 


20/05/2016 - 16:55:37
UNO SPOT PER VI edizione. LA SERATA FINALE

La serata finale della sesta edizione di "Uno Spot per", la campagna di comunicazione,  premio al miglior messaggio audiovisivo di comunicazione sociale,  si è svolta ieri al Teatro delle Arti di Salerno, alla presenza di un folto pubblico di giovani e meno giovani, esperti di comunicazione, studenti e docenti, operatori e formatori, ma anche semplici spettatori, incuriositi da un concorso sempre originale.
E' la conferma della bontà di un’iniziativa,
ideata  dal Centro studi e formazione caos e organizzata dal Progetto Giovani del Centro La Tenda,  per accrescere il capitale sociale del nostro territorio e che quest'anno ha visto la partecipazione di oltre 500 persone, di 40 videomaker, di 15 scuole ma anche di istituti scolastici fuori provincia (e in particolare di una scuola di Roma). Il concorso/campagna di comunicazione sociale, quest'anno  dedicato al tema dei social network, ha fatto registrare  commenti entusiasti degli esperti di comunicazione presenti in sala nonchè dei componenti delle diverse giurie che hanno decretato i vincitori dei diversi premi in palio. 

Ma il successo della manifestazione  è  stato soprattutto il premio all'impegno dei giovani che, a diverso titolo, come partecipanti, come organizzatori, come promotori hanno assicurato da protagonisti un significativo contributo allo sviluppo sociale del territorio. Uno spot per la promozione dei giovani, insomma, e per la bellezza insita nel loro entusiasmo.


13/05/2016 - 00:12:40
caosinforma 97

La neutralità dei media è solo apparente: il coinvolgimento personale è la radice stessa dell'affidabilità di un comunicatore. E proprio per questo continuiamo a credere  nella funzione  di caosinforma, la rivista del Centro a Tenda  cui dedichiamo questo numero speciale, che esce in concomitanza con la serata finale della campagna di comunicazione sociale "UNO SPOT PER". 
In fondo entrambe le iniziative, originate  dal Centro studi e formazione caos,  puntano su un'idea di comunicazione sociale basata  sul confronto   tra idee diverse e talvolta controverse. E  sull'obiettivo  non tanto di modificare le condotte individuali  quanto di sviluppare  l'interazione cooperativa,  la qualità delle relazioni sociali e l'accrescimento del  capitale sociale di un territorio. Un territorio che trova il suo collante nei beni comuni e relazionali,  costruiti attraverso la partecipazione e il coinvolgimento di tutti gli attori sociali,   soprattutto di quelli esclusi, o a rischio di esclusione. 

23/04/2016 - 20:36:40
UNO SPOT PER La conferenza di presentazione

Uno spot per…saper comunicare attraverso i social network. Questa è la tematica del concorso, giunto ormai alla sua sesta edizione, e presentato questa giovedì scorso  presso il Centro La Tenda, sito in via Fieravecchia a Salerno.

All’incontro hanno presenziato Modesta Pecoraro, coordinatrice del Centro, Francesco Paglioli, Ambassador del Roma Film Academy, che ha organizzato delle vere e proprie lezioni, e l’assessore alle Politiche Sociali Nino Savastano. Presenti anche i collaboratori di Zon Salerno, con i quali “Uno spot per…” collabora da ben tre anni. 



15/04/2016 - 23:39:51
caosinforma 96

Il numero 96 di caosinforma, è dedicato al ruolo della donna nella nostra società, laddove entrambe (la donna e la società), sembrano alle prese con una sostanziale crisi di identità. 

Ma, nello stesso numero, segnaliamo, in particolare,  la trascrizione delle riflessioni che Don Nicola Bari (Presidente del Centro la Tenda) ha proposto agli amici del Centro nel corso del rito della Lavanda dei piedi,  presso la Comunità di Brignano, il 24 marzo scorso.



06/04/2016 - 08:01:53
L'AVVENTURA DI ALI' E L'ACCOGLIENZA DE LA TENDA

Un articolo di METROPOLIS racconta la storia di Alì, uno dei migranti, accolti dal Centro la Tenda.E' la  testimonianza di un altro modo di fare integrazione che parte dal Centro di prima accoglienza di Saragnano di Baronissi. Una struttura gestita da La Tenda che ha a disposizione 29 posti per ospitare i migranti.

Coordinato da personale specializzato, insieme ad un gruppo di volontari, il Centro di prima accoglienza offre anche attività formative pomeridiane e indirizza i minori nel percorso scolastico attraverso corsi di lingua italiana. Una squadra che ha allestito anche il blog "Vite fortunate" dedicato alle storie dei ragazzi protagonisti dei viaggi della speranza.


31/03/2016 - 07:51:05
CONFERENZA STAMPA DI UNO SPOT PER... n°6

CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE CONCORSO “UNO SPOT PER … 6a EDIZIONE”

Il giorno 22 aprile alle ore 10,30 presso i locali de La Tenda a Fieravecchia (Via Fieravecchia n° 20, Salerno) si terrà la conferenza stampa di presentazione della VI edizione del concorso “Uno Spot per …”. 


21/03/2016 - 20:00:16
FESTA DI PASQUA 2016

Con tutti gli amici ci incontreremo per la festa di Pasqua 2016 giovedì 24 marzo alle ore 17.00 presso la struttura di Brignano (SA). Celebreremo insieme, come gli altri anni, la Messa della Cena del Signore, cui seguirà un momento di festa e di condivisione.
Il nostro intento sarà "......di unirci più strettamente al Signore, per condividere il mistero della sua passione e della sua resurrezione" (Papa Francesco). La Pasqua ci consentirà di vivere più strettamente la fratellanza nella condivisione della salvezza che Il Signore ci ha conquistato e che scambievolmente ci vogliamo donare anche noi. Viviamo la fraternità! Questo sia anche il nostro augurio e la nostra Pasqua.
Don Nicola Bari


11/03/2016 - 12:19:17
caosinforma 94 COMUNICARE È SALUTE

Il  prossimo numero di caosinforma è dedicato ad una forma speciale  di comunicazione, la comunicazione nell’ambito dei contesti di cura. E, in particolare, nell’ambito di quei contesti dove la cura coincide con la comunicazione.  Come, ad esempio, un setting psicoterapeutico, un colloquio psico educativo   o la stessa  Comunità Terapeutica.


17/02/2016 - 17:27:00
UNO SPOT PER VI edizione

SOCIAL NETWORK: VICINI O LONTANI? È questo  Il tema della  prossima campagna di comunicazione sociale UNO SPOT PER, giunta quest’anno alla sesta edizione (v. il bando). Anche quest’anno, i giovani sono chiamati a confrontarsi producendo un breve audiovisivo della durata di 60 secondi   per aggiudicarsi i diversi premi in palio, ma soprattutto per partecipare da protagonisti ad un’iniziativa organizzata da giovani per altri giovani, all’insegna della responsabilità sociale.

Guarda lo spot di lancio di UNO SPOT PER VI edizione.

Per info, rivolgersi alla segreteria del Progetto Giovani del Centro La Tenda,via Fieravecchia,20 tel. 089228038



11/02/2016 - 20:03:28
caosinforma 94

"Occorre rimettere al centro di ogni azione a favore dei rifugiati la centralità della persona umana e non il profitto. Alla globalizzazione del fenomeno migratorio occorre rispondere con la globalizzazione della carità e della cooperazione, in modo da umanizzare le condizioni dei migranti. Nel medesimo tempo, occorre intensificare gli sforzi per creare le condizioni atte a garantire una progressiva diminuzione delle ragioni che spingono interi popoli a lasciare la loro terra natale a motivo di guerre e carestie, spesso l'una causa delle altre". Questo il messaggio di Papa Francesco per la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato. E al tema sempre più attuale dell'immigrazione, caosinforma dopo aver dedicato L'abbecedario dell'immigrazione  riserva  il suo 94esimo numero, con ulteriori approfondimenti, interviste, riflessioni.

30/01/2016 - 11:02:30
IMMIGRAZIONE: FATTI E PAROLE

Il mese di gennaio 2016, come previsto dall'agenda caosinforma 2016, è dedicato al tema dell'immigrazione. Pertanto il Centro studi e formazione caos ha prodotto IMMIGRAZIONE: FATTI E PAROLE L’abbecedario dei termini, delle esperienze, dei progetti   del Centro La Tenda per gli immigrati.  

Questo prodotto è il frutto della volontà  di conoscere e capire la realtà che ruota intorno al fenomeno immigrazione e di documentare le iniziative realizzate dal Centro La Tenda per trasformare il disagio di questo «fatto sociale globale» in risorsa per la comunità sociale. 



25/01/2016 - 16:27:30
UN'ORA A FIERAVECCHIA

Si chiama “Un’ora” ed è il nuovo progetto di volontariato del Centro  La Tenda.  Ma è anche un invito  che La Tenda a Fieravecchia rivolge  a tutti coloro che vogliono concretizzare questo valore.  

"Un'ora"  è anche un modo per sensibilizzare le persone (più o meno giovani) alla solidarietà. “Un’ora”punta  su chi ha disponibilità all'accompagnamento, a sviluppare la propria creatività, a sperimentarsi in attività di servizio e a dare il proprio contributo operativo per arricchire la propria vita.

Per maggiori informazioni ci si può recare al Centro La Tenda, in via Fieravecchia 20 a Salerno, oppure, sul web, visitare la pagina Facebook Progetto Giovani e l’account Twitter @fieravecchia.


14/01/2016 - 20:21:34
caosinforma 93

Terrorismo, fenomeni migratori di massa, guerre, disastri eco-ambientali, ecc. sono diversi gli eventi epocali che rischiano di sconvolgere la nostra vita, il nostro mondo.
Un mondo dilaniato dalla violenza e dall'odio che fomentano uno scontro di civiltà travestito da guerra di religione. Minacce radicali che segnano la nostra quotidianità e che ci costringono ad interrogarci sulle certezze che sembravano accompagnare, comunque, la nostra vita. C'è invece più che mai bisogno di riconoscere le radici e gli orientamenti che ci permettano di ritrovare il nostro cammino e di non disperdere la nostra unità di popolo. Ed è proprio  questa necessità che si ispira il 93esimo numero di caosinforma.


08/01/2016 - 12:58:00
SORELLA LUNA RACCONTATA DALL'AVVENIRE

L'"Avvenire", quotidiano di ispirazione cattolica a diffusione nazionale, fondato nel 1968 a Milano, si è occupato della Comunità Sorella Luna.  Lo ha fatto raccontando, con un interessante articolo a firma di Simone Ciampanella,  l'evento dell'apertura della Porta Santa della Misericordia e dell'Amicizia, avvenuto il 19 dicembre scorso. Invitiamo i nostri amici a leggerlo con attenzione ... 


04/01/2016 - 09:54:56
AGENDA COASINFORMA 2016

L’AGENDA caosinforma 2016 è dedicata alla comunicazione sociale ma soprattutto a concrete esperienze, proposte dal Centro La Tenda, per contribuire allo sviluppo del “capitale sociale”. Per ogni mese dell’anno, verrà quindi evidenziata un’esperienza di servizio che darà lo spunto per presentare e conoscere le realtà operative del Centro La Tenda, nonché le occasioni comunicative che, implicitamente o esplicitamente esse attivano nel territorio. Vale a dire nuove opportunità di solidarietà sociale, integrazione attiva, partecipazione a processi esistenziali significativi.


01/01/2016 - 00:06:49
BUON ANNO !!!

L'ABBECEDARIO DEL CENTRO LA TENDA

Iniziamo il nuovo anno con la presentazione dell' abbecedario  del Centro La Tenda, curato dal Centro studi e formazione caos,  in cui è possibile ritrovare, lettera per lettera,   tracce  di esperienza, dati, spunti di riflessione su quanto il Centro La Tenda ha realizzato nel corso del 2015. Ma anche su cosa  continuerà a realizzare nel 2016.

Nel frattempo Buon anno a tutti!!! 




23/12/2015 - 07:53:17
APERTA CON IL VESCOVO MORETTI LA PORTA DELL'AMICIZIA A BRIGNANO

Ieri, 22 dicembre,   il Centro La Tenda si  è dato appuntamento per accogliere sua Eccellenza Mons. Moretti, Arcivescovo di Salerno,   per celebrare insieme a lui il Natale de La Tenda. Un Natale che quest’anno coincide con l’apertura dell’Anno Santo giubilare, e con la Festa dell’Amicizia. Una celebrazione iniziata a Roma,  il 19 dicembre scorso, nella Comunità Sorella Luna, luogo di fondazione della Compagnia degli  Amici, con la partecipazione di sua Ecc.za Mons.  Reali, Vescovo di Santa Rufina.  E che ha avuto, per l’appunto,  il suo sviluppo nella celebrazione della Santa Messa di Natale del Centro La Tenda,  presso la Comunità di Brignano.


20/12/2015 - 08:41:56
APERTA A SORELLA LUNA LA PORTA SANTA DELLA MISERICORDIA E DELL'AMICIZIA

La Misericordia  è stata posta al centro anche  di un evento molto sentito e toccante vissuto il 19 dicembre  presso la Comunità Sorella Luna. In questo magico  ambiente, ispirato in ogni suo angolo al valore dell’accoglienza, la Compagnia degli Amici, nata dall'evoluzione dell'esperienza maturata all'interno de la Tenda durante 35  anni di attività  e di attenzione alle persone, ha voluto  proporre un ulteriore  significativo  passaggio “processionale”.



16/12/2015 - 19:11:41
IL NATALE APRE LA PORTA DELL'AMICIZIA A BRIGNANO

Il 22 dicembre, presso la sede di Brignano (SA), il Centro  La Tenda apre la porta dell'Amicizia. Celebrazione e festa del Natale (nell'Anno Santo della Misericordia).
La  Concelebrazione Eucaristica sarà presieduta da S. E. Rev. Mons. Luigi Moretti, Arcivescovo delta Diocesi di  Salerno 
Per info e contatti: tel.: 089481820 - 089482481, Cell.: 3357641503
E-mail:info@centrolatenda.it
sito: www.centrolatenda.it

15/12/2015 - 08:28:29
GIUBILEO DELLA MISERICORDIA E VII FESTA DELLA COMPAGNIA DEGLI AMICI

La Tenda  Centro di Solidarietà ONLUS e la Comunità “Sorella Luna” sono lieti di invitare gli Amici a partecipare alla VII Festa della Compagnia degli Amici, il 19 dicembre alle ore 17,00 presso la Comunità Sorella Luna (Roma).

La nostra VII Festa della Compagnia degli Amici quest’anno sarà particolarmente speciale perché anche Festa Giubilare con l’apertura della Porta Santa. Sua Ecc. Mons. Gino Reali, Vescovo della Diocesi di Porto Santa Rufina, ha scelto la nostra struttura come Sede Diocesana Particolare del Giubileo e presiederà la Celebrazione.
Scarica l'invito e il Programma.



24/11/2015 - 18:23:08
caosinforma 91

Nel  numero 91 di caosinforma un'anteprima dell'AGENDA 2016 dedicata alla  comunicazione sociale.  L'Agenda evidenzierà per ogni mese dell'anno un'esperienza di servizio, un evento comunicativo,   che darà lo spunto per presentare e conoscere le realtà operative del Centro La Tenda nonché le occasioni di interscambio che, implicitamente o esplicitamente, esse attivano nel territorio. Vale a dire nuove opportunità di solidarietà concreta,integrazione attiva, partecipazione a processi esistenziali significativi, proposti dal Centro la Tenda per contribuire allo sviluppo del "capitale sociale". 



11/11/2015 - 07:20:02
LA SERATA FINALE DI ESTATE UTILE A FIERAVECCHIA

LA SERATA FINALE DI ESTATE UTILE A FIERAVECCHIA; MA CHE BELLA FINALE!
Un’atmosfera rilassata, tanta partecipazione... 
... insomma una gran bella serata!

Questa può essere in sintesi il racconto della finale del Concorso Capolavori in corso… 2015. I numeri? 23 fotografie in gara, 11 scritti creativi e 3 sketch che hanno contribuito a rallegrare la già divertente manifestazione. Il concorso è già alla sua quinta edizione e ogni anno appassiona, coinvolge e diverte. Il tema lanciato per le opere è: l’estate, ma la bella stagione viene sempre interpretata con fantasia, mai con banalità. Ed allora ecco una foto che ti rappresenta una invitante frittura di pesce, oppure albe e tramonti infuocati sul mare, scoppiettanti fuochi d’artificio, quieti paesaggi marini o ancora coloratissime immagini che rimandano all’estate, ma anche stralci di vacanze... 


06/11/2015 - 16:33:50
VII FESTA DELL'AMICIZIA

Oggi, 6 novembre 2015, è il settimo anniversario della Festa della Compagnia degli amici. Il Centro 

La Tenda lo festeggerà il  19 dicembre a Sorella Luna in condivisione con l’evento dell’anno Giubilare della Misericordia .

S.E. Mons. Reali, Vescovo della Diocesi di S. Rufina, ha scelto la nostra realtà come sosta diocesana giubilare di Misericordia. Sarà una festa ancora più aperta a tanti altri amici per condividere questa esperienza di amicizia e di misericordia.

Un gruppo di amici del Centro La Tenda si prepara  da oggi a tale evento,   a Sorella Luna per celebrare Michele nostro riferimento; seguiranno altre iniziative spontanee sottolineando la semplicità di un’amicizia ricca di misericordia.

Tutto ciò con le altre proposte de La Tenda, sarà il nostro modo di festeggiare il Natale.

A breve  i programmi delle iniziative.


30/10/2015 - 08:35:49
PREMIAZIONE CAPO_LAVORI IN CORSO 2015

Questa sera, alle 19,30, presso la sede de La Tenda a Fieravecchia, in via Fieavecchia, 20 a Salerno, serata finale del concorso  "CAPO_LAVORI IN CORSO...2015". 
Verranno premiati i vincitori delle diverse sezioni:
  • scatta la tua estate (sez. Fotografia)
  • cinguettio d'estate (sez. scrittura creativa)
  • rido anch'io (sez.teatro)

Grande giuria. serata ricca di premi e di ospiti. Un'occasione  per promuovere il protagonismo creativo dei giovani e, in particolare  dei ragazzi  che hanno partecipato alla IV edizione di  Estate Utile a Fieravecchia: la serie di eventi estivi di animazione culturale, curata dal Progetto Giovani del Centro La Tenda.
Per info sullo svolgimento della serata: tel 089228038.


10/10/2015 - 00:02:33
caosinforma 90

Formazione di base e aggiornamento permanente sono i cardini per disporre di persone preparate e in grado di affrontare - sul piano tecnico, scientifico, emotivo - le difficoltà del rapporto quotidiano con utenti difficili.

Questa idea di formazione si è ampliata ai genitori, agli insegnanti interessati agli aspetti relazionali e pedagogici ai responsabili di associazioni, agli operatori sociali  e della comunicazione. caosinforma ha raccontato gli svariati corsi e le diverse esperienze formative proposte da  caos,  il centro studi e formazione che ha dato il nome alla stesso caosinforma.

Con questo numero di caosnforma  (il 90esimo), il  Centro studi e formazione caos promuove la III edizione di "Sentinelle del disagio". Un'offerta formativa sostanziata da corsi di formazione, workshop, esperienze di progettazione, seminari pubblici, ecc. rivolti agli Educatori, naturali e professionali, agli Animatori Sociali, agli Operatori Socio Sanitari, agli Operatori della Comunicazione che hanno scelto di accogliere la sfida del cambiamento e di andare oltre la professionalità garantita da un titolo di studio o dalla mera esperienza.




03/09/2015 - 09:44:12
caosinforma 88/89

La questione migranti è sempre più  all'ordine del giorno. E purtroppo sempre, o quasi, per i problemi che pone. Salvo rare occasioni, si parla di migranti sempre in termini di: "minaccia per l'ordine pubblico", "pericolo per l'economia", "rischio per l'occupazione", "problemi per il sistema scolastico", "sovraffollamento delle carceri", ecc.
Al tema dell'immigrazione, invece, come occasione di crescita per tutti  è dedicato il numero 88/89 di caosinforma
Attraverso l'approfondimento  di questi temi, e la documentazione di alcune concrete iniziative pro-mosse dal nostro Centro in partenariato con altre Associazioni e cooperative sociali di migranti del nostro territorio,    contiamo di fornire una chiave di lettura dell'immigrazione un po' diversa da quella, ordinaria, con cui lo stesso fenomeno viene, di norma, inquadrato.  E che spesso ci fa perdere di vista la prospettiva di un incontro  fecondo   con i nostri "fratelli" di altre terre. 


04/08/2015 - 23:05:57
ESTATE UTILE A FIERAVECCHIA . IL PROGRAMMA IN UNA SERATA

Tante le attività in cartellone per questa torrida estate 2015 e quale occasione migliore per illustrarle se non con una bella manifestazione nel nostro centro in via Fieravecchia?
La serata è iniziata con la davvero travolgente simpatia dell'"Orchestra vocale Numeri Primi, che si è esibita con una serie di brani eseguiti a "cappella", che hanno stupito e contagiato il numeroso pubblico presente in sala, coinvolgendolo con cori e accompagnamento di mani. 


11/07/2015 - 08:44:01
caosinforma 87

Oggi la cultura post-moderna suggerisce un atteggiamento pragmatico, basato su scopi sociali circoscritti, spesso connessi col raggiungimento del "successo" professionale, economico e sociale.

Un sistema formativo nel quale l'individuo è bombardato dall'azione di molteplici agenzie e nel quale gli effetti di tali agenzie interferiscono tra loro in maniera complessa e spesso contraddittoria. L'educazione, invece, deve recuperare l'intenzionalità del progetto e dar vita ad una rete di connessioni tra le agenzie formative intenzionalmente educative, in grado di superare l'attuale stato di scollamento e assicurare una struttura di sinergie formative adeguate per controbilanciare la "dispersione formativa".

In questo numero di caosinforma (l'87esimo)proviamo a capire le ragioni che rendono oggi  l'integrazione dei diversi sistemi  formativi  (scuola, famiglia, associazioni, parrocchie, mass media e social network)   obiettivo prioritario dai rispettivi  diversi punti di vista. E di una vera “buona scuola”


25/06/2015 - 09:36:32
ESTATE UTILE A FIERAVECCHIA (VI edizione)

Anche quest'anno il Progetto Giovani del Centro La  Tenda propone Estate Utile a Fieravecchia. 
Le iniziative  sono finalizzate, come  sempre, ad una socializzazione intelligente  e creative.
Proposte  dai giovani per altri giovani, le diverse attività (concorsi di scrittura creativa,   fotografia ecc.) lo scopo  di favorire la crescita di una cultura del tempo libero tesa con la finalità di  migliorare la qualità  delle relazioni personali. 
Sono quindi anche  un'occasione  per dare   un senso costruttivo alla   vacanza che non è solo un tempo banalmente dedicato alla ricerca  di un riempitivo fuori dalla propria vita. 
Leggi il regolamento e partecipa anche tu!


30/05/2015 - 20:28:21
UNO SPOT PER ... LE AMICIZIE

Non è stata una sorpresa!

“Uno spot per… 2015”, la campagna di comunicazione sociale del Centro La Tenda  dedicata quest’anno al tema dell’amicizia,  è stata piuttosto una conferma.

La conferma di un successo cresciuto nel tempo e della bontà di un’iniziativa, ideata per accrescere il capitale sociale del nostro territorio.

Di anno in anno, infatti, la campagna di comunicazione  è cresciuta sempre di più...



29/05/2015 - 10:04:46
PERMANENZE: Immagini di una Campania multietnica

il Centro La Tenda,  in collaborazione  con Yalla, servizio regionale  di mediazione culturale, ospiterà dal 4/18 giugno 2015 la  mostra fotografica “ permanenze. immagini di una Campania multietnica”,  che osserva l’immigrazione in Campania come realtà, ricca, dinamica, in movimento e trasformazione; un itinerario fotografico che si vuole lasciare aperto a libere interpretazioni, affidandosi alla  bellezza  e alla forza delle immagini di Eduardo Castaldo.


29/05/2015 - 08:43:27
UNO SPOT PER. LA PREMIAZIONE

Giovedì 28 maggio  19,30 presso il Centro Sociale di di Salerno si è svolta la serata finale della campagna di Comunicazione sociale  “UNO SPOT PER … V” edizione (AMICIZIE)

 La serata è stata inaugurata da Pio Luigi Piscicelli che ha letto i versi di una poesia sull’amicizia, inoltre ha partecipato Alberto Bianchi in delegazione della U.S. Salernitana 1919

Hanno partecipato al Concorso di video maker Scuole ed Associazioni, nonché singoli, che con i loro spot hanno gareggiato per i premi messi in palio... leggi il comunicato stampa 


20/05/2015 - 23:18:08
UNO SPOT PER E IL JAZZ

Per la serata finale di UNO SPOT PER (quinta edizione), Fausto Mesolella (alla chitarra), Ferdinando Ghidelli (al pedal steel guitar), Gino Izzo (alla batteria), Pietro Condorelli (alla chitarra) ed  Enzi Feraldo (al basso e contrabbasso), ovvero il gruppo dei Diadema Friends, metterà "in musica una storia di amicizia", un live jazz dedicato all'evento di comunicazione sociale del Centro La Tenda.
Appuntamento per il 28 maggio, ore 20,30 al Centro Sociale di Salerno, in via D.Vestuti. 


14/05/2015 - 07:26:28
caosinforma 85

In questo numero di caosinforma (l'85esimo), dedicato alla responsabilità sociale, vogliamo   offrire un ventaglio di riflessioni relative  ai vari ambiti  in cui il nostro Centro è impegnato a favorire la crescita del capitale sociale.
Un capitale sociale, frutto di relazioni, scambi, progettazioni condivise, che    evidenti   riflessi in diversi ambiti: la salute, la politica, l'immigrazione, la salute mentale, la prevenzione del disagio giovanile, la comunicazione sociale... 
 

12/05/2015 - 23:40:44
CONTINUA LA PROMOZIONE DI UNO SPOT PER (V EDIZIONE)

Continua la promozione della quinta edizione di UNO SPOT PER, la campagna di comunicazione sociale, (premio al miglior messaggio audiovisivo) del Centro la Tenda.  

Nata  nel 2010  su iniziativa del Centro studi e formazione caos de la Tenda e curata dal Progetto Giovani, l'iniziativa di comunicazione sociale, quest'anno,  avrà come tema: l' amicizia. Sarà l'occasione per confrontare idee, emozioni, riflessioni che essa suscita nelle diverse forme in cui viene interpretata. 

Il confronto avverrà attraverso brevi filmati audiovisivi (max 2 minuti) che i partecipanti produrranno, e che saranno giudicati da una giuria di qualificati esperti.

Ascolta l'intervento radiofonico, curato da Cristiana Tortora per il Progetto Giovani, su  Radio Base.   

L'evento conclusivo di UNO SPOT PER (V edizione) si terrà presso il Centro Sociale di Salerno la sera del 28 maggio.

Scarica il regolamento, prendi visione dei premi  e... partecipa anche tu.   


05/05/2015 - 01:13:14
GIORNATE DI FORMAZIONE “UNO SPOT PER

Anche quest’anno   presso La Tenda  Fieravecchia si sono svolte le giornate di formazione gratuite per la realizzazione degli spot partecipanti alla campagna di comunicazione sociale “Uno Spot per” quinta edizione  premio al miglior audiovisivo sul tema dell’amicizia.



20/04/2015 - 20:19:00
“Festa dei giovani “

Il giorno 24 Aprile 2015  presso il Duomo di Salerno si terrà la “Festa dei giovani “  Diocesana ci sarà la testimonianza di  Chiara Amirante fondatrice della Comunità Nuovi Orizzonti.

All’evento parteciperà un gruppo di volontari e tirocinanti del Progetto Giovani  integrato ad un gruppo di Animatori  della  Parrocchia di Santa Maria delle Grazie e  S. Bartolomeo di Salerno come Servizio di volontariato .


20/04/2015 - 09:11:31
UNO SPOT PER... Quinta edizione

Il giorno 23 aprile 2015 alle ore 11,00 presso i locali del Centro La Tenda in Salerno alla Via Fieravecchia n° 20, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della V edizione del concorso “Uno Spot per …”. (V. FotoL'evento di comunicazione sociale del Centro la Tenda (premio al miglior messaggio audiovisivo), giunta quest'anno alla quinta edizione, avrà come tema: L'amicizia. E metterà a confronto  vari modi di intenderla e di interpretarla. 



05/04/2015 - 18:05:17
LA PASQUA E L'AMORE

Cosa è veramente l'amore? Come si può definire questa dimensione dell'agire, ma ancor prima, dell'essere umano? In che modo ognuno la vive,  o aspira a viverla,  costantemente  nella propria vita?    

Sono questi alcuni degli interrogativi  che il nostro don Nicola  ha posto, durante l'omelia, a tutti i partecipanti  alla "Cena del Signore", celebrata Giovedì Santo come ogni anno, nella sala grande della struttura di Brignano. 

Pur riconoscendo la legittimità delle risposte di ognuno, Don Nicola  ha indicato una direzione concreta ed originale, in piena sintonia con le parole del Santo Padre che proprio oggi, giorno della Santa Pasqua, Papa Francesco  ha pronunciato dal balcone di Piazza San Pietro...



23/03/2015 - 23:13:24
LE POESIE DEI CREATIVI

Sono disponibili in un prezioso volumetto

dal significativo titolo CREA/TIVI, 

gli elaborati prodotti dal laboratorio di scrittura creativa 

realizzato nell'ambito

delle inìziative di Progetto Giovani de La Tenda di Salerno.



19/03/2015 - 22:20:50
caosinforma 63

Non esiste solo il disagio conclamato...come quello di chi si droga, di chi si lascia andare nell'alcol, di chi  si distrugge col gioco d'azzardo  o di chi assume  condotte di vita devianti, socialmente violente, auto distruttive...
Questo numero di caosinforma (l'83esimo), dunque, dedicato alla cura del male oscuro, è anche l'occasione per riflettere sui diversi modi di aiutare le persone alla ricerca della loro vera iidentità,  dei diversi approcci psicoterapeutici  e psicodiagnostici  che  la moderna scienza psicologica   mette a disposizione. Con l'obiettivo  ulteriore  di indicarne  una concreta  proposta  di integrazione...


11/03/2015 - 20:35:37
GARANZIA GIOVANI. INSIEME PER TE

PROGETTO INSIEME PER TE - GARANZIA GIOVANI Comunità “Sorella Luna” Roma (Centro La Tenda) – Regione Lazio

 Dal 16 marzo nella comunità Sorella Luna si avvia il progetto INSIEME PER TE - GARANZIA GIOVANI (vedi la graduatoria dei volontari selezionati). Il progetto è destinato all’inserimento di due volontari del servizio civile che hanno superato la fase di selezione. I destinatari delle attività del progetto sono persone in condizione di tossicodipendenza, estrema povertà, fragilità e disagio sia materiale che psicologico...

 


04/03/2015 - 00:47:59
CORSO DI FOTOGRAFIA CREATIVA

Inizia il prossimo mese di marzo, presso La Tenda a Fieravecchia, il corso teorico/pratico di fotografia creativa, organizzato dal Progetto Giovani.
il corso, rivolto a tutti coloro che hanno voglia di utilizzare il mezzo fotografico, in modo sapiente e creativo,   non richiede particolari prerequisiti a chi intende partecipare.

Le lezioni, tenute dall'esperta Maria Saggese, si terranno nei mesi di marzo/maggio 2015, con un incontro settimanale della durata di 3 ore, per un totale di 8 incontri.
Per info : progettogiovani@centrolatenda.it;  Centro la Tenda a Fieravecchia, tel 089228038



04/03/2015 - 00:36:55
PROGETTO TEATRO A FIERAVECCHIA

A partire dal 9 marzo 2015, inizia presso La Tenda a Fieravecchia, il Laboratorio di teatro, promosso e organizzato dal Progetto Giovani del Centro La Tenda.
Strutturato in 15 incontri, il laboratorio terminerà con la rappresentazione di un saggio finale interpretato dagli stessi partecipanti 
per info, telefonare alla segreteria del Progetto Giovani presso la Tenda a Fieravecchia: 0892280308.
Leggi l'articolazione delle lezioni e partecipa anche tu!...


23/02/2015 - 23:09:26
caosinforma 82

QUO VADIS, il servizio di accoglienza e di primo orientamento del Centro la Tenda, è nato  per    conoscere sin dal primo incontro i  reali bisogni, le   esigenze, le  condizioni iniziali, di  quanti si rivolgono al nostro Centro. E iniziare a costruire insieme un progetto educativo personalizzato. 
A questo servizio, nato tre anni orsono, è dedicato l'82esimo numero di caosinformaÈ un modo per tentare una ricognizione del lavoro fatto sinora, riflettere su quanto emerso, valutare le procedure e gli strumenti diagnostici utilizzati ma soprattutto conoscere meglio le persone che si rivolgono al nostro Centro per aiutarle ad orientarsi secondo un progetto sempre più personalizzato. 

15/02/2015 - 21:27:13
LIGHT PANTING A FIERAVECCHIA

Il Centro La Tenda di Salerno, presso la struttura di Via Fieravecchia 20, in collaborazione con la fotografa Maria Saggese  e Light Painter,  con l'iniziativa "M'illumino di meno 2015" ha  organizzato  un evento di luce che ha visto coinvolti   bambini e giovani attivarsi in diverse performance.  Il 13 Febbraio 2015 sono state spente  tutte le luci, e si sono accese  quelle della creatività. L'artista ha coinvolto i bambini e gli adulti presenti in una performance di light painting, dipingendo con la luce utilizzando fonti di luce alternative e "pulite".   Un connubio tra luce e arte. Questa è stata   l'occasione per rappresentare le "luci" del futuro.


05/02/2015 - 08:47:02
M'ILLUMINO DI MENO 2015 A FIERAVECCHIA

Il 13 Febbraio 2015 si spegneranno tutte le luci, e si accenderanno quelle della creatività. Il Centro La Tenda di Salerno, presso la struttura di Via Fieravecchia 20, in collaborazione con la fotografa Maria Saggese  e Light Painter,  per aderire all'iniziativa "M'illumino di meno 2015", organizzano  un evento di luce che coinvolgerà i ragazzi che partecipano alle varie attività  del Centro La Tenda, tra cui il laboratorio di Fotografia Creativa tenuto dalla suddetta Artista...



04/02/2015 - 07:00:17
LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA

Parte il 13 febbraio  presso a sede de La Tenda a Fieravecchia il  laboratorio di scrittura a creativa. organizzato dal Progetto Giovani del Centro La Tenda.

Il laboratorio prevede lo svolgimento di un corso di formazione base e di un corso avanzato  che si terranno tutti  i venerdì del mese di febbraio.

Per info: progettogiovani@centrolatenda.it


31/01/2015 - 18:19:11
Responsabilità sociale a confronto

Ci sono diversi modi di intendere il concetto di responsabilità sociale, ma soprattutto di di viverlo e concretizzarlo. La serata di ieri, 30 gennaio, ce ne ha dato una significativa dimostrazione. La serata dedicata al confronto tra i partner territoriali del Centro la Tenda sul tema della Responsabilità Sociale, si è svolta presso la sede de La Tenda a Fieravecchia, alla presenza interessata di oltre 100 persone, in  un clima di attenta partecipazione...



31/01/2015 - 00:17:09
caosinforma giovani 21

E'  dedicato alla Responsabilità sociale il 21° numero di caosinforma giovani, la rivista del Progetto Giovani del Centro La Tenda. Il giornale ha inteso così riprendere le pubblicazioni per il 2015 con un tema che caratterizza  la sua stessa mission che è, per l'appunto, favorire lo sviluppo sociale rendendo i giovani protagonisti attivi di iniziative, proposte, eventi a vantaggio del territorio.


28/01/2015 - 19:08:13
LA RESPONSABILITA' SOCIALE

Seminario conclusivo degli incontri con la rete dei partner territoriali del Centro la Tenda sul tema della Responsabilità Sociale. 
All'incontro parteciperà con un suo intervento la Professoressa  Raffaella De Leo (membro storico di Italia Nostra).
L'appuntamento è per venerdì 30 gennaio alle ore 19,00 presso La Tenda a Fieravecchia (via Fieravecchia , 20 Salerno).




31/12/2014 - 16:34:14
agenda caosinforma2015

Attraverso la formazione di numerosi  operatori, la presa in carico di migliaia di persone, la realizzazione  di tanti progetti,  la creazione di numerosi eventi di comunicazione sociale  e mediante la nascita a cascata di svariate iniziative che hanno preso spunto da quelle del Centro la Tenda, l'esperienza maturata finora è divenuta patrimonio comune. 

E però ci sono nuovi problemi, nuove generazioni di genitori, di educatori, di terapeuti, di operatori socio-sanitari, di pubblici amministratori per cui  è sempre importante ribadire alcuni princìpi, che caratterizzano la nostra “filosofia”.  E, soprattutto, ci sono tanti   temi sociali, etici, politici, emergenze sociali, “nuove povertà”, che oggi ci interrogano, per le quali è importante far sentire la nostra voce, testimoniare il nostro impegno concreto e le nostre proposte.

Ed è proprio a queste domande e a qualche concreta proposta che  caosinforma, la rivista del Centro La Tenda,  dedica l’agenda del 2015...


11/12/2014 - 17:42:38
caosinforma 80

Da quali proposte, da quali domande, e con quali obiettivi, e in quale contesto sociale si può raccogliere la sfida che proviene dal "pianeta minori"?
Questo numero di caosinforma, disponibile anche in pdf,  parte dalla consapevolezza che le nuove risposte di cui i cosiddetti "minori" necessitano non possono venire solo dal mondo degli addetti ai lavori: psicologi, pedagogisti,sociologi, ecc.
L'attenzione alle problematiche emergenti dai minori comporta invece una maggiore attenzione ai contesti familiari, sociali, territoriali.
Di fatto, la messa a fuoco dell'esigenza di nuove integrazioni, di nuove forme di comunicazione tra servizi, operatori, enti pubblici e del privato sociale e soggetto politico-istituzionale serve non solo a garantire servizi efficaci al minore, ma anche una qualità di vita diversa alla intera comunità locale.
È in questo contesto che cresce l'esigenza di un territorio attento alle dinamiche di un mondo in evoluzione che cambia continuamente.

24/11/2014 - 23:22:08
VI FESTA DELLA COMPAGNIA DEGLI AMICI

"Lontano o vicino ...l'amico riconosce nell'altro colui che lo aiuta ad essere una persona libera". E' ispirato a questa frase di Bonhoeffer, il tema che caratterizza quest'anno la VI Festa della Compagnia degli Amici, in programma per il 29 novembre a Roma, presso la Comunità Sorella Luna.

"Quest’anno" come ci ricordano le parole di don Nicola Bari "abbiamo voluto dedicare all’Amicizia e agli amici tutto il periodo che va dal 6/11 , giorno di festa ufficiale della Compagnia degli amici e di Michele, al 22/12 celebrazione del Natale per il Centro La Tenda. Periodo che vuole essere incontro, rafforzamento, riflessione, attivazione, festa e vita di ciò che è alla radice dei nostri rapporti e permette di riconoscere noi stessi con e nel rapporto con gli amici". ...



05/11/2014 - 22:46:45
caosinforma 79

Compresso tra una burocrazia ingessante e l'universo dinamico dell'adolescente; ingabbiato in una programmazione disciplinare in cui prevale ancora l'astrattezza del sapere scolastico, calato in condizioni logistiche spesso contrastanti con la modernità tecnologica che supera di gran lunga le mura  spesso fatiscenti delle aule scolastiche; sostanzialmente privo di strumenti efficaci per canalizzare l'esuberanza giovanile, il docente è chiamato a rivedere il suo ruolo e le sue competenze.

Ma parlare di tutto ciò sempre e solo in termini di crisi o di indebolimento del ruolo dell'insegnante non consente, a partire dagli stessi operatori della scuola, di elaborare un modo nuovo di svolgere la professione e di riscoprire un agire di ruolo al contempo impegnativo, ma anche stimolante e ricco di soddisfazioni. 

Di questa opportunità, e di altro ancora, parliamo  nel numero 79 di caosinforma, (disponibile anche nella versione online), con inchieste, riflessioni e uno sguardo alle nuove proposte di riforma della scuola, di formazione del personale docente. Ma anche con la documentazione di concrete attività rivolte al mondo della suola, messe in atto dal nostro Centro.


31/10/2014 - 23:03:40
LA PREMIAZIONE DI ESTATE UTILE A FIERAVECCHIA

Il 23 ottobre, 2014 presso La Tenda a Fieravecchia, dalle 19,30 in poi si è svolta la serata finale di Estate Utile a Fieravecchia V edizione, durante la quale sono stati premiati i vincitori del CONCORSO " CAPO-LAVORI IN CORSO "(5) SVILUPPARE LA CREATIVITA'. Vincitrice della Sezione Fotografia è stata  Carla Deo con  la foto " Era d'estate". Alla giovane artista in premio tre giorni di formazione presso la filiera Fotografica di Armando Cerzosimo. Vincitore della sezione scrittura creativa è stato Antonio Pastore con l'elaborato " Sogno di una estate". Allo "scrittore creativo" è stato consegnato, in premio,  un buono da spendere presso La  Libreria  Feltrinelli.


13/10/2014 - 15:55:44
caosinforma 78

E' dedicato al tema  della pace  il numero 78 di caosinforma. Un tema quantomai attuale, che è bene però non assimilare ad un generico richiamo al valore (peraltro degno del massimo rispetto)  della pace tra i popoli.

La cultura della pace deve invece partire dall'ascolto; e promuovere una pedagogia che si metta nei panni delle nuove generazioni, e che sappia innanzitutto ascoltare. In fondo la scommessa vera, a proposito di pace, si fonda  sulla capacità di incontrare l'altro, saperlo ascoltare e saper farsi ascoltare. Solo così  avviene uno scambio positivo e un'esperienza autentica di pace...


13/10/2014 - 00:35:16
ESTATE UTILE: LA SERATA FINALE

Il 23 ottobre, alle ore 19.30 presso La Tenda a Fieravecchia, si terrà  la finale di “Estate utile a Fieravecchia”, promossa da Progetto Giovani del Centro La Tenda.

Nel corso della serata, saranno premiati i vincitori del concorso “Capo-lavori in corso”, diviso nelle sezioni di fotografia e scrittura creativa. I vincitori saranno decretati in base alla valutazione della giuria tecnica, formata dal fotografo salernitano Armando Cerzosimo, Daniela Mendola, Maria Cristina Folino, Maria Saggese, Domenico Caprarelli ed Elena Basso, e di quella popolare dei social network.



11/09/2014 - 07:27:08
caosinforma 77

Con questo numero di caosinforma (il 77esimo), disponibile anche nella versione pdfvogliamo   soffermarci - prendendo spunto dalla celebrazione e della Giornata mondiale della gioventù e dalla significativa storia delle sue radici -  sullo  stato dei disagi  giovanili (dalla disoccupazione alla crisi di spiritualità, dall’invasione dei social network all’insufficienza del sistema scolastico, dalla diffusione delle droghe cosiddette “leggere” alla difficoltà di comunicazione intergenerazionale) e quindi sulla necessità  dare spazi di protagonismo e di responsabilizzazione ai giovani.


03/09/2014 - 16:42:49
UNA GIORNATA CON GLI SCOUT

Lo spirito della giornata è quello di far conoscere (sebbene marginalmente) lo spirito scout e illustrare alcune delle attività principali realizzate dai giovani esploratori ( montare una tenda, accendere un fuoco con la legna, ecc.).

L’organizzazione della giornata  che sii è svolta presso la Comunità di Saragnano, il 28 agosto alle ore 17,00.ha coinvolto volontari tirocinanti e alcuni scout. Sono stati invitate all’iniziativa le squadre che hanno preso parte alla settimana dello sport e i ragazzi dei Girasoli,  del Rugby di Battipaglia, i ragazzi della pallamano di Castel San Giorgio, i rappresentanti della squadra di cricket dello Sri Lanka, Mimmo Testa che ci ha aiutato nell’organizzazione della settimana dello sport, ma anche i ragazzi che frequentano la scuola per minori stranieri.



03/09/2014 - 09:49:24
LA TENDA SOTTO LA TENDA… GLI SCOUT INSEGNANO

Si è svolto Giovedi 28, nell’ambito  delle iniziative “L’Estate utile a Fieravecchia (5) l’ incontro con alcuni membri scout delle sezioni salernitane

In un bel pomeriggio di fine estate, all’interno del giardino di una delle strutture del Centro la Tenda, la comunità di Capo Saragnano, gli Scout intervenuti, con le loro attività, hanno davvero saputo coinvolgere, tutti: i ragazzi stranieri del progetto “la scuola che fa per te”, gli ospiti della Comunità Alloggio ”I Girasoli” .


03/09/2014 - 08:27:56
IL PROGETTO GIOVANI AL GIFFONI FILM FESTIVAL

BE   DIFFERENT,   PERCHE’  ESSERE DIVERSO E’ L’UNICA  VIA PER  CAMBIARE  IL MONDO, PER CREARE,  PER INSEGUIRE   IL  DOMANI E FARLO PROPRIO, PER   CERCARE LA PROPRIA  STRADA  SENZA TEMERE LO SCANDALO. E’   QUESTO   IL TEMA DEL   GIFFONI  FILM  FESTIVAL 2014,  RASSEGNA CHE AFFIDA LA GIURIA  A  RAGAZZI DI  ETA’ COMPRESA  TRA   13 E 18 ANNI,  DIVISI   IN  FASCE DI ETA’, IN SEI SEZIONI DI CONCORSO.



31/07/2014 - 14:44:45
caosinforma 76

Sollecitati   dalle riflessioni di Papa Bergoglio, che con i suoi interventi sta restituendo al  tema “lavoro” la sua valenza centrale per ogni società e per la dignità di ogni persona, dedichiamo il 76esimo numero di caosinforma all’approfondimento della  questione “lavoro”, partendo da come esso è stato trattato nell’ambito della dottrina sociale della Chiesa Cattolica. Riportiamo quindi, in allegato alla nostra rivista, anche in concomitanza della celebrazione della giornata internazionale delle cooperative, una sintesi degli insegnamenti e direttive emanate attraverso le encicliche sociali (dalla Rerum Novarum di Papa Leone XIII alla Caritas in Veritate  di Benedetto XVIII alle ultime sollecitazioni di  Papa Francesco), e riferiamo   sullo stato dell’arte delle  cooperative sociali promosse dal Centro La Tenda, come  concreta  testimonianza  del nostro modo di intendere e promuovere il lavoro. 


18/07/2014 - 17:11:41
I LABORATORI DI ESTATE UTILE A FIERAVECCHIA

Nell'ambito delle iniziative per l'Estate 2014 (ESTATE UTILE A FIERAVECCHIA edizione n° 5), il Progetto Giovani del centro La Tenda propone ai giovani del territorio  i Laboratori di Fotografia, Fumetti e Scrittura creativa. Per partecipare, contattare la Segreteria di Progetto Giovani presso la sede di via Fieravecchia, tel. 089228038. contatto Fb: Progetto Giovani Centro La Tenda.


11/07/2014 - 22:07:26
LA SCUOLA CHE FA PER TE

Il Centro La Tenda, nell'ambito delle iniziative di animazione territoriale, finalizzate alla promozione sociale e all'integrazione multietnica promuove "LA SCUOLA CHE FA PER TE" - SCUOLA GRATUITA PER MINORI STRANIERI.
Le lezioni si svolgeranno nel periodo Luglio/ dicembre 2014 e si terranno 2 volte a settimana: lunedì e giovedì dalle ore 16,00 alle ore 19,00 presso. la Tenda a Fieravecchia ed il Centro di Nocera.
per info : rivolgersi alla segreteria in Via Fieravecchia, 20 SALERNO, dal lunedi al venerdi dalle ore 9.30 / 13.00 - 16.00/ 19.00.



10/07/2014 - 15:07:06
ESTATE UTILE A FIERAECCHIA (edizione n°5)

Anche quest'anno il Progetto Giovani del Centro la Tenda propone:  ESTATE UTILE A FIERAVECCHIA (edizione n°5).  La  serie di iniziative per l'estate, giunta quest'anno  alla sua quinta edizione, vuole favorire la crescita di una sana cultura del tempo libero, attraverso attività finalizzate ad una socializzazione intelligente  e solidale tra i giovani...




04/07/2014 - 17:16:41
caosinforma 75 La sfida del disagio

La sfida del disagio è il tema che caratterizza il numero 75 di caosinforma. e riguarda tanto il tema del disagio conclamato, da curare, quanto quello sommerso, da prevenire. Di fatti la sfida al disagio, per essere efficace, deve anche riguardare le cause che lo determinano  e quindi anche una realtà storico-sociale stanca,  ripiegata su se stessa, povera di proposte condivise, debole nell'individuare prospettive di impegno....




24/06/2014 - 07:53:44
anteprima di caosinforma 75

E' dedicato alla Giornata internazionale contro l'abuso ed il traffico illecito di stupefacenti il 75esimo numero di caosinforma.  Ma più che celebrare questa giornata come un rituale appuntamento contro un fenomeno, peraltro  sempre drammatico,   e magari limitarci a denunciare la carenza di servizi adeguati, la  diffusione sempre più strisciante di nuove droghe nonché  le correlate  innegabili carenze dei servizi, vogliamo provare, col prossimo numero,  a fornire qualche spunto di riflessione, relativamente al profilo dei giovani (e dei meno giovani) che si rivolgono al nostro Centro, e quindi allo stato dell’arte dei nostri servizi.



03/06/2014 - 22:03:04
UNO SPOT PER ... Gli spot vincitori

Sono visibili  sul nostro gli spot vincitori del concorso UNO SPOT PER (quarta edizione) dal tema: Integrazione-dai valore alle differenze. La premiazione, avvenuta il 30 maggio scorso nella sala del Teatro Nuovo, alla presenza,  di circa 400 persone. Organizzato dal ‘Progetto Giovani’ del Centro La Tenda, patrocinato dal Comune di Salerno, il concorso ha valutato 33 spot. 

Ad aggiudicarsi il premio “ Migliore scuola partecipante” è stata la scuola “Regina Margherita”  con lo spot “Insieme c’è più gusto”, mentre il premio come “ miglior video assoluto” è andato all’Associazione Yalla con lo spot “Clandestino”. Vincitore, invece, del premio  giuria popolare è stato lo  spot “Noi… giardino delle differenze”, realizzato dalla Parrocchia Volto Santo.

I premi sono stati assegnati da una giuria tecnica formata da esperti del GFF (Giffoni Film Festival) e da docenti della NUCT, scuola internazionale di cinema e televisione di Cinecittà.



01/06/2014 - 23:30:06
UNO SPOT PER…L'INTEGRAZIONE. Le ragioni di un successo

Sala gremita, pubblico delle grandi occasioni, atmosfera effervescente. È questa la cornice che ha caratterizzato la serata finale di UNO SPOT PER, la campagna di comunicazione sociale del Centro La Tenda, svoltasi ieri sera, 30 maggio presso il Teatro Nuovo di Salerno. E così la serata organizzata dal gruppo del Progetto Giovani de La Tenda a Fieravecchia, dove nasce e cresce la nuova generazione di ragazzi che rappresentano oggi il Centro la Tenda (come ha sottolineato Don Nicola Bari nel suo saluto iniziale), è diventata lo scenario in cui si sono proiettati i sogni, i messaggi, la sensibilità, l’impegno sociale, gli sforzi, la creatività degli autori dei 35 spot pervenuti, ma anche di tutti i giovani che fanno riferimento al nostro Centro. Sono loro, infatti, che esprimono bisogni e speranze del nostro territorio ma anche le risorse necessarie per trasformare i sogni in progetti.


30/05/2014 - 08:57:12
caosinforma 74 uno spot per l'integrazione

E' dedicato all'integrazione il numero 74 di caosinforma, la rivista mensile del Centro La Tenda. In concomitanza con la quarta edizione di UNO SPOT PER, che ha per tema, appunto, l'integrazione,  caosinforma approfondisce l'argomento  da più punti di vista.
In particolare  si sofferma sulla  declinazione degli ingredienti  che caratterizzano l'integrazione promossa dal Centro La Tenda corredata dalla riflessione di alcuni autorevoli compagni di viaggio nei diversi ambiti di impegno.


28/05/2014 - 00:04:18
UNO SPOT PER... ne parla la stampa

La stampa cittadina ha dedicato ampio risalto ad UNO SPOT PER (quarta edizione), la campagna di comunicazione sociale-premio al migliore spot di comunicazione sociale.
L'evento, organizzato  dal Progetto Giovani del Centro La Tenda, è stato presentato nel corso di una conferenza stampa, tenutasi presso la sede de La Tenda a Fieravecchia  con la partecipazione delle principali testate giornalistiche e televisive cittadine.  Ne hanno parlato, tra le altre  La Città e Il Mattino.
UNO SPOT PER (quarta edizione) quest'anno dedicato al tema dell'integrazione  culmina nella serata del 30 maggio presso il Teatro Nuovo di Salerno.


24/05/2014 - 00:18:00
TRACCE DI INTEGRAZIONE

Il Centro studi e formazione caos, in prossimità della campagna di comunicazione sociale UNO SPOT PER (quarta edizione), dedicato al tema dell'integrazione, propone il prodotto multimediale "TRACCE DI INTEGRAZIONE". Il prodotto consiste nella documentazione delle diverse esperienze di integrazione che il Centro La Tenda ha realizzato sin dalle sue origini, accompagnata dalla riflessione di autorevoli compagni di viaggio. "TRACCE DI INTEGRAZIONE" contiene inoltre un aggiornamento della proposta del Centro La Tenda.
TRACCE D INTEGRAZIONE sarà pubblicato in allegato al prossimo numero di caosinforma. Vedi il sommario.

11/05/2014 - 22:56:34
FARSI POPOLO

“Farsi popolo”, il saggio che il nostro amico psicoanalista Francisco Mele ha pubblicato sulla rivista di studi  internazionale Limes, contiene illuminanti riflessioni relativamente alla teologia del popolo e al pensiero di  Papa Bergoglio. 
Ci è sembrato naturale approfondire, nel prossimo numero di caosinforma, (con l'articolo "Farsi popolo: una proposta di integrazione oltre la logica del conflitto") il contributo  che Francisco Mele ha cortesemente sottoposto alla nostra attenzione. Di fatto  la teologia del popolo, come vedremo,  costituisce un illuminante esempio di integrazione, (il tema del prossimo numero di caosinforma) e non solo relativamente all’ambito religioso.



11/05/2014 - 11:48:54
CAOSINFORMA GIOVANI 18

La redazione di caosinforma giovani, la rivista del progetto Giovani del Centro La Tenda presenta il 18esimo numero della rivista, dedicato stavolta alla campagna d comunicazione sociale UNO SPOT PER,  di cui lo stesso Progetto Giovani è protagonista.

Le motivazioni di questa scelta sono chiarite dall'articolo di fondo riportato di seguito...


21/04/2014 - 22:36:07
UNO SPOT PER (quarta edizione)

E' partita  la quarta edizione della campagna di comunicazione sociale sul tema dell'integrazione.
“UNO SPOT PER…”  è un’iniziativa di caos Centro studi e formazione, curata da Progetto Giovani  del Centro La Tenda. E' un concorso nato  per sensibilizzare i giovani sulle diverse tematiche che attraversano la loro vita, puntando a renderli protagonisti nel creare, progettare e realizzare una vera e propria campagna di comunicazione sociale. Quest’anno, la 4° edizione del concorso propone il tema dell‘integrazione come spunto per realizzare un video creativo dal forte impatto comunicativo. 

GUARDA LO SPOT DI "UNO SPOT PER"  leggi il regolamento e partecipa anche tu!


20/04/2014 - 22:33:00
LA MANO DI DIO. Spunti di riflessione per la Pasqua

Cosa spinge una persona malata, sofferente, disperata a vivere nonostante il dolore derivante dalla sua condizione?Quale sarà mai la forza che la sostiene  nell’ attraversare condizioni “umanamente insostenibili”, come talvolta sembrano  quelle che l’essere umano sperimenta nel corso della sua vita?  E qual è la medicina che permette a tutti noi di vivere mettendo in conto la finitezza della nostra vita

Sono questi gli  interrogativi  che il nostro Nicola, partendo da alcune concrete, drammatiche esperienze che hanno segnato la vita delle nostre Comunità,  ha posto a tutti i partecipanti durante l'omelia della Messa della Cena del Signore, celebrata Giovedì Santo come ogni anno, nella sala grande della struttura di Brignano...

  



17/04/2014 - 08:37:49
La Messa della Cena del Signore

“… ognuno di voi porta soprattutto una ricchezza umana e religiosa, una ricchezza da accogliere, non da temere. … Non dobbiamo avere paura delle differenze! La fraternità ci fa scoprire che sono una ricchezza, un dono per tutti! Viviamo la fraternità !”.(Papa Francesco) E questo sia anche il nostro augurio e la nostra Pasqua 2014. Sicuramente e in ogni caso saremo insieme. Per questo La Tenda e gli amici si ritrovano per celebrare insieme, come gli altri anni, la significativa Messa della Cena del Signore nella Sala grande della struttura di Brignano (Sa) alle ore 17.00 di Giovedì Santo 17 Aprile. Affettuosamente, Nicola


11/04/2014 - 08:17:50
caosinforma 73

E' dedicato alle donne il 73esimo numero di caosinforma (disponibile online e in versione PDF). Riflettere su alcune evidenze, che emergono dalla condizione femminile oggi, oltre che consentirci di riannodare i fili di un discorso avviato qualche anno fa e sintetizzato nel dossier donna 2012, ci permette di fare il punto sulle diverse iniziative che nel frattempo si sono sviluppate nel nostro Centro e sul nostro territorio. È, per esempio, il caso della Comunità delle Donne, giunta al terzo anno di vita.




01/04/2014 - 17:07:55
LA SALUTE DELLE DONNE IMMIGRATE

Il Centro La Tenda, in collaborazione con il servizio regionale di mediazione culturale Yalla, organizza  un Ciclo di Seminari sulla Salute delle donne immigrate. 

 I seminari si terranno preso la sede de La Tenda in via Fieravecchia 20, Salerno, nei giorni 3 – 10 - 24 aprile 2014 e 9 – 15 maggio 2014, dalle ore 16:00 alle ore 19:00. Sono gratuiti e aperti a tutte le cittadine immigrate interessate.

Per informazioni e iscrizioni, rivolgersi al  “Centro Yalla Salerno”, presso il Centro La Tenda o presso l'URP dell’Ospedale S. Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona, in via San Leonardo 1, Salerno yallasalerno@stranieriincampania.it 



19/03/2014 - 21:55:29
News dal Centro di Accoglienza La Tenda nell'Agro

Il Centro di Accoglienza  La Tenda nell'Agro, nell'ambito delle iniziative finalizzate all'integrazione e alla promozione  delle donne, organizza  un  laboratorio di sartoria gratuito e una serie di incontri di ricerca attiva del lavoro. 

Le iniziative, rivolte a donne straniere ed italiane, si terranno entrambe presso la sede del Centro di Accoglienza in via Isaia Rossi, 2 a Nocera...  



16/03/2014 - 20:47:29
caosinforma 73

Proseguendo la riflessione sui temi sociali suggeriti dall'agenda di caosinforma 2014, proviamo nel numero di marzo dedicato alla  giornata internazionale della donna a fornire qualche spunto di riflessione relativamente ai problemi e ai bisogni della condizione femminile oggi. Riflettere su alcune evidenze,  oltre che consentirci di riannodare i fili di un discorso avviato lo scorso anno e sintetizzato nel dossier donna, ci permette di fare il punto sulle diverse iniziative che nel frattempo si sono sviluppate nel nostro Centro e sul nostro territorio. 

È, per esempio, il caso della Comunità delle Donne, giunta al terzo anno di vita ....



01/03/2014 - 01:04:38
caosinforma 72

Il numero 72 di caosinforma è dedicato al tema della Giustizia Sociale la cui celebrazione ricorre il 20 febbraio.  La  giornata è stata indetta  dalle Nazioni Unite per rammentare all'opinione pubblica mondiale che occorre raddoppiare gli sforzi di tutti gli Stati membri per assicurare un mondo più giusto ed equo, veramente per tutti.   La giustizia sociale è un tema di assoluta rilevanza,  comunque fondamentale per la vita di uno stato che voglia veramente rispettare  la dignità  delle persone. 


05/02/2014 - 23:16:35
DOPOSCUOLA... ED OLTRE

Continua con successo l’iniziativa di Progetto Giovani del servizio “ Dopo la scuola…ed oltre”,  presso la Tenda a Fieravecchia.

I   ragazzi che ogni pomeriggio dal lunedì al venerdì, dalle ore 15.30 alle  ore 18.30, frequentano la nostra struttura, si avvalgono della professionalità di docenti e animatori sociali nonchè   della buona volontà  dei  volontari  che in modo costante ed attento  li  accompagnano nel loro percorso di studi, nello svolgimento dei compiti  ma anche nella riscoperta del lavoro di gruppo. 

Per nuove iscrizioni, rivolgersi alla segreteria del Progetto Giovani in via Fieravecchia, 20. 


05/02/2014 - 23:12:54
TORNEI DI BRIDGE

E’ cominciato presso i locali de “ La Tenda a Fieravecchia”,  il torneo di bridge, tenuto dall’associazione  “Due fiori di bridge”, affiliata alla Federazione Italiana Gioco Bridge che fa parte del c.o.n.i.  come sport della mente.  L’appuntamento è il  lunedì e il mercoledì dalle 17.00  alle  20.30.  


05/02/2014 - 23:12:11
SERATA DI “LIGHT PAINTING”

Nel mese di febbraio 2014,  presso i locali de “La Tenda a Fieravecchia”, la fotografa Maria Saggese terrà una serata sulla tecnica fotografica  del “light paitining”, pittura di luce dal vivo.  Chi intende partecipare sarà ritratto  in foto d’artista, divertendosi a giocare con la  luce e ricercare “ la propria luce”.


05/02/2014 - 13:54:24
MOSTRA FOTOGRAFICA E CERAMICA

Si e’ chiusa  lunedì 20 gennaio 2014,  con successo e con una buona affluenza di visitatori la mostra delle foto di Maria Saggese ed Alessandro Marinaro vincitori del concorso “Scatta la tua estate” tenutosi nel mese di ottobre 2013, e delle ceramiche del laboratorio “L’idea di Bartimeo”  del Centro La Tenda.



30/01/2014 - 20:35:37
caosinforma 71

caosinforma 71, disponibile online,  è dedicato alla  programmazione 2014 del nostro Centro. I temi  scanditi dalle giornate mondiali e internazionali, promosse dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite o dall'UNESCO, verranno posti al centro di riflessioni e proposte, e lo saranno soprattutto per testimoniare le attività e i servizi che il Centro La Tenda e la sua rete di riferimento mettono in campo relativamente al fenomeno di volta in volta considerato.



25/01/2014 - 14:44:18
RICORDARE LA STORIA

Oggi, 27 gennaio, si celebra la Giornata della memoria, dedicata al ricordo e alla riflessione sulla Shoah, lo sterminio del popolo ebraico attuato dalla dittatura nazifascista durante la seconda guerra mondiale. Se è possibile dare un senso a questa orribile pagina della nostra storia, abbiamo voluto provare a farlo ospitando il lavoro di un gruppo di studenti della Scuola Media di Giffoni Sei Casali dal significativo titolo: ricordare la storia attraverso le storie  dei “giusti”....



13/01/2014 - 09:45:21
caosinforma 70

Quest’anno il Centro La Tenda ha voluto celebrare la Messa di Natale. anche per rinnovare la festa dell’Amicizia e rilanciare la Comunità degli Amici, istituita sei anni orsono presso La Comunità di Sorella Luna a Roma.  Nel numero 70 di caosinforma  la trascrizione della riflessione fatta da Don Nicola Bari, Presidente del Centro La Tenda durante la celebrazione che si è tenuta   presso la Comunità di Brignano alla presenza dell’intera famiglia de La Tenda. Di seguito uno stralcio della riflessione di Don Nicola.


12/01/2014 - 22:06:41
IL MONDO CI INTERESSA. Il calendario di caosinforma 2014

E' disponibile on line  il calendario 2014 di caosinforma.I temi della giustizia sociale, delle pari opportunità, della salute, della famiglia, della tossicodipendenza, del lavoro, della gioventù, della pace, della scuola, dell’infanzia, troveranno così riscontro, oltre che su agenda caosinforma 2014 anche sul calendario. E' un altro modo per dare risalto  alle attività di cui saremo, in prima linea, promotori.  Il calendario caosinforma 2014 è disponibile anche nella versione "sfogliabile".


31/12/2013 - 07:47:26
il 2014 visto da caosinforma

caosinforma, la rivista del Centro La Tenda, dedica la programmazione del 2014 ai temi scanditi dalle giornate mondiali e internazionali promosse dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite o dall'UNESCO. Pertanto il Centro studi e formazione caos promuove  l'AGENDA  "IL MONDO CI INTERESSA" (leggi  l'introduzione all'AGENDA).

Sul prossimo numero la programmazione con maggiori dettagli. Intanto iniziamo a sfogliare l'agenda a partire dalla giornata del primo gennaio dedicata alla vita e alla solidarietà e, ovviamente  auguriamo di cuore a tutti i lettori di caosinforma e agli amici del Centro La Tenda un cordiale buon anno.



27/12/2013 - 01:28:35
caosinforma 69

BUON NATALE DIVERSO

L’augurio con il quale vogliamo aprire questo numero di caosinforma (il 69) è quello di un Buon Natale diverso, in quanto inteso come avvento di una Persona.   Una Persona, che entrando nella storia umana  e nella storia di ciascuno di noi, ci aiuta a diventare …  persone adulte.

Andando oltre la tenera, classica iconografia natalizia del Bambino che rivolge all’umanità il suo sguardo e la sua mano benedicente, noi vogliamo, questa volta, puntare sull’idea di un Dio che ci  restituisca la consapevolezza del nostro personale impegno per affrontare le sfide che abbiamo davanti È anche un invito a non indulgere nell’attesa messianica  di una  risposta  miracolistica al nostro disagio e al nostro desiderio di vedere realizzati i nostri progetti.


21/12/2013 - 05:54:55
SANTA MESSA DI NATALE DEL CENTRO LA TENDA

LUNEDI 23 DICEMBRE ORE  17,00

 
Santa Messa in preparazione del  Natale del Centro La Tenda di Salerno, celebrata da Don  Nicola Bari, Presidente del Centro, presso la Comunità di Brignano.
Sarà anche l'occasione per scambiarci gli auguri con familiari, volontari  e  amici.
 


11/12/2013 - 23:03:04
Corso di italiano

E' cominciato lunedì 11 novembre  nella sede di Via Fieravecchia il corso di Italiano per immmigrati. Gli iscritti sono 35 e si ritrovano ogni lunedì dalle ore 9 alle ore 13 ed il giovedì dalle ore 15,30 alle ore 19,30.

I corsisti (cui viene chiesto un piccolo contributo per spese di gestione della sede) sono seguiti da due insegnanti della Scuola Media – Centro Territoriale Permanente San Tommaso D’Aquino di Mercato S. Severino.  


11/12/2013 - 00:40:53
IL PRESEPE: STORIA DI UNA TRADIZIONE FRNCESCANA

La famiglia francescana del Convento S. Antonio di Nocera Inferiore, nell’ambito delle iniziative intraprese in preparazione del Santo Natale, ha organizzato diversi eventi ed incontri legati alla tradizione del presepe.
Fra questi una mostra di presepi aperta alle associazioni e realtà aggregative del territorio; ha invitato il Centro La Tenda a partecipare con la presentazione di un presepe che potesse essere un’occasione per riflettere sul significato del Natale e sull’importanza dei legami familiari.

02/12/2013 - 00:52:46
LA SALUTE DELLA DONNA IMMIGRATA

Il Centro di Accoglienza La Tenda di Nocera Inferiore ha organizzato in collaborazione con il progetto Yalla e l’ASL Salerno, un ciclo di Seminari sulla tutela della salute della donna immigrata, incontri gratuiti e di approfondimento per la conoscenza dei servizi del territorio oltre che di prevenzione e promozione del benessere psico-fisico. Gli incontri si terranno ogni giovedì dal 5 dicembre dalle 16.30 alle 19.30 presso la sede dell’Associazione La Tenda - Centro di accoglienza in via Isaia Rossi, 2 Nocera Inferiore (Sa) tel. 081 5179292.


16/11/2013 - 14:08:07
BISOGNI DI FAMIGLIA. I DATI EMERSI DALLA NOSTRA INDAGINE

Al termine della indagine sui bisogni delle famiglie salernitane, curata dal Centro studi e formazione caos in collaborazione con il Progetto Giovani, ecco le prime analisi dei dati emersi, sia dal punto di vista quantitativo che da quello qualitativo. 

Ne discuteremo insieme, al prossimo Seminario de La Tenda a Fieravecchia, in programma per il mese di dicembre.

Su caosinforma 68 un'analisi più approfondita delle risposte emerse dal questionario, somministrato ad oltre 500 famiglie del territorio salernitano.



13/11/2013 - 19:20:53
caosinforma 68 LA RISORSA FAMIGLIA

Il numero 68 di caosinforma, disponibile sia online (www.caosinforma.it che nella versione pdf, completa il dossier dedicato al tema della famiglia. Attraverso dati, riflessioni, interviste, ricerche e commenti, è emerso chiaramente che, oltre la necessità di ricostruire un’idea condivisa di famiglia,  esistono bisogni psico-sociali della famiglia di cui la comunità deve prendere atto.  E farsene carico per evitare il rischio che le famiglie in difficoltà diventino famiglie problematiche o multiproblematiche.  


10/11/2013 - 16:11:48
PREPARAZIONE ALLA V FESTA DELLA COMPAGNIA DEGLI AMICI

Si è celebrato il  6 novembre scorso il momento di preparazione alla "V Festa della Compagnia degli Amici  nella memoria di Michele Filomena", il nostro compagno di viaggio, che ha lasciato in  tutti noi un indelebile ricordo ma soprattutto il mandato di continuare l’esperienza di fratellanza da lui stesso avviata.

Il "momento" rientra in una serie di iniziative già attivate da parte di alcuni gruppi, nei luoghi di Michele, ad Ariano Irpino, e presso la Comunità Sorella Luna a Roma, e  culminerà con  la Messa di Natale che sarà  celebrata dal nostro Presidente, don Nicola Bari,  presso la Comunità di Brignano  a Salerno.


01/11/2013 - 09:57:31
L'ATTENZIONE ALLE PERIFERIE: IL CENTRO LA TENDA INCONTRA PARCO ARBOSTELLA

il 25 ottobre scorso, invitata da don Nello Senatore, una piccola rappresentanza del Centro di Solidarietà La Tenda, composta da Modesta Pecoraro, Pasquale Loria ed Erica Carbone, si è recata, presso la Parrocchia di Parco Arbostella per portare una   testimonianza del lavoro che, da anni, il Centro svolge sul territorio salernitano. La richiesta è stata quella di approfondire il tema già lanciato da Papa Francesco sull’attenzione alle periferie, periferie intese in senso ampio: gli emarginati, i dimenticati, i senza voce…


29/10/2013 - 23:22:57
LA PREMIAZIONE DI SCATTA LA TUA ESTATE

Ancora una volta Progetto Giovani ha dato la possibilità di far esprimere la creatività dei giovani attraverso uno scatto fotografico 

11 i partecipanti al concorso"Scatta la tua estate"  che  ha premiato la foto che meglio rappresentasse   la propria estate.  I vincitori Maria Saggese con la foto "Estate a colori..attimi indelebili" e Alessandro Marinaro con la foto "Summerligth".

L'evento ha fatto registrare  una massiccia,  interessata ed interessante partecipazione di pubblico, tra cui molti giovani, famiglie, e operatori sociali, nonchè  una rappresentanza  delle comunità  residenziali del Centro La Tenda. Di seguito l'intervista a Maria Saggese.


16/10/2013 - 04:39:26
caosinforma 67

Questo numero di caosinforma (il 67esimo)  è  dedicato ai bisogni concreti delle famiglie salernitane e alla necessità di proporre risposte al disagio della famiglia. 
Ma l'obiettivo ulteriore è il recupero di una consapevolezza più piena dell'importanza della famiglia in quanto tale, della sua costituzione essenziale, o come ci aiuta a riconoscere il sociologo Pierpaolo Donati del suo essere il "genoma generativo della società". Esigenza ancor più avvertita oggi, nel momento in cui lo stesso termine "famiglia" si presta ad interpretazioni ambigue e confusive.


12/10/2013 - 21:58:22
FIERAVECCHIA FAMIGLIA. LA FAMIGLIA AL CENTRO

E'  in fase di ultimazione il CD-rom "FIERAVECCHIA FAMIGLIA  La famiglia al Centro".

Questo prodotto  multimediale, realizzato dal Centro studi e formazione  caos, nasce  con lo scopo di documentare i diversi tipi di interventi messi in campo dal Centro La Tenda  per le  famiglie, e di rilanciare il bagaglio esperienziale e formativo maturato sinora. Il prodotto prelude all'avvio di un Centro di servizi per la famiglia progettato con il  corso di formazione “Formarsi Progettando”. Guarda il sommario e un'anteprima del CD FIERAVECCHIA FAMIGLIA. La famiglia al Centro.



12/10/2013 - 20:39:46
caosinforma 67

Come anticipato nel numero scorso della nostra rivista,  caosinforma 67 (disponibile nella versione online) va ad integrare il "dossier famiglia", che il Centro studi e formazione caos sta allestendo per fornire   informazioni, documenti, dati e resoconti relativi  agli interventi  del Centro La Tenda  per le famiglie.



23/09/2013 - 08:13:12
SCUOLA PER MINORI STRANIERI

DAL 3 SETTEMBRE ’13, presso La Tenda   a Fieravecchia, ha avuto inizio la “SCUOLA PER MINORI STRANIERI” che dal  lunedi  al venerdi, dalle 15.30 alle 18.30, da la possibilità ai minori figli di stranieri presenti sul territorio di Salerno di svolgere  attività extrascolastiche con esercizi, immagini e fonetica dell’italiano per rafforzare  le conoscenze, facilitandone  l’inserimento a scuola..V.foto




02/08/2013 - 12:13:06
caosinforma 66

Non è la prima volta che caosinforma si occupa di famiglia. E del resto, per una rivista che ha a cuore i temi formativi, è normale che la famiglia, prima e fondamentale esperienza di formazione, sia al centro della sua riflessione.

Questo numero di caosinforma, il 66, disponibile anche nella versione online, caosinforma.it, è solo una parte del "dossier famiglia" che caosinforma sta predisponendo Iin vista del Seminario, dedicato alla promozione del Centro di servizi alla famiglia, a Fieravecchia in programma per la fine di ottobre prossimo.


18/07/2013 - 22:57:59
caosinforma ferragosto 2013

Estate come vacanza o come tempo del riposo? Occasione per evadere o per riflettere? Tempo della distrazione o della divergenza? Elogio dell'inuitilità o della ricerca interiore? Ecco le risposte per immagini proposte da Fabio Farnè, Art Director di caosinforma, nonchè critico d'arte contemporanea  e  curatore di  FARNESPAZIO ©.

09/07/2013 - 18:29:15
SWAP PARTY A FIERAVECCHIA

Presso La Tenda a Fieravecchia, a cura del Progetto Giovani  è in arrivo lo SWAP PARTY!!! Partecipare è semplice!!! Abbigliamento, oggettistica, calzature e borse: consegna 5 capi in buono stato e,versando la cifra di euro 2,00 per l'iscrizione all'iniziativa, potrai portare a casa altrettanti pezzi a tua scelta!!! Vieni a trovarci venerdì 19 luglio ore 17,00- 20,00. Per info chiama lo 089228038


04/07/2013 - 18:30:16
LAVORI IN CORTO

Tra le proposte che il Progetto Giovani del Centro La Tenda  rivolge al territorio salernitano nell'ambito dell'iziativa "Estate utile a Fieravecchia", non poteva mancare anche quest'anno l'appuntamento con il filmforum.

Infatti, le varie esperienze finora condotte nell'ambito delle iniziative del Progetto giovani, hanno dimostrato che quella del cinema è una passione condivisa da molti e rappresenta un canale privilegiato per agganciare i giovani. Il linguaggio cinematografico, in altri termini,  riesce sempre, in maniera piacevole e diretta,  a coinvolgere i giovani e gli adulti, offrendo loro la possibilità di confronto e scambi di idee...


04/07/2013 - 18:21:49
SCATTA LA TUA ESTATE

Nell'ambito di CAPOLAVORI IN CORSO 2013 (sezione FOTOGRAFIA), il Progetto Giovani del Centro la Tenda bandisce il  Concorso “SCATTA LA TUA ESTATE”.

L'iniziativa ideata per favorire la creatività giovanile,  attraverso la promozione delle loro opere originali, intende dare spazio e visibilità agli appassionati di fotografia ed è riservata a  tutti i giovani artisti dai 14 ai 35 anni.

Leggi il Bando e partecipa anche tu.

PER INFORMAZIONI:

- Segreteria Progetto Giovani telefono 089/228038

 



30/06/2013 - 19:21:12
caosinforma online 65

Con l'avanzare dell'estate, caosinforma si dispone ad una fisiologica "pausa di riflessione". Dopo un anno di lavoro, quasi il decimo  dalla nascita, è legittimo chiedersi se, e cosa, la nostra rivista  ha di nuovo da documentare, promuovere o raccontare. E questo numero  di caosinforma (disponibile anche in PDF)  è  l'occasione per  documentare i fatti  che caratterizzano  il Centro La Tenda, nel solco di una tradizione, ormai  quasi trentennale,  di impegno al servizio dell'Uomo e della comunità sociale. 

Di particolare interesse, inoltre, nel 65esimo numero della nostra rivista, l'intervista al Senatore Alfonso Andria esponente di rilievo del panorama politico del territorio salernitano, che ha ricoperto vari incarichi nazionali ed europei maturando esperienze che gli hanno consentito di conoscere ed intervenire su tanti problemi in svariati settori economici e produttivi.           


25/06/2013 - 23:32:54
PAROLA AI MIGRANTI 2

Si chiude con IL progetto  PAROLA AI MIGRANTI (180 ore di formazione linguistica circa 100 stranieri hanno sostenuto e superato l’esame per la certificazione del livello A2 della lingua italianaed) ed è il momento di tirare le somme, di ripercorrere a ritroso la strada fatta. Quasi 10 mesi di lavoro, a partire dal settembre 2012. Lungo l’elenco delle collaborazioni e degli enti a vario titolo coinvolti: cinque le organizzazioni del terzo settore, quattro i Piani sociali di zona, due i Centri Territoriali permanenti. Più di cento gli utenti coinvolti: cittadini immigrati di diverse nazionalità, in prevalenza bengalesi, residenti a Salerno e provincia, in particolare nell’agro nocerino sarnese, che hanno frequentato i corsi di italiano nel Centro di Accoglienza di Nocera Inferiore e nella sede di Fieravecchia.


22/06/2013 - 19:58:03
FORMARSI PROGETTANDO. ULTIMO APPUNTAMENTO

Il corso di formazione per l'avvio  di un Centro di servizi per la famiglia con il metodo GOPP, rivolto a  Educatori naturali e professionali, volontari, tirocinanti, operatori in formazione, presso il Centro La Tenda,  è giunto all'ultimo appuntamento della prima fase. Il 25 giugno, infatti, sempre alle 16,30 verrà effettuata, sempre presso la sede de La Tenda a Fieravecchia,  una valutazione dell'apprendimento e definito ulteriormente il progetto esecutivo.

Disponibile online la sintesi del percorso realizzato sinora.


 


18/06/2013 - 00:21:42

Disponibile online la photogallery della serata inaugurale di Fieravecchia Di_mostra, svoltasi  venerdì 14 giugno presso La Tenda a Fieravecchia.
L'iniziativa di animazione artistico-culturale organizzata dal Progetto Giovani del Centro la Tenda, nell'ambito della terza edizione di Estate Utile a Fieravecchia ha coinciso con l'inaugurazione delle due mostre di Daniela De Simone per la fotografia e di Cristian Riviello per la pittura; ed, in serata, ha dato spazio all' esibizione del gruppo Rock i "Bubbles".



17/06/2013 - 08:36:11
R-ESTATE CON NOI a Fieravecchia

R-ESTATE CON NOI è lo slogan che gli animatori sociali in formazione presso LA TENDA a Fieravecchia hanno scelto per le iniziative estive di animazione territoriale rivolta a giovani e bambini, con proiezione di film e cartoon, giochi di animazione e laboratori...
l laboratorio di hip hop di Claudia Colombo  rientra nelle attività di Fieravecchia Di-Mostra ed intende appunto offrire una lezione dimostrativa a quanti condividano la passione per il ballo o a chiunque coglia intraprendere un percorso di avvicinamento alla danza...


14/06/2013 - 22:12:29
caosinforma giovani 16

E' dedicato al tema del viaggio il numero 16 di caosinforma giovani, la rivista del Centro La Tenda fatto dai giovani per i giovani,
"Forse perché con l’avvicinarsi dell’estate abbiamo pensato alle vacanze, per voglia di evadere da studio e lavoro, o forse perché, curiosi di conoscenza come siamo, abbiamo riconosciuto nel viaggio un mezzo per apprendere nuove culture, per aprire la propria mente ed anche per cambiare..."


07/06/2013 - 23:07:47
APERIC@LT: l'evento di apertura di Fieravecchia di-mostra

Il 14 giugno, a partire dalle 19,30, evento di apertura di FIERAVECCHIA Di-mostra, l'iniziativa di animazione artistico-culturale organizzata dal Progetto Giovani del Centro la Tenda, nell'ambito della terza edizione di Estate Utile a Fieravecchia. Per l'occasione  ci sarà la presentazione del numero 16 di Caos Informa Giovani sul tema del Viaggio, con aperitivi al bar ad 1 euro, l'inaugurazione delle due mostre di Daniela De Simone per la fotografia e di Cristian Riviello per la pittura; ed, in serata, l' esibizione del gruppo Rock i "Bubbles".



06/06/2013 - 23:37:00
PHOTOGALLERY DI UNO SPOT PER 2013

Disponibile online la photogallery della finalissima della terza edizione di UNO SPOT PER, svoltasi  venerdì 24 maggio presso La Tenda a Fieravecchia.

La campagna di comunicazione  giunta quest'anno alla terza edizione,  organizzata e condotta dall'equipe del Progetto Giovan del Centro La Tenda, ha riscosso anche quest'anno un lusinghiero suuccesso, con un'affluenza di pubblico, giovanile e non,  numeroso e appassionato.


05/06/2013 - 05:12:20
FIERAVECCHIA DI-MOSTRA. il programma di Estate Utile a Fieravecchia 2013

Nell’ambito delle iniziative di Estate utile a Fieravecchia, il Progetto Giovani del Centro La Tenda presenta “Fieravecchia di-mostra”, un susseguirsi  di attività ed eventi formativi e ludici che accompagneranno i giovani e le famiglie per tutta l’estate.


02/06/2013 - 18:04:16
caosinforma 64: bisogno di lavoro

... il mondo del lavoro è in profonda crisi.  Ma  oggi più che mai il disagio legato alle difficoltà di "trovare lavoro" non è solo un problema occupazionale. Si tratta, invece, di pensare in termini di nuovi modelli di sviluppo, non solo economico,  di nuove forme di organizzazione sociale e lavorative, di professionalità innovative, di flessibilità, creatività e tanto altro ancora....

A questo  tema  caosinforma 64 dedica le sue rubriche, le testimonianze, le proposte e le riflessioni di interlocutori autorevoli attraverso  cui  prova   a rispondere  ad una sempre più forte domanda di lavoro e, dunque,  e di vita.  


25/05/2013 - 14:48:58
Grande successo per la finalissima di UNO SPOT PER (terza edizione)

Si è conclusa con una splendida serata finale, tenutasi venerdì 24 maggio presso La Tenda a Fieravecchia,  la campagna di comunicazione sociale "Uno spot per...", giunta quest'anno alla terza edizione.

La manifestazione, organizzata e condotta dall'equipe del Progetto Giovani, ha riscosso anche quest'anno un buon successo, con un'affluenza di pubblico, giovanile e non, di oltre un centinaio di persone...


23/05/2013 - 20:16:48
ORI 2008-12

Anche quest'anno, grazie al paziente lavoro di Maria Celia per la Comunità di Orientamento  e di Anna Grotta per il Centro studi e formazione caos, possiamo riflettere, dati alla mano, sull'andamento dell' attività del Servizio Orientamento del Centro la Tenda, dal 2008 al 2012. Sul prossimo numero di caosinforma, i dati completi e un commento più approfondito


23/05/2013 - 00:33:20
FINALISSIMA D UNO SPOT PER ...3

Venerdì, 24 maggio, alla ore 20,30 presso la sede de La Tenda a Fieravecchia verrà premiato il migliore spot audiovisivo di comunicazione sociale, nell'ambito della terza edizione di UNO SPOT PER. La manifestazione, realizzata dal Progetto Giovani del Centro la Tenda,   anche quest'anno ha fatto registrare un'appassionata e numrosa partecipazione di giovani socialemente e ... artisticamente impeganti.
La premiazione verrà decretata, come da regolamento, da diverse giurie, ognuna delle quali indicherà il  miglior spot dal proprio punto  di vista:
- una giuria popolare, composta dal pubblico presente in sala durante la serata  finale sceglierà il miglior spot tra quelli pervenuti; 
- una giuria tecnica, composta da un gruppo di esperti, che valuterà il  miglior spot tra quelli pervenuti ; 
- una  giuria comunicazione giovane, composta da un gruppo di giovani  impegnati nel sociale, che valuterà il miglior messaggio di comunicazione  giovane. 

 


22/05/2013 - 15:35:48
FORMARSI PROGETTANDO 2013

L’idea è quella di dar vita ad una serie di servizi per la famiglia, di supporto alla genitorialità, di consulenza per la  risoluzione di conflitti in famiglia, di educazione all’ascolto intergenerazionale ma anche quella di consentire l’acquisizione di un metodo di progettazione, attraverso un insieme di azioni, riflessioni, verifiche che conducono da un’idea alla sua realizzazione sino alla valutazione. Con queste prospettive, è partito ieri, presso La Tenda a Fieravecchia, il corso   "Formarsi progettando 2013", curato dal Centro studi e formazione caos e rivolto ad  Educatori naturali e professionali, Volontari, Tirocinanti. inseriti nelle attività del Centro La Tenda.  

Prossimo appuntamento martedì 29 maggio per continuare a... formarsi progettando.


21/05/2013 - 08:22:03
caosinforma 63

Dopo il bisogno di comunità e il bisogno di autorità,   il numero 63 di caosnfrorma, disponibile anche nella versione online,  www.caosinforma.it, tratta il bisogno di spiritualità. 

Lo fa attraverso le parole di  Don Nicola, pronunciate nell'omelia  della Messa di Giovedì Santo. Ma lo fa anche attraverso le riflessioni del  Prof. Giuseppe Acocella, con un suo pregevole intervento sul tema della solidarietà;  lo fa inoltre attraverso un'intervista allo psicoanalista di origini argentine Francisco Mele, già docente  nella stessa Università dove ha insegnato  Papa Bergoglio. Una coincidenza che vogliamo utilizzare per approfondire il tema   della spiritualità,  ma soprattutto per  rafforzare le radici del nostro impegno.


06/05/2013 - 22:17:20
PHOTOCONTEST “SCATTA IL TUO ERASMUS”

In collaborazione con l’associazione ESN Salerno, il progetto Giovani del Centro la Tenda ha organizzato per il 12, 13 e 14  giugno, a Palazzo Genovese, un concorso di fotografia per i ragazzi stranieri che si trovano a Salerno per un progetto Erasmus e per i ragazzi di Salerno che hanno partecipato ad un progetto Erasmus.


05/05/2013 - 22:24:16
caosinforma 63. Bisogno di Spiritualità

Dopo aver dedicato gli ultimi due numeri di caosinforma al bisogno di comunità e al bisogno di autorità, vogliamo  dedicare il numero 63 della nostra rivista, disponibile nella versione online (www.caosinforma.it), al  bisogno di spiritualità.

Lo facciamo, oltre che nelle consuete rubriche, anche attraverso le parole di  Don Nicola, pronunciate nell'omelia  della Messa di Giovedì Santo. Ma lo facciamo anche  attraverso le riflessioni del  Prof. Giuseppe Acocella, che ci ha fornito il testo di un suo pregevole intervento ad un importante convegno sul tema della solidarietà;  lo facciamo inoltre attraverso un'intervista allo psicoanalista di origini argentine Francisco Mele, già docente  nella stessa Università dove ha insegnato  Papa Bergoglio. Una coincidenza che vogliamo utilizzare per approfondire il tema   della spiritualità,  ma soprattutto per  rafforzare le radici del nostro impegno.


28/04/2013 - 16:19:17
5 x 1000

DAI PIÙ SPAZIO ALLA SOLIDARIETÀ. DONA IL TUO CINQUE PER MILLE  AL CENTRO  LA TENDA

“Dall’idea di Comunità terapeutica, si è sempre meglio definita una nuova idea di Comunità: aperta, di passaggio, risorsa della rete territoriale, al servizio del minore,  del giovane in difficoltà, dei migrante, del più povero, dell’emarginato, della  Comunità sociale”. D. Nicola Bari Presidente del Centro la Tenda.



17/04/2013 - 08:04:46
CASA EMMAUS foto-storia di una ricostruzione

Raccolte in una documentazione fotografica le fasi di realizzazione di  CASA EMMAUS, la struttura del Centro La Tenda che sarà inaugurata giovedì18 aprile, alle ore 17,30  dall'Arcivescovo di Salerno, S.E. Rev.ma Luigi Moretti. Accolto dal Presidente del Centro don Nicola Bari, dai ragazzi, dai loro familiari, dagli  amici, dai volontari e da chi opera nel  Centro la Tenda, l'Arcivescovo di Salerno benedirà  la nuova struttura residenziale, interamente realizzata dall'Area Lavoro del Centro La Tenda. CASA EMMAUSè è destinata ad ospitare giovani (e meno giovani) impegnati a ricostruire la propria vita.


15/04/2013 - 00:51:58
LA TENDA SEMPRE PIÙ AL SERVIZIO DELL’UOMO E DELLA COMUNITÀ TERRITORIALE

Giovedì 18 Aprile 2013, alle ore 17,00, Sua Ecc.za R.ma Mons. Luigi Moretti, Arcivescovo della Diocesi di Salerno, in visita alla Comunità “La Pagliuzza” del Centro La Tenda, benedice ed inaugura una nuova struttura residenziale destinata ad ospitare giovani (e meno giovani) impegnati a ricostruire la propria vita.

Ci piace collegare questa nuova “impresa” del Centro  all’esortazione di Papa Francesco a non “farci rubare la speranza”. E di fatti  questa opera dal Centro, fortemente voluta da  don Nicola Bari, Presidente dell’Associazione e realizzata con  passione dall'Area Lavoro del Centro La Tenda testimonia concretamente la capacità di fronteggiare la crisi, non solo economica,  che attraversa la nostra realtà sociale. 

Del resto, il Centro La Tenda, ha da sempre sposato la filosofia della “risorsa del disagio” testimoniando, come anche in questa circostanza, la volontà di trasformare le fasi di difficoltà   in occasioni di solidarietà,  di crescita sia personale che sociale.


10/04/2013 - 16:51:34
GIOVANI E RESPONSABILITA' SOCIALE

Il PROGETTO GIOVANI del Centro La Tenda in collaborazione con la  CARITAS diocesana e ESN (ASS.NE STUDENTI ERASMUS) sta costruendo azioni di solidarietà per promuovere la responsabilità sociale  dei giovani.
La proposta permetterà di mettere in relazione i giovani del Progetto Giovani con gli studenti stranieri ospiti della nostra città, attraverso azioni concrete ed utili.
In questa prospettiva, il 17 aprile prossimo, alle ore 10,00,  presso la Parrocchia di S. Maria delle Grazie e San Bartolomeo a Salerno,  l'equipe della Caritas organizza  la preparazione e distribuzione di pacchi alimentari alle famiglie indigenti del nostro territorio. Per ulteriori informazioni rivolgersi al Progetto Giovani - La Tenda a Fieravecchia, tel 089-228038.


06/04/2013 - 08:17:02
caosinforma giovani 15 online

E' leggibile online caosinforma giovani n.15.  La rivista del ProgettoGiovani del Centrro la Tenda è dedicata questa volta ai rischi e alle opportunità offerte dalle varie piattaforme  di social networking. Caosinforma giovani, con lo spirito critico ma non pedante che la caratterizza,  si fa interprete dei fenomeni sociali che attraversano la realtà sociale, sollecitando i coetanei della redazione a confrontarsi e a dire la loro...


31/03/2013 - 13:26:29
PASQUA 2013. UN MONDO DI AUGURI A TUTTI!

"Quando qualcosa di veramente nuovo accade nel succedersi quotidiano dei fatti, ci fermiamo, non comprendiamo, non sappiamo come affrontarlo: la novità spesso ci fa paura, anche la novita' che Dio ci porta, la novita' che Dio ci chiede". Papa Francesco ha fotografato cosi' - nell'omelia della prima veglia pasquale del suo Pontificato - la situazione dei cristiani di oggi e della Chiesa. "Abbiamo paura - ha detto - delle sorprese di Dio; abbiamo paura delle sorprese di Dio! Egli ci sorprende sempre!".

Buona Pasqua a tutti, dunque, per accogliere con fiducia  il cambiamento.


30/03/2013 - 14:15:36
L'ESPERIENZA DEL SERVIZIO

Si è celebrato giovedì, 28 marzo, nella Comunità di Brignano, il rito della lavanda dei piedi, il tradizionale appuntamento pasquale  del Centro La Tenda.

Alla presenza della “famiglia allargata” del Centro La Tenda,  don Nicola Bari, il Presidente del l’Associazione, ha guidato la riproposizione del  gesto che  racchiude l’essenza  di tutte le nostre attività.

Il significativo gesto, compiuto da don Nicola insieme  ai suoi più stretti collaboratori, è stata anche l’occasione per riprendere una riflessione sul processo del Centro la Tenda.


30/03/2013 - 14:15:01
caosinforma 62: bisogno di autorità

Dopo aver dedicato lo scorso numero di caosinforma  al bisogno di comunità, caosinforma 62  propone una riflessione intorno ad un bisogno espresso meno esplicitamente ma non meno avvertito: il bisogno di autorità. Bisogno di comunità e bisogno di autorità sono in realtà due dimensioni complementari di una medesima istanza sociale, due dimensioni, a pensarci bene,  necessarie per servire e promuovere l'uomo.
Il bisogno di autorità è dunque il tema che abbiamo scelto per questo numero di caosinforma ma è anche il nostro modo per augurare al nuovo "Vescovo di Roma", a Papa Francesco un pontificato luminoso, autorevole, al servizio dell'Umanità.

27/03/2013 - 23:43:07
CONFERENZA STAMPA DI TEATRANDO IN TENDA

Il Progetto Giovani del Centro La Tenda, in collaborazione con il gruppo teatrale "E’ Sceppacentrella" e la direzione artistica di Peppe Giardullo, ha presentato nel corso di una conferenza stampa,  svoltasi  MARTEDI’ 26 MARZO alle ore  11:00,  la prima rassegna teatrale “TEATRANDO IN TENDA”.

La manifestazione, con la partecipazione di quattro compagnie di teatro, avrà luogo presso La Tenda a Fieravecchia, tutti i venerdì del mese di aprile, a partire dal giorno 5, alle ore 20,30.     


23/03/2013 - 12:03:40
SANTA MESSA DI PASQUA DEL CENTRO LA TENDA

GIOVEDI' 28  MARZO alle ore17,30  don Nicola Bari, Presidente del Centro La Tenda, celebrerà, presso la Comunità di Brignano, la Santa Messa di Pasqua.
Sarà anche l'occasione per scambiarci gli auguri con familiari,volontari  e  amici.Ti aspettiamo.

19/03/2013 - 19:08:06
LO SPOT DI UNO SPOT PER... terza edizione

E' stato creato lo spot della terza edizione di "Uno spot per…” la campagna di comunicazione sociale promossa dal “Progetto Giovani” del Centro La Tenda. Le tematiche oggetto del concorso sono:Alimentazione, Amore e Sessualità, Bullismo, Dipendenze,Famiglia, Immigrazione e integrazione, Politica, Responsabilità sociale,  Sport. Leggi il bando, compila la scheda di partecipazione e partecipa anche tu. 

19/03/2013 - 14:44:32
caosinforma giovani 15

E' dedicato alle principali  forme di comunicazione giovanili, ai rischi e alle opportuinità offerte alla platea giovanile dalle varie piattaforme  di social networking:tre tweetter, facebook,  I-pad, I-pod, e via discorrendo, il 15esimo numero di caosinforma giovani. La rivista del ProgettoGiovani del Centro La Tenda, con lo spirito ironico, critico ma non pedante che lo caratterizza,  si fa interprete dei fenomeni sociali che caratterizzano la nostra realtà sociale chiamando i coetanei della redazione a  confrontarsi e a dire la loro... 


15/03/2013 - 01:28:01
MOLTO PIU' CHE UN' EMOZIONE

In una rigida, piovosa sera di un inverno italiano, mercoledì  13 marzo dell’Anno Domini 2013, piazza San Pietro in Vaticano è stata invasa dal richiamo altisonante delle campane a festa:  un’ esplosione di suono  che si è poi trasmessa a tutti i paesi del mondo con la complicità compiaciuta delle moderne tecnologie, per annunciare- prima delle parole-  qualcosa di grande agli occhi di chi ha fede,  e qualcosa di innegabilmente importante e significativo anche per chi ne è lontano. 



11/03/2013 - 21:10:15
EMOZIONI DI PENNA

ProgettoGiovani Centro La Tenda in collaborazione con lo scrittore Angelo Coscia presenta il corso di scrittura creativa "Emozioni di penna" presso La Tenda a Fieravecchia Salerno. Per informazioni e iscrizioni telefona al n°  089228038 o invia una mail di adesione a progettogiovani@centrolatenda. it


04/03/2013 - 20:43:40
caosinforma 61

La proposta comunitaria deve trovare una riscoperta. L'assenza di mediazioni sociali e politiche, tipica della nostra epoca,  rischia infatti di amplificare il disagio dei cittadini e dei giovani,  ulteriormente mortificati dalla prospettiva di una gestione della “cosa pubblica” affidata a  ristrette e spesso ciniche oligarchie.

Dedichiamo, dunque, il numero 61 di caosinforma al “modello comunità”, o meglio ai diversi modi di fare comunità, da quelli con finalità di recupero a quelli con finalità formative, da quelli con finalità produttive a quelli con finalità di benessere sociale.

Tutti peraltro riconoscibili dalla scelta, ineludibile,  di lavorare in gruppo e di porre al centro di ogni azione  il valore primario della persona.


28/02/2013 - 20:48:32
UNO SPOT PER (3)

"Uno spot per…” la campagna di comunicazione sociale promossa dal “Progetto Giovani” del Centro La Tenda è giunta quest’anno alla sua 3ª Edizione. Le tematiche oggetto del concorso sono:Alimentazione, Amore e Sessualità, Bullismo, Dipendenze,Famiglia, Immigrazione e integrazione, Politica, Responsabilità sociale,  Sport. Leggi il bando, compila la scheda di partecipazione e partecipa anche tu.


27/02/2013 - 23:15:05
TEATRANDO IN TENDA A FIERAVECCHIA

Il Progetto Giovani del Centro La Tenda in collaborazione con il gruppo teatrale "E Sceppacentrella" e la direzione artistica di Peppe Giardullo, organizza la prima rassegna teatrale TEATRANDO. La manifestazione, con la partecipazione di quattro compagnie di teatro, avrà luogo presso La Tenda a Fieravecchia, tutti i venerdì del mese di aprile. a partire dal giorno 5, alle ore 20,30.      


16/02/2013 - 10:29:19
BISOGNO DI COMUNITA'

Il prossimo numero di  caosinforma, il 61esimo, è dedicato al “bisogno di comunità”. 

Infatti il  modello di interazione sociale che la comunità propone, l’intensità delle relazioni affettive che lega le persone  che ne fanno parte,  i valori cui si ispira,  la spiritualità  che ne è alla base, ne fanno un’esperienza sempre  valida.  Lo testimonia, se non altro,  la storia e la tenuta di questa millenaria esperienza di solidarietà, praticata in quasi tutte le latitudini del globo terrestre.

Una proposta che trova la sua radice in un modello di uomo  che completa la sua natura nel rapporto con il gruppo dei simili e che  nel gruppo trova  l’occasione   e per crescere al di là di uno sterile, esasperato individualismo...


07/02/2013 - 16:01:03
WORKSHOP CREATIVITY TOUR

Il Progetto Giovani  dell Centro La Tenda e Collettivo Creativo propongono tre corsi di alta formazione per  acquisire competenze nel campo della grafica computerizzata. In particolare, vengono offerti tre ambiti di applicazione:

1) Modellazione 3D Product Design

2) Textile design 2 fashion: Grafica per la moda 

3) Movie design 3D Artist Animation

I corsi si terranno presso la sede de La Tenda a Fieravecchia, a Salerno.

Per iscriversi e per avere ulteriori informazioni clicca qui


31/01/2013 - 21:47:18
CORSI DI LINGUA ITALIANA GRATUITI

Lunedi' 4 febbraio hanno inizio le lezioni per nuovi corsi di italiano di livello A1 e A2 per immigrati.

I corsi si terranno presso la sede de La Tenda a Fratte, Via C. Capone n. 59 ogni lunedi' e mercoledi' dalle ore 16,00 alle 19,00. Per il livello A1 sono previste 100 ore di corso per il livello A2 80 ore di corso.

I corsi sono rivolti agli immigrati in possesso del permesso di soggiorno.

Al termine del corso a chi avra' frequentato regolarmente verra' rilasciata la certificazione di conoscenza della lingua italiana A1 e A2.

 


28/01/2013 - 22:02:22
caosinforma giovani

LA PAURA! Che cosa e'? Come si presenta e quali reazioni comporta? Quando e' positiva e quando invece ci distrugge? E ancora: cosa fa paura a noi giovani di oggi?

E' dedicato al tema della paura, appunto,  il  numero 13 di caosinforma giovani.  Cosi' la redazione di caosinforma giovani, dopo essersi  confrontata nella redazione-laboratorio di via Fieravecchia,  riprende con questo argomento il confronto con i suoi lettori.


26/01/2013 - 14:08:50
GIOVANI SCRITTORI PROTAGONISTI A FIERAVECCHIA

Rachele Montoro con la poesia  NE(H)O e Elena Basso con il racconto breve CONTRADDIZIONE, sono risultati i vincitori del Concorso di scrittura "I GIOVANI SI RACCONTANO" organizzato dal Progetto Giovani del Centro La Tenda.
La premiazione, decretata da una giuria di esperti in vari campi della comunicazione - lo scrittore  Angelo Coscia, il giornalista Gerardo Giordano, la commediografa Adele Filomena, l'attrice Tonia Filomena, l'esperta di comunicazione giovanile Daniela Mendola - e' avvenuta ieri sera nella sede de La Tenda a Fieravecchia, alla presenza di un pubblico giovane, attento, e numeroso. La serata e' stata una ulteriore occasione  di promozione di una realta' giovanile che si muove fuori dai circuiti ordinari e a cui non viene data spesso un'adeguata visibilita'.  All'evento, culturale, sociale e formativo verra' dedicato un ampio approfondimento nel prossimo numero di caosinforma. 

18/01/2013 - 00:11:16
Anteprima di caosinforma 60. Arte e' benessere

E' dedicato all'arte come strumento di promozione e di benessere il prossimo numero di caosinforma. Prendendo spunto dalla recente positiva esperienza di Chiamata alle arti, la rivista del Centro La Tenda vuole favorire la conoscenza delle Asssociazioni che hanno aderitio all'iniziativa per continuare a costruire altre occasioni  di promozione della creativita' giovanile. Il benessere personale e sociale - vera forma di prevenzione del disagio -  non puo' prescindere infatti, da contesti di vita sani, positivi e ricchi di stimoli...

 


08/01/2013 - 19:27:24
I GIOVANI SI RACCONTANO A FIERAVECCHIA

C'e'  tempo fino al 17 gennaio p.v. per aderire alla iniziativa promossa dal Centro La Tenda di Salerno. Nell' ambito del Progetto Giovani sara' infatti possibile partecipare al Concorso di scrittura  CAPOLAVORI IN CORSO. Per iscriversi gratuitamente basta avere dai 14 ai 35 anni ed inviare via mail  il racconto o la poesia che si intende presentare insieme alla domanda di partecipazione progettogiovani@centrolatenda.it".

Leggi il regolamento e partecipa anche tu.


04/01/2013 - 10:00:17
caosinforma 59

Il 59 esimo numero di caosinforma e' disponibile anche in versione PDF. La rivista del Centro La Tenda, curata dal suo Centro studi e formazione caos e' dedicata, questo mese, ai 'lavori in corso' del Centro la Tenda, in questa fase di cambiamento.

La rivista, disponibile anche  in versione interattiva all'indirizzo www.caosinforma.it  riporta, tra l'altro, alcune  riflessioni espresse dal Presidente del Centro La Tenda, rispetto alla necessita' di favorire il cambiamento. E di farlo superando la sterile contrapposizione tra vecchio e nuovo per accogliere invece la logica del processo per guardare, o meglio per costruire, insieme, un futuro sostenibile.    



30/12/2012 - 13:05:50
IL CALENDARIO 2013 DI CAOS

E' dedicato al tema del cambiamento il calendario 2013 del Centro Studi e Formazione caos. Un tema accompagnato dalle proposte del processo di formazione in corso e dalle citazioni di alcune frasi  del  Presidente del Centro La Tenda, Don Nicola Bari, pronunciate nei momenti formativi che accompagnano questa fase di sviluppo.


29/12/2012 - 19:58:29
caosinforma 59

E cosi' un altro anno e' passato! E caosinforma vuole documentare , con il suo 59esimo numero (disponibile nella versione online),  lo stato de La Tenda. Vale a dire  le diverse attivita', iniziative, esperienze che il Centro La Tenda ha realizzato e sta realizzando in questa fase di passaggio...


24/12/2012 - 01:25:07
BUON NATALE

Insieme nella direzione giusta.
Buon Natale dal Centro La Tenda.


20/12/2012 - 21:01:42
IL VIDEO DI CHIAMATA ALLE ARTI FOR CHRISTMAS

E' disponibile su You tube il video di "CHIAMATA ALLE ARTI FOR CHRISTMAS": un resoconto, per immagini,  delle serate dedicate alla creativita' giovanile  promossa dal Progetto Giovani del Centro La Tenda, presso La Tenda a Fieravecchia,  in collaborazione con la Rete dei Giovani per Salerno e la Universita' di Salerno - Osservatorio delle Culture  Giovanili.


19/12/2012 - 17:28:36
CAPO-LAVORI IN MOSTRA

Mercoledi' 19 dicembre,presso "La Tenda a Fieravecchia", e' iniziata l'esposizione delle opere pittoriche e fotografiche prodotte dai vincitori del concorso  "Capolavori in corso".

E cosi , Ivan Resciniti e Sabatina Simeone per la sezione Pittura e Alessandro Scannapieco per la sezione Fotografia, presenteranno, oltre le opere risultate vincitrici nel recente concorso, altri  Capo-lavori in corso. La Mostra durera' fino al  fino al 10 gennaio del 2013.


18/12/2012 - 18:42:49
SANTA MESSA DI NATALE DEL CENTRO LA TENDA

GIOVEDI' 20 DICEMBRE  ORE  18,00
Santa Messa in preparazione del  Natale del Centro La Tenda di Salerno, celebrata da  Don Nicola, presso la Comunita' di Brignano.
Sara' anche l'occasione per scambiarci gli auguri con familiari, volontari  e  amici.
Ti aspettiamo.


16/12/2012 - 00:19:33
L'ARTE CHIAMA, I GIOVANI RISPONDONO

Al termine della tre giorni "Chiamata alle arti for Christmas", conclusa stasera con il laboratorio di danze e musiche popolari, affidiamo a Generoso Volla  la cronaca dell'evento che ha convogliato in questi giorni  centinaia di giovani presso La Tenda a Fieravecchia.  Pubblichiamo volentieri il suo contributo giornalistico, giunto spontaneamente in redazione, ad ulteriore conferma dell'interesse suscitato dall'iniziativa artistico-culturale, tra i giovani della nostra città, e non solo. ...


14/12/2012 - 23:41:32
CHIAMATA ALLE ARTI FOR CHRISTMAS

Inizia stasera alle 18,00 "Chiamata alle arti for Christmas": l'iniziativa artistico-culturale promossa e organizzata dal ProgettoGiovani del Centro La Tenda, in collaborazione con l'Osservatorio Cultura Giovani e La Rete dei Giovani per Salerno.

La tre giorni, in programma da oggi fino a domenica prossima, presso la sede de La Tenda a Fiervacchia, in via  Fieravecchia, 20, a Salerno, prevede mostre, focus tematici, performance live, laboratorio di danze popolari. L'evento si svilupperà secondo il seguente programma


 


07/12/2012 - 09:20:11
CORSI GRATUITI PER IMMIGRATI A FIERAVECCHIA

Per favorire la integrazione degli immigrati nel nostro territorio sono stati istituiti una serie di corsi gratuiti di lingua italiana  Tutti i corsi offrono la possibilità di  ottenere la certificazione A2 (previo superamento di un esame finale), utile per il rinnovo del permesso di soggiorno. 

I corsi, finalizzati anche a favorire la conoscenza del nostro territorio, si svolgeranno secondo il seguente calendario ...


26/11/2012 - 08:38:56
CHIAMATA ALLE ARTI

Venerdi 14, sabato 15, domenica 16 dicembre 2012, con inizio alle ore 18,00, il progetto Giovani del Centro la Tenda promuove "CHIAMATA ALLE ARTI for Christmas". L'iniziativa, realizzata presso La Tenda a Fieravecchia, in collaborazione con l'Osservatorio Cultura Giovani e La Rete dei Giovani per Salerno, prevede mostre, focus tematici, performance live, laboratorio di danze popolari e altro ancora.

23/11/2012 - 22:38:20
caosinforma 58

E' dedicato al nuovo modello formativo adottato dalle Comunità del Centro La Tenda  il 58esimo numero di caosinforma. La prospettiva lungo la quale si  profila il nuovo paradigma di Comunità Terapeutica pone al centro il modello familiare. Un modello familiare integrato dalle  risorse lavorativo-formative del territorio. La rivista - pubblicata anche onliine - sviluppa l'argomento attraverso le sue rubriche, interviste ad interlocutori attendibili, riflessioni e provocazioni ma  anche attraverso le parole di Don Nicola Bari, Presidente del Centro la Tenda.


22/11/2012 - 05:48:45
I GIOVANI SI RACCONTANO A FIERAVCECCHIA

IL PROGETTOGIOVANI del Centro La Tenda, nell'ambito delle iniziative di animazione territoriale "Capolavori in corso", promuove il  concorso di scrittura e poesia "I giovani si raccontano".  Il concorso,  rivolto a tutti i giovani dai 14 ai 35 anni, ha lo scopo di favorire la creatività giovanile attraverso la promozione delle loro opere originali. Leggi il regolamento e partecipa anche tu.

 


20/11/2012 - 23:09:21
ORIENTAMENTO E ACCOGLIENZA

Parte martedì 27 novembre prossimo, alle ore 16,30, il corso di orientamento e accoglienza rivolto a Volontari,Tirocinanti, Operatori in formazione, del Centro La Tenda. Il corso rientra nell'ambito della iniziativa formativa "Sentinelle del disgio", curata del Centro studi e formazione caos. Le iscrizioni agli altri eventi formativi sono ancora aperte. Visualizza anche la presentazione del materiale didattico destinato agli iscritti ... e iscriviti anche tu.


20/11/2012 - 01:55:42
LARGO AI GIOVANI

Fiera della Creatività, ? Uno spot per ? ? , Capolavori in corso, Estate utile a  Fieravecchia, il Cineforum ? Cinema distopico ? ? sono alcune delle iniziative  di Progetto Giovani tenute lo scorso anno presso La Tenda a Fieravecchia  e dal cui successo nasce la voglia e l ? entusiasmo di promuovere  nuove entusiasmanti attività ed eventi. ? Work in progress ? dunque e ? largo ai giovani! Le proposte del Progetto Giovani per il 2012/2013


17/11/2012 - 08:26:58
METTIAMOCI UN PUNTO

Taglio e cucito: perchè non imparare? Dal 21 novembre inizierà il laboratorio di sartoria che si terrà tutti i mercoledì dalle 16,00 alle 19,00. Per info e iscrizioni: La Tenda a Fieravecchia,via Fieravecchia, 20 Salerno. tel 089228038  

15/11/2012 - 20:54:56
CORSO DI INGLESE A FIERAVECCHIA

Il Progetto Giovani del Centro La Tenda in collaborazione con Linda Prete, insegnante di madrelingua inglese, presenta   ? english lessons ? , welcome day,  23 novembre dalle ore 16.00 alle 17.00  c/o il centro La Tenda a  Fieravecchia, in via Fieravecchia, 20 Salerno.  Per informazioni chiamare 089228038

     

 


15/11/2012 - 08:29:54
DALLA CT AL SISTEMA FORMATIVO INTEGRATO:OVVERO IL MODELLO FAMIGLIA ALLARGATA AL TERRITORIO

E' dedicato al nuovo modello formativo adottato dalle Comunità del Centro La Tenda  il prossimo numero di caosinforma. La prospettiva lungo la quale si  profila il nuovo paradigma di Comunità Terapeutica pone al centro il modello familiare. Un modello familiare integrato dalle  risorse lavorativo-formative del territorio. La rivista sviluppa l'argomento attraverso le sue rubriche, interviste ad interlocutori attendibili, riflessioni e provocazioni ma  anche attraverso le parole di Don Nicola Bari, Presidente del Centro la Tenda.


07/11/2012 - 21:22:26
IV FESTA DELLA COMPAGNIA DEGLI AMICI

Si è celebrata ieri 6 novembre, a Roma nella Comunità Sorella Luna, la IV festa della Compagnia degli Amici nella memoria di Michele Filomena.  All'ormai tradizionale appuntamento, organizzato dalla Comunità Sorella Luna per ripercorrere la testimonianza del nostro amico Michele,  quest'anno  ha partecipato anche S.E. Rev. Mons. Gino Reali, Vescovo di Porto e Santa Rufina che ha concelebrato con don Nicola Bari la Santa Messa.




07/11/2012 - 08:44:51
CAPOLAVORI IN CORSO: UN PREMIO ALLA CREATIVITà DEI GIOVANI

Cronaca di una serata dedicata  alla promozione dell'arte tra i giovani, organizzata dal progetto Giovani del  Centro La Tenda a Fieravecchia


25/10/2012 - 00:27:49
caosinforma 57 La comunità delle donne

E' uscita anche l'edizione cartacea di caosinforma.  Il 57esimo numero della rivista del  Centro La Tenda è  disponibile anche nella versione pdf, oltre che nella versione interattiva  online  sul sito www.caosinfoorma.


24/10/2012 - 06:14:28

Con il 57esimo numero di caosinforma (disponibile nella versione oonline), facciamo il bilancio di un percorso appena avviato ma già ricco di esperienze.

Dal  convegno di giugno scorso "Quello che le donne dicono ? " il  Centro La Tenda,  ha avviato alcune  interessanti esperienze finalizzate  alla promozione dell'universo femminile. E su   queste vorremmo oggi fare il punto, per monitorarne lo svolgimento ma soprattutto  per  promuoverne l'ulteriore sviluppo.


21/10/2012 - 15:39:17
ARTI IN CONCORSO A FIERAVECCHIA. LE NUOVE DATE

Continuano le adesioni al concorso di arti grafiche (Pittura e disegno a tema libero), promosso dal Progetto Giovani del Centro la Tenda, presso la sede de La Tenda a Fieravecchia. La data della premiazione è stata spostata al 3 novembre, alle ore 21,00.  Leggi il regolamento e partecipa anche tu.



11/10/2012 - 22:06:16
CORSO DI ITALIANO PER IMMIGRATI

Un corso completo e gratuito per imparare l'italiano e conoscere meglio l'Italia. Realizzato nell'ambito delle iniziative tese all'integrazione degli immigrati nel nostro territorio, il corso parte con le lezioni  di italiano per gli stranieri   da giovedì 18 OTTOBRE 2012 dalle ore 15,30 presso il Centro La Tenda a Fieravecchia...


 


05/10/2012 - 23:41:49
ENRICO. UN ANNO DOPO

Mercoledì 10 ottobre prossimo, nella Chiesa di San Domenico a Salerno, alle ore 19,00, Don Franco Fedullo  e il Presidente del Centro La Tenda Don Nicola Bari ricorderanno il nostro Enrico Greco a distanza di un anno dalla sua prematura scomparsa. Gli amici del Centro La Tenda continuano a camminare insieme a lui, forti della sua testimonianza di vita e certi di averlo accanto.


29/09/2012 - 19:19:25
ARTI GRAFICHE IN CONCORSO A FIERAVECCHIA

Continuano le adesioni al concorso di arti grafiche (Pittura e disegno a tema libero), promosso dal Progetto Giovani del Centro la Tenda, presso la sede de La Tenda a Fieravecchia.  Leggi il regolamento e partecipa anche tu.


29/09/2012 - 12:43:01
PROGETTO GIOVANI PER LA PITTURA E IL DISEGNO

Il Progetto giovani del Centro la Tenda promuove  un corso di PITTURA e un corso di DISEGNO,  entrambi tenuti dal Maestro d'arte Ivan Resciniti.  

I corsi rivolti ai giovani di ogni età sono personalizzati  per adattarsi al gusto e alle esigenze di ogni singolo allievo. Verranno analizzati diversi tipi di tratteggio, lo studio delle ombre e delle luci e verrà insegnata la teoria dei colori .Per Info: 089228038 Progetto Giovani La Tenda via Fieravecchia, 20.


25/09/2012 - 19:25:04
caosinforma 56

L'iniziativa  formativa "Sentinelle del disagio" è il tema del 56esimo numero di caosinforma. Le diverse proposte, contenute nell'offerta di formazione,   sono presentate attraverso i dati di partenza relativamente ai diversi ambiti tematici, ma  anche attraverso spunti di riflessione e ipotesi di lavoro suggerite da alcuni degli autorevoli interlocutori che ci accompagneranno durante il percorso.


01/09/2012 - 00:06:16
SENTINELLE DEL DISAGIO: più operativi meno operatori

Il Centro studi e formazione caos de La Tenda  promuove  la seconda edizione di "Sentinelle del disagio". L'iniziativa prevede, tra l'altro, una serie di corsi formazione  rivolti agli Educatori, naturali e professionali, agli Animatori Sociali, agli Operatori Socio Sanitari, agli Operatori della Comunicazione alle prese con con i nuovi bisogni espressi dalla realtà sociale. La proposta formativa, aperta al territorio, intende sviluppare quanto già realizzato nella prima edizione, ma anche avviare nuovi servizi e nuove attività. Le varie proposte  sono accomunate dalla prospettiva, indicata da don Nicola Bari,  di diventare  più ? Operativi ? e meno ? Operatori ? e  prenderanno il via nel mese di ottobre. Nel prossimo numero di caosinforma, i dettagli e i requisiti per la partecipazione. 


15/08/2012 - 23:43:54
buon ferragosto... tra passato e futuro

Ferragosto tre passato e futuro. E' questo il tema dell'ultimo caosinforma ma  anche  l'oggetto della ricerca  grafico-artistica, realizzata per la nostra rivista da Fabio Farnè, curatore di FARNESPAZIO, nonchè Art Director di caosinforma.

Una proposta con la quale la rivista del Centro la Tenda vuole rimarcare la fase di passaggio in cui ci troviamo ma soprattutto augurare a tutti i lettori, nonchè agli amici del Centro la Tenda, un creativo e buon Ferragosto.

 


14/08/2012 - 14:09:11
caosinforma 55

In coincidenza con la pausa esiva, cosinforma 55,  vuole stimolare  una riflessione sul passaggio tra il passato (di un anno denso di esperienze, eventi e fatiche) ed il prossimo  anno di lavoro.

Un futuro che, inesorabilmente, ci chiama ad essere propositivi piuttosto che ad attendere fatalisticamente l'evolversi degli eventi che, per quanto lontani e incomprensibili nei suoi risvolti macro economici e sociali, non possiamo rischiare solo di subire. Presentiamo, dunque, in questo numero, una rapida panoramica dei più significativi eventi che hanno caratterizzato il nostro anno di lavoro e una breve documentazione, in progress, delle nostre proposte formative per prossimo il futuro, almeno per quello che ci riguarda più da vicino.


20/07/2012 - 10:31:20
caosinforma 54

E' dedicato alle vacanze estive l'ultimo numero  di caosinforma,  la rivista  del Centro La Tenda, curata dal suo Centro studi e formazione caos.

La rivista, pubblicata  anche in versione online interattiva  all'indirizzo www.caosinforma.it, è giunta al suo 54esimo numero.

"Estate, un'occasione per...": è il titolo del numero di questo mese. Una riflessione sulle opportunità che il periodo di riposo  per antonomasia offre a quanti cercano non solo una vacanza ma anche un periodo  da dedicare ad interessi e  trscurati durante l'anno, a mettere a punto idee e progetti per il prossimo autunno,  ad attività "divergenti" e, perchè no, divertenti.


18/07/2012 - 21:18:10
MELTING POT NIGHT

Sabato 21 luglio, presso il Giffoni Film Festival, alle ore 20,30, si svolgerà il "Melting pot night": serata conclusiva del progetto "Salerno Net World". La manifestazione prevde anche  la degustazione di piatti tipici e l'esibizione di gruppi di immigrati.

 


18/07/2012 - 00:28:53
anteprima di caosinforma 54

Nell ? approssimarsi del  periodo di riposo  estivo, abbiamo deciso di documentare sulle pagine della nostra rivista  i diversi modi di vivere la ? vacanza ? scelti e proposti dal nostro Centro per trasformare le ferie estive  in periodo di  fecondo riposo.


08/07/2012 - 18:18:48
LE EMOZIONI IN UNO SCATTO

In  una serata densa di emozioni, si è concluso sabato, 7 giugno,  presso la sede de La Tenda a Fieravecchia,  il concorso fotografico organizzato dall'Equipe di Progetto Giovani, nell'ambito della terza edizione di "Capolavori in corso". 

Nel rinnovare le congratulazioni al vincitore, l'equipe di Progetto Giovani ringrazia tutti coloro che hanno aderito all'iniziativa ed in particolare gli amici giurati Massimo Memoli, Anna Galderisi, Angela E Daniela Mendola.


01/07/2012 - 00:59:39
RACCONTA LE TUE EMOZIONI IN UNO SCATTO

Ecco i risultati della prima fase (voti ottenuti su facebook) del concorso di fotografia  ? RACCONTA LE TUE EMOZIONI IN UNO SCATTO ? , curata dal progetto Giovani del Centro La Tenda nell'ambito dell'iniziativa ? CAPOLAVORI IN CORSO 2012 ? . Guarda le foto finaliste e partecipa anche tu alla serata finale del   7 luglio, alle ore 21,00 presso la sede de La Tenda a Fieravecchia, per decretare la foto vincitrice della fase finale del concorso

 


25/06/2012 - 00:46:30
QUELLO CHE LE DONNE DICONO... nell'Agro Nocerino-Sarnese. Resoconto di un'esperienza.

Si è volta giovedì scorso a Pagani l ? incontro ? Quello che le donne dicono ? ? nel territorio dell ? agro-nocerino-sarnese. Una serata di  riflessioni e proposte sui bisogni delle donne oggi nel territorio dell ? agro-nocerino-sarnese   ? E' stata una serata che ha toccato il cuore. Parole, racconti di vita che ci hanno nutrito, rigenerato, commosso.


23/06/2012 - 17:38:19
caosinforma 53

Al  lettore di caosinforma non sarà sfuggito il senso del percorso  compiuto   negli ultimi  numeri dalla nostra rivista.
Partito dal tema delle pari opportunità, esteso a tutte le categorie di persone che non si rassegnano   ad una condizione di emarginazione ma individuano in essa l'occasione per riprogettare il proprio futuro, caosinforma si è quindi occupato, nel numero scorso (il 52),  del processo di cambiamento, sociale e personale, cui è chiamato ogni persona o gruppo sociale,  nei momenti critici   della propria esistenza.

Lungo questo percorso, una maggiore conoscenza del "Modello Sorella Luna" (il tema di caosinforma 53) rappresenta un ulteriore passo in avanti ...

 


14/06/2012 - 00:31:13
QUELLO CHE LE DONNE DICONO... nell'Agro Nocerino Sarnese

Dopo il successo dell'omonima iniziativa (svoltasi nell'ambito dei Seminari de La Tenda  a Fiervacchia), QUELLO CHE LE DONNE DICONO fa il bis. Questa volta,  a parlare saranno le donne dell'Agro Nocerino Sarnese. Su iniziativa del Centro di Accoglienza de La Tenda di Nocera  Inferiore, con il coinvolgimento attivo delle organizzazioni del Territorio, giovedì 21 giugno, nello spazio antistante al Cinema La Fenice, in via Marconi 65 a Pagani, saranno presentati e commentati i risultati dell'indagine sui bisogni delle donne di Salerno e provincia.


10/06/2012 - 10:15:40
ORI 2011

Grazie all ? instancabile supporto del Servizio Orientamento, presentiamo anche quest ? anno il resoconto delle presenze registrate nel periodo 2011 presso il nostro Centro di Solidarietà. Ovviamente i dati cui si fa riferimento in questo resoconto sono quelli relativi all'utenza "formalmente" registrata presso la nostra struttura di prima accoglienza. L'utenza informale, vale a dire le persone che, a diverso titolo si rivolgono presso il nostro Centro ma che non avviano un percorso strutturato, non sono conteggiate in questa ricognizione.


06/06/2012 - 00:47:44
IL CARCERE CHE NON C'E'

Si è svolto ieri, 5 giugno, presso La Tenda a Fieravecchia,  il modulo didattico curato dal Centro studi e formazione caos,   nell ? ambito di un corso di formazione per Assistenti sociali, Educatori, Psicologi, sulle dipendenze patologiche.  Il modulo, dal titolo "Nuovi Disagi, Nuove Risposte", si è svilppato partendo dalla ricerca "Punti di svolta" contenuta nella pubblicazione "Cielo azzurro... il carcere che non c'è" ed  ha avuto come oggetto  la complessa problematica posta dal rapporto  tra  tossicodipendenza  e  carcere.



05/06/2012 - 08:23:07
DISTOPIA: IL CINEFORUM-PROVOCAZIONE DEL PROGETTO GIOVANI

il Progetto Giovani del Centro "La Tenda" anche quest'anno presenta il CINEFORUM. Ma quest' anno Il tema oggetto di riflessione e discussione   è la DISTOPIA. Vale a dire: una visione della  società indesiderabile sotto tutti i punti di vista. L'esatto contrario, insomma,  del concetto   di utopia. Il ciclo di film proposti  intende favorire una discussione fuiori dagli schemi classici, partendo da una rappresentazione dellla  società  nella quale le tendenze sociali sono portate a estremi apocalittici. Il confronto  proposto, nello stile del Progetto Giovani, per giovani che vogliono esercitare costruttivamente  il loro spirito critico, prenderà il via il 6 giugno alle ore 20,00 presso la sede del La Tenda a Fieravecchia.



31/05/2012 - 21:52:26
QUELLO CHE LE DONNE DICONO... AI SEMINARI DE LA TENDA

I Seminari de La Tenda a Fieravecchia sono ripresi martedì 29 maggio dando voce all'universo femminile. "QUELLO CHE LE DONNE DICONO ..." è il titolo dell'evento di comunicazione sociale che ha fatto registrare  la partecipazione,  interessata e interessante di una numerosa platea femminile (e non solo) presso la sede de La Tenda a Fieravecchia. L'incontro, organizzato  per diffondere e confrontare i dati dell'omonima indagine statistica, realizzata da un gruppo di ricercatrici del Centro La Tenda, è la tappa conclusiva di un corso di formazione, curato dal Centro studi e formazione caos. Ma è anche la tappa iniziale di un progetto che intende dar vita a servizi, attività e  laboratori finalizzati al riconoscimento, alla valorizzazione e all'autopromozione  della donna. (V.foto gallery)


27/05/2012 - 15:26:56
caosinforma 52

E' dedicato al tema del cambiamento il 52° numero di caosinforma, la rivista del  Centro La Tenda, curata dal suo Centro studi e formazione caos, disponibile anche nella versione online sul sito www.caosinforma.it.

E caosinforma lo fa approfondendo il tema delle competenze (organizzative, di leadership e di gestione,  tra le altre) richieste agli operatori, oggi.

Ma accettare la sfida del cambiamento, significa, per tutti, rimboccarsi le maniche,  superare al più presto il ? lutto ? per la perdita dell ? amico fidato: il vecchio modo di fare le cose...



24/05/2012 - 08:23:39
QUELLO CHE LE DONNE DICONO

I Seminari de La Tenda a Fieravecchia, il ciclo di seminari sulle tematiche sociali, ripartono dall'universo femminile.

Martedì, 29 maggio alle ore 18, presso la sede de La Tenda a Fieravecchia, l'appuntamento culturale, ma anche di lavoro e di progettazione partecipata, avrà come tema centrale i bisogni delle donne. Il seminario, dal titolo  "Quello che le donne dicono",  è frutto di un percorso di formazione alla progettazione (formarsi progettando) nel cui ambito è stato realizzato un'indagine sui bisogni delle donne, nell'area di Salerno e provincia, e la proposta del progetto: Laboratorio Donna.


22/05/2012 - 16:08:30
CAPOLAVORI IN CORSO 2012

Il progetto Giovani del Centro La Tenda rilancia. Dopo il successo di Spot per ... 2nda edizione, l'equipe delle giovani educatrici/animatrici del Centro La Tenda promuove il  Premio "CAPOLAVORI IN CORSO", sezione fotografia, al miglior scatto! Il concorso rientra nell'iniziativa "ESTATE UTILE A FIERAVECCHIA 2012".
Leggi il bando ... e partecipa anche tu!


15/05/2012 - 07:11:49
SPOT PER 2... ECCO I RISULTATI

Si è conclusa con grande successo la manifestazione ? Uno spot per ? 2 ? ,  tenutasi lo scorso 12 maggio presso La Tenda a Fieravecchia. 
La serata, organizzata e gestita dall ? equipe di Progetto Giovani, ha chiuso la seconda edizione della campagna di comunicazione  sociale del Centro La Tenda attraverso la quale i giovani del territorio hanno potuto sperimentarsi nella ideazione e creazione di messaggi audiovisivi su tematiche sociali. Gli spot pervenuti quest ? anno sono stati 21, quasi il doppio rispetto alla prima edizione, i ragazzi coinvolti nell ? iniziativa sono stati circa un centinaio


03/05/2012 - 00:08:11
CAOSINFORMA 52 E L'OPERATORE DEL CAMBIAMENTO

Il prossimo numero di caosinforma, il 52esimo, è dedicato al ruolo dell'Operatore e alla sua capacità di favorire, accogliere e gestire i processi di cambiamento. Una funzione da rinnovare costantemente, nella  consapevolezza (peraltro alle radici della nostra formazione) che bisogna imparare e disimparare continuamente, se si vuole veramente  assicurare un futuro  alla nostra scelta di impegno sociale. Di seguito, l'anteprima dell'articolo di fondo.


26/04/2012 - 22:24:03
LE DIPENDENZE PATOLOGICHE

La programmazione del corso di formazione sulle dipendenze patologiche, organizzato dall'Associazione di Volontariato Pandora,  nel quale il modulo "Nuovi Disagi, Nuove Risposte" è stato affidato al nostro Centro, ha subito  alcune modifiche. Il corso  partirà martedì 8 Maggio 2012, dalle ore 16.00 alle ore 20,00, presso la nostra  Sede in via  Fieravecchia, 20 a Salerno. Il corso è rivolto ad Assistenti Sociali, Educatori, Psicologi, e tutti coloro che lavorano nel sociale. Di seguito è riportato il programma del corso con le nuove date.


23/04/2012 - 23:57:02
caosinforma 51

Questa volta caosinforma si occupa delle pari opportunità. Ma non solo di quelle rivendicate dal mondo femminile (cui il tema delle pari opportunità è immediatamente associato) o da categorie di soggetti svantaggiati in credito col resto della società.


22/04/2012 - 19:47:29
LO SPOT di SPOT PER ... 2nda edizione

L'equipe del Progetto Giovani ha realizzato lo spot di lancio della campagna di comunicazione sociale  SPOT PER ... 2nda edizione.

La manifestazione finale della campagna di comunicazione sociale, rivolta ai giovani che vogliono cimentarsi con  le tematiche sociali attraverso il linguaggio multimediale, avrà luogo il 12 maggio alle 20,30, presso la sede de LA TENDA A FIERAVECCHIA.

SPOT PER è un ? opportunità per interrogarsi sui temi del bullismo, dell'alimentazione, delle nuove droghe, della famiglia, del rapporto  tra amore e sessualità ed è l'occasione per promuovere una sana interazione tra giovani, valorizzare  le loro capacità critiche e creative e orientarli al valore della responsabilità sociale.

L'inizativa, curata dal Progetto Giovani del Centro La Tenda,  è patrocinata dall'Amministrazione Comunale di Salerno ed è organizzata in collaborazione con La Rete per i Giovani di Salerno.

Consulta il regolamento e partecipa anche tu! 



13/04/2012 - 07:22:43
NUOVI DISAGI, NUOVE RISPOSTE

Su iniziativa dell'Associazione di Volontariato Pandora, è stato organizzato un corso di formazione sulle dipendenze patologiche, il cui  modulo "Nuovi Disagi, Nuove Risposte" è stato affidato al nostro Centro. Il corso  si terrà Mercoledì 2 Maggio 2012, dalle ore 16.00 alle ore 20,00, presso la nostra  Sede in via  Fieravecchia, 20 a Salerno. Il corso è rivolto ad Assistenti Sociali, Educatori, Psicologi, e tutti coloro che lavorano nel sociale.


08/04/2012 - 10:44:02
BUONA PASQUA 2012



06/04/2012 - 08:32:07
LA LEZIONE DI CAINO E ABELE

Il servizio come espressione di amore cristiano e come  essenza del nostro Centro di Solidarietà. E' questa la prospettiva indicata dal nostro Nicola, con  il commento al racconto biblico di Caino e Abele, durante il rito della ? lavanda dei piedi ? . Alla  funzione religiosa, celebrata nella Comunità di Brignano, in occasione della Pasqua, erano presenti tutti i ragazzi, i familiari, gli operatori, i volontari e gli amici del Centro La Tenda.


06/04/2012 - 00:25:36
FIERA DELLA CREATIVITA': BILANCIO DI UN'ESPERIENZA

Dal Progetto Giovani riceviamo e volentieri pubblichiamo il report della prima giornata della Fiera della Creatività, la manifestazione  svoltasi il 25 marzo scorso nella sede de La Tenda a Fieravecchia.  L'evento, interamente organizzato e gestito dall'equipe del Progetto Giovani, ha inteso promuovere le espressioni creative  dei giovani (e non solo) del nostro territorio. Una prima, positiva esperienza da sviluppare e far crescere.


04/04/2012 - 18:42:35
SANTA MESSA DI PASQUA A BRIGNANO

In occasione della Santa Pasqua, giovedì 5 aprile alle 17.30 nella Comunità Terapeutica di Brignano, don Nicola Bari,  il Presidente del Centro La Tenda, celebra la Santa Messa per i ragazzi delle nostre Comunità, gli operatori, i familiari, i volontari e gli amici del Centro La Tenda.


21/03/2012 - 14:44:43
caosinforma 50

"Formarsi progettando" (il percorso di formazione per l'acquisizione di un nuovo metodo di progettazione), "Le parole per dirlo" (il corso di formazione finalizzato a rivisitare i termini usati in ambito psicopatologico), " Promozione donna" (il progetto finalizzato a conoscere i bisogni delle donne e attivare nuove risposte), "La fiera della creatività" (l'evento commercial-culturale rivolto ai creativi nascosti del nostro territorio), "Uno spot per" (la seconda campagna di comunicazione sociale sui temi che riguardano l'ambito giovanile): cosa hanno in comune queste iniziative che il Centro sta realizzando in questi giorni?


10/03/2012 - 14:27:34
LE PAROLE PER DIRLO.CONCLUSIONE/AVVIO DI UN'ESPERIENZA FORMATIVA

È terminato il 9 marzo il corso di formazione ? Le parole per dirlo ? . L ? esperienza formativa   sui termini del  disagio mentale era  cominciata esattamente un mese fa nell'ambito dell'iniziativa "Sentinelle del disagio", curata da caos centro studi e formazione de La Tenda,



08/03/2012 - 15:49:09
Laboratorio diritti e doveri 2012

Si tiene nella sede dell ? ARCI, presso la scuola media Lanzalone in Via Portacatena - zona teatro Verdi - Giovedì e Domenica dalle ore 15,30 alle ore 18,30. Il "Laboratorio diritti e doveri" è strutturato per argomenti trattati ma  fondamentalmente gli stesssi argomenti sono l ? occasione per approfondire la lingua italiana nelle sue espressioni tecniche.


06/03/2012 - 08:37:05
PAROLA AI MIGRANTI. Un nuovo servizio per gli immigratiti

Nuovo  servizio  per gli immigrati presso la sede de La Tenda a Fieravecchia. Nell'ambito del progetto "Parola ai migranti",  un esperto in Psicologia del lavoro terrà dei colloqui individuali, aiutando gli immigrati a compilare un Curriculum vitae, una lettera di referenza, una lettera di presentazione lavoro.


29/02/2012 - 15:12:07
LE PAROLE PER DIRLO. Tracce del percorso formativo

LE PAROLE PER DIRLO, Il corso di formazione organizzato dal Centro studi e formazione caos per riflettere criticamente sulle parole usate  per designare gli stati di sofferenza mentale, è stato sintetizzato  in un prodotto multimediale dal titolo omonimo Di seguito, il sommario e la prefazione...



22/02/2012 - 00:02:23
caosinforma 49 online

E' uscito l nuovo numero online di caosinforma.it . E questa volta la rivista del Centro la Tenda,  giunta alla 49esima edizione,  è dedicata al tema dello stress. Caosinforma se ne occupa anche per promuovere   un ? idea di salute globalmente intesa con un approccio interdisciplinare. È innegabile, infatti, anche se il dato viene spesso trascurato, che  i messaggi educativi rivestono un ruolo decisivo nel determinare disagi e disadattamento sociale  ma anche vere e proprie patologie.

10/02/2012 - 07:52:48
FIERA DELLA CREATIVITA'

Leggi il regolamento e partecipa anche tu alla FIERA DELLA CREATIVITA'. Rivolta a chi, con una propria idea creativa, realizza prodotti  da  far conoscere, pubblicizzare e... vendere, la Fiera si terrà Domenica 25 Marzo 2012 dalle ore 10.00 alle ore 19.00, presso la sede del Centro La Tenda  a via Fieravecchia 20.


08/02/2012 - 19:45:00
LE PAROLE PER DIRLO

"LE PAROLE PER DIRLO", il corso di formazione per gli operatori de La Tenda dedicato ai termini usati per descrivere la sofferenza mentale, avrà luogo venerdì 10 febbraio dalle 16.00 alle 18.00 presso la Comunità Terapeutica di Brignano.

04/02/2012 - 16:17:06
FIERA DELLA CREATIVITA':ISCRIZIONE ONLINE

Sono aperte le iscrizioni online alla Fiera della creatività, l'iniziativa del Progetto Giovani rivolta a chi, con una propria idea creativa, realizza prodotti  da  far conoscere e pubblicizzare e... vendere.


26/01/2012 - 07:44:45
OPPORTUNITA' DONNA

Al termine della esperienza di progettazione partecipata, finalizzata ad acquisire il metodo GOPP, il gruppo di lavoro  ha prodotto un'interessante bozza di progetto, OPPORTUNITÀ' DONNAfinalizzato a contrastare   tutte le forme di maltrattamento ai danni delle donne.  Il progetto, che  prelude all'avvio  di uno sportello di ascolto per tutte le donne che sono vittime o intendono segnalare fenomeni di maltrattamento, ha come finalità ulteriore la creazione di un Laboratorio che promuova concretamente la cultura delle pari opportunità.


24/01/2012 - 23:03:32
FIERA DELLA CREATIVITA': LAVORI IN CORSO

Il servizio caffenet del Progetto Giovani sta organizzando la prima fiera della creatività: un' iniziativa che intende promuovere e sostenere i creativi del nostro territorio facendo conoscere, apprezzare e ... vendere i prodotti del loro ingegno.  Per informazione e prenotazione stand rivolgersi alla sede del Centro la Tenda in via Fieravecchia 20 il martedì e il giovedì dalle 10.30 alle 13.30, o chiamare sempre negli stessi giorni al numero 089/228038  oppure mandare una mail a: progettogiovani@centrolatenda.it su fb: PROGETTOGIOVANI CENTRO LA TENDA




22/01/2012 - 11:16:17
"DOPPIA DIAGNOSI, DOPPIA SPERANZA?"

Al termine del percorso formativo "FORMARSI PROGETTANDO", il gruppo di lavoro impegnato per la progettazione di un servizio per utenti in doppia diagnosi, ha prodotto il progetto "DOPPIA DIAGNOSI, DOPPIA SPERANZA?".



20/01/2012 - 09:58:23
caosinforma 48

Solo l'educazione, la paziente e costante formazione, possono offrire prospettiva all'esistenza di ciascuno. A partire da questa consapevolezza, il numero 48 di caosinforma è dedicato  ai diversi temi/oggetto  dell'educazione: la responsabilità sociale, la cooperazione, all'ascolto, la sobrietà, la progettualità e il futuro, il  denaro, l'autostima.


13/01/2012 - 08:51:15
LA CREATIVITA' AL LAVORO

Il Progetto Giovani del Centro la Tenda, nell'ambito delle iniziative di animazione territoriale, sta organizzando la Fiera della Creatività, dedicata a chi, con una propria idea creativa, realizza prodotti  da  far conoscere e pubblicizzare e... vendere.


11/01/2012 - 00:44:54
CORSO DI ITALIANIO PER IMMIGRATI

Presso La Tenda a Fieravecchia inizierà il 12 gennaio 2012 il corso di Italiano gratuito rivolto ai cittadini stranieri. Al termine del corso è previsto il rilascio della certificazione di conoscenza della lingua italiana utile ai fini del rinnovo del permesso di soggiorno. Per info: Eleonora Ruggiero/Vittoria Caffaro allo 089/228038


07/01/2012 - 01:02:20
FORMARSI PROGETTANDO

? Formarsi progettando ? , il corso per gli Operatori del Centro La Tenda, curato dal Centro studi e formazione caos, nell'ambito dell'iniziativa "Sentinelle del disagio", riprende mercoledì 11 gennaio: alle ore 16.00 presso la sede di Fieravecchia e giovedì 12 gennaio alle ore 16.00 presso la Comunità Terapeutica di Brignano per il gruppo che sta elaborando un progetto per un Centro per la Doppia Diagnosi.


31/12/2011 - 15:39:58
BUON 2012!

La lente di ingrandimento e il cannocchiale: sono questi gli strumenti-metafora che don Nicola Bari, il Presidente del Centro La Tenda, ha utilizzato nel corso della celebrazione, presso la comunità di Brignano, della Santa Messa di preparazione al Natale, nella notte tra il 23 e il 24 dicembre scorso.


23/12/2011 - 18:29:51
caosinforma 47

Il Natale come propiziatore di progetti. E' questo, in estrema sintesi, il ragionamento  che ha indotto  caosinforma 47 ad approfondire il tema della progettazione in prossimità del Santo Natale. E così, secondo la tradizione della rivista del Centro La Tenda, l'argomento diventa occasione di approfondimento, di confronto e di dialogo con interlocutori attendibili. Ma anche l'occasione per formulare a tutti un caloroso: BUON NATALE!


19/12/2011 - 12:18:22
SANTA MESSA DI NATALE A BRIGNANO

Venerdì 23 dicembre, alle ore 18,30, presso la Comunità di Brignano, D. Nicola Bari, Presidente del Centro la Tenda, celebrerà la Santa Messa di Natale per tutti i ragazzi, le famiglie, gli amici, gli operatori, i volontari e gli ospiti delle diverse comunità che fanno capo al nostro Centro di Solidarietà. Per la celebrazione della Santa Messa è prevista  anche la presenza di Sua Eminenza il Cardinale  Renato Martino.


16/12/2011 - 22:45:27
il calendario di caos 2012

E' disponibile in formato PDF il calendario dell'anno 2012 realizzato dal Centro studi e formazione caos.

Dedicato ai progetti formativi del Centro La Tenda, e alla comunicazione sociale promossa dal Centro studi e formazione caos, il calendario sarà disponibile anche in formato cartaceo, come allegato al prossimo numero di caosinforma.


16/12/2011 - 18:02:34
Progetto "PAROLA AI MIGRANTI"

Un percorso formativo gratuito per complessive 128 ore di Lingua Italiana (per il rilascio delle certificazione A1 e A2), Educazione civica e Orientamento al lavoro per 120 immigrati regolari, inizierà presso La Tenda a Fieravecchia il 12/01/2012. Il programma dettagliato si trova qui di seguito.


08/12/2011 - 16:31:24
"Un vago devastante malessere"

Venerdì 9 dicembre alle 18.00 presso la sede de La Tenda a Fieravecchia, Lucia Amendola e Rosita Pisaturo presentano l'opera "Un vago devastante malessere" , un libro di Renato Della Calce...un acquarello composto da poesie, riflessioni personali, lettere dal carcere. L'introduzione è a cura di Venturina Autuori.

04/12/2011 - 23:49:37
FORMARSI PROGETTANDO: parte il corso

? Formarsi progettando ? , il corso per gli Operatori del Centro La Tenda, prende il via venerdì, 9 dicembre, alle ore 16.00 presso la sede de La Tenda a Fieravecchia. Strutturato in cinque incontri, il corso rientra nell'iniziativa "Sentinelle del disagio e nuovi bisogni formativi" curata del Centro Studi e Formazione caos. "Formarsi progettando" intende far acquisire il metodo di progettazione GOPP integrato, già utilizzato per realizzare il ? Progetto Giovani ? del Centro La Tenda. Di seguito il programma...


02/12/2011 - 11:35:09
Quiete Entropia

Sempre presso "La Tenda a Fieravecchia", Sabato sera alle 21,00, in contemporanea con la mostra  di Marco Lo Presti,  inaugurata la mostra  di Paola Pedrizzi "Quiete Entropia" . Anche lei  vincitrice della sezione Pittura nell'ambito dell'iniziativa del Progetto Giovani, della scorsa edizione di Estate utile a Fieravecchia.


01/12/2011 - 11:39:00
Mostra fotografica

Sabato 3 dicembre alle ore 21.00 presso La Tenda a Fieravecchia verrà inaugurata la Mostra fotografica di Marco Lo Presti: SALERNO//BARCELLONA". La mostra è il premio che il giovane artista si è guadagnato qiuale vincitore del concoirso per la migliore opera pittorica nell'ambito di Estate Utile a Fieravecchia, l'inizativa estiva  del Progetto Giovani del Centro La Tenda.L'esposizione rimarrà aperta al pubblico per due settimane.


28/11/2011 - 00:15:38
COMUNICARE ONLINE: il corso continua

? Comunicati e conferenze stampa: come migliorare la nostra comunicazione ? . E' questo il tema del secondo incontro del corso di formazione "Comunicare online", svoltosi oggi  nella sede di Fratte. Organizzato dal Centro studi e formazione caos  nell'ambito della iniziativa "Sentinelle del disagio", l'incontro  è stato condotto da Gerardo Giordano, direttore responsabile di caosinforma (www.caosinforma.it), la nostra rivista online.

 


27/11/2011 - 21:21:15
Il Centro studi e formazione su Facebook

Il corso di formazione "comunicare online" ha promosso il rafforzamento della presenza su Facebook del  Centro studi e formazione caos. Costantemente aggiornata, la postazione di caos Formazione La Tenda  intende favorire la diffusione on line delle inizative promosse dal nostro Centro e l'interazione  dinamica con la rete dei nostri amici - passati, presenti e futuri - sul popolare  social network.


26/11/2011 - 20:36:44
COMUNICARE ONLINE

"Comunicare online" è il titolo del corso di formazione organizzato   dal Centro studi e formazione caos nell'ambito dell'inizaitiva  "Sentinelle del disagio". Il corso si tiene nella sede di Fratte de "La Tenda"Iiniziato lunedì 21 ottobre,  con l'introduzione alla proposta di un sistema formativo integrato,  sostenuto da una sinergica attività comunicativa,  il corso  prosegue lunedì   29 novembre alle ore 16,00.


24/11/2011 - 16:55:58
Corso orientamento volontari - aggiornamenti

Partito il 14 novembre, prosegue, attraverso la visita alle varie strutture de La Tenda sul territorio, il Corso di orientamento rivolto ai nuovi tirocinanti e volontari - la visita alla Comunità alloggio "I Girasoli"


21/11/2011 - 09:00:33
caosinforma 46

caosinforma va  in rete. Dopo aver sperimentato diversi strumenti di diffusione telematica  (l'invio e-mail ad una lista di destinatari, la pubblicazione in pdf sul sito del Centro La Tenda,  la conversione in formato telematico "sfogliabile" in rete) caosinforma da oggi diventa anche testata on-line, direttamente accessibile all'indirizzo:www.caosinforma.it.  E per l'occasione dedica l'ultimo numero, il 46, ad una riflessione a più voci sulle più recenti e innovative forme di comunicazione online.  

19/11/2011 - 23:58:27
Corso accoglienza e orientamento. La seconda giornata

Si è svolta ieri la seconda giornata del corso di accoglienza e orientamento per educatori, tirocinanti universitari, volontari e operatori in formazione presso il Centro la Tenda. La giornata formativa, preceduta da un'esperienza di conoscenza personale tra tutti i corsisti, ha consentito  di riflettere sulle coordinate essnziali che caratterizzano la "proposta" del Centro La Tenda. Una conoscenza del contesto, del "setting" che prelude alla visita dellle sedi operative del Centro, organizzata per i prossimi giorni.

L'iniziativa rientra nella proposta formativa "Sentinelle del disagio" .


14/11/2011 - 17:20:56
Corso accoglienza e orientamento

Ventotto educatori, tra tirocinanti universitari, volontari e operatori in formazione, hanno partecipato, presso la sede de La Tenda a Fieravecchia, alla giornata introduttiva del corso di accoglienza e orientamento curato   dal Centro Studi e Formazione caos per favorire una più chiara e consapevole partecipazione al processo  di sviluppo del Centro La Tenda. 

L'iniziativa rientra nella proposta formativa "Sentinelle del disagio" . Il prossimo incontro, sempre presso La Tenda a Fieravecchia, è fissato per venerdì prossimo,18.11.11, alle 16,00.


11/11/2011 - 17:17:47
LA LUCE DELLA COMPAGNIA DEGLI AMICI

Una riflessione in memoria di Michele Filomena e una testimonianza dalla "Festa della Compagnia degli Amici" che   ha  celebrato,   il 6 novembre scorso a Roma,  nella Comunità Sorella Luna, il terzo anniversario del suo "trapasso".

04/11/2011 - 17:22:38
SENTINELLE DEL DISAGIO: I NUOVI CORSI DJ FORMAZIONE

Preceduta da un'indagine per conoscere esigenze, progettualità e bisogni di formazione degli operatori presenti e futuri e degli educatori che si affacciano al Centro La Tenda, parte  a giorni  l'iniziativa "SENTINELLE DEL DISAGIO", la  proposta di formazione del  Centro Studin e Formazione caos.
Per ulteriori informazioni rivolgersi alla segreteria del Centro: tel.3327174625 o a caos@centrolatenda.it

01/11/2011 - 18:07:41
L ? ITALIA SONO ANCH ? IO

Anche La Tenda ha aderito alla Campagna per i diritti di cittadinanza e il diritto di voto per le persone di origine straniera. L'iniziativa,  promossa da 19 organizzazioni della società civile è  finalizzata alla presentazione di due leggi di iniziativa popolare con le quali si intende modificare l'attuale normativa sulla cittadinanza e introdurre il diritto di voto alle amministrative per le persone di origine straniera.


24/10/2011 - 23:42:15
IL CENTRO DI NOCERA RADDOPPIA

Il corso di italiano per stranieri iniziato giovedì 6 ottobre presso la sede di accoglienza del Centro La Tenda di via Isaia Rossi, 2, a Nocera Inferiore raddoppia con i suoi appuntamenti. Infatti il corso di alfabetizzazione, dato l'elevato numero di iscritti, si terrà sia il lunedì che il giovedì, dalle ore 16,00 alle ore 19,00. Il corso, relizzato nell'ambito delle iniziative tese all'ntegrazione degli immigrati nel nostro territorio, è gratuito.


20/10/2011 - 21:55:20
caosinforma 45

Che c'entra la salute con la responsabilità sociale?
La domanda, apparentemente ingenua, in realtà vuole mettere in luce un atteggiamento culturale molto diffuso, che tende a separare l'individuo dal suo ambiente sociale e a considerarlo come un organismo biologico che si ammala o si protegge, senza tener conto della sua interazione con il contesto.
Ed è, per l'appunto, al tema della responsablità sociale ed alle sue implicazioni sulla salute delle persone, che è dedicato il numero 45 di caosinforma.

17/10/2011 - 23:23:46
Aspettando Enrico

Enrico Greco, nel ricordo accorato  di uno dei promotori del Centro la Tenda, che con Enrico ha vissuto tutte le fasi della sua storia.


17/10/2011 - 13:56:25
Un saluto all'amico fraterno

A distanza di una settimana dalla scomparsa di Enrico, un'altra testimonianza della traccia lasciata dalla scomparsa del  nostro Enrico.


11/10/2011 - 08:27:49
Ciao, Enrico

Ieri è venuto a mancare improvvisamente e inaspettatamente il nostro amico fraterno Enrico Greco.
Prezioso compagno di lavoro,  ha condiviso fin dalle origini il processo di sviluppo del nostro Centro. Questa mattina, circondato da una folla  di amici commossi, si sono celebrati i funerali, officiati da don Franco Fedullo e dal nostro presidente, don Nicola Bari.
A Enrico, il Centro La Tenda rivolge un saluto colmo di affetto e di riconoscenza, nella certezza di camminare ancora insieme.
A Venturina, l'amatissima moglie e a Claudia, l'adorata figlia, ci stringiamo con affetto profondo e sincero.



30/09/2011 - 22:42:26
ASSAGGI DAL MONDO

Su iniziativa del Centro La Tenda, presso la il Centro di accoglienza di Nocera Inferiore, in via Isaia Rossi, giovedì 6 ottobre, alle ore 19,00, sarà allestito un buffet etnico, dove si ptranno degustare le pietanze tipiche dei paesi di provenienza degli immigrati presenti sul nostro territorio.


30/09/2011 - 14:45:09
corso di italiano per immigrati

Giovedì 6 ottobre, in concomitanza con la manifestazione"Assaggi dal mondo",  iniziierà il corso di Italiano per immigrati che continuerà ogni giovedì dalle ore 16,00 all ore 19,00, sempre presso la sede di accoglenza del Centro La Tenda di via Isaia Rossi, 2, a Nocera Inferiore. Il corso è gratuito.

21/09/2011 - 16:15:45
caosinforma 44

E' dedicato al tema della povertà il numero 44 di caosinforma. Una riflessione doverosa in un periodo, come quello attuale, in cui di povertà si parla ma quasi sempre in termini economici, materiali. E in cui si trascura di coglierne le opportunità  formative. Vale a dire l'occasione/necessità di ritrovare  risorse personali e sociali spesso trascurate.

16/09/2011 - 23:10:22
RIECCOCI

Sopravissuti alla calura estiva, all ? uragano Irina, alla tempesta economica nostrana, alle svariate manovre finanziarie, alle intercettazioni dei vizi privati  resi pubblici (e di quelli pubblici resi privati), ai nuovi tristi episodi di corruzione, siamo di nuovo qui, con la voglia di riprendere il lavoro interrotto appena un mese fa. 


16/09/2011 - 18:55:53
EDUCARSI AD EDUCARE

Certo, i  mali evidenti che oggi affliggono i giovani (e non solo) - la droga, l ? alcolismo, i disturbi alimentari, la violenza, il bullismo, le diverse malattie correlate a stili di vita balordi - richiedono l ? intervento di persone esperte, ed anche di specialisti della salute. Ma per evitare che la responsabilià educativa venga affidata  alla ricerca di soluzioni "tecniche", il Centro Studi  e Formazione caos propone un ciclo di seminari (in via di definizione) per discutere insieme a educatori naturali e professionali i temi di  una sana educazione alla salute e ... al futuro.




08/09/2011 - 20:07:44
PERCORSO DI ORIENTAMENTO E CORSO DI ITALIANO

L ? Associazione La Tenda e l ? ARCI organizzano un percorso di orientamento ed un corso di lingua italiana gratuiti per immigrati. 

.

 


04/08/2011 - 16:12:18
DALLA PREVENZIONE ALLA RESPONSABILITA' SOCIALE

Sarà disponibile dai  primi di settembre "DALLA PREVENZIONE ALLA RESPONSABILITA' SOCIALE. Esperienze, riflessioni, progetti e proposte del Centro La Tenda per i giovani". Il prodotto multimediale, curato dal Centro studi e formazione caos, si propone come un contributo culturale ma anche come uno strumento di lavoro rivolto a tutti, e in particolare ai formatori professionali e naturali alle prese con le problematiche del mondo giovanile.


03/08/2011 - 15:39:02
caosinforma 43

E' dedicato ad una riflessione  sulla stato di salute della rivista del Centro la Tenda, il 43esimo numero di caosinforma. Un'occasione per tentare il bilancio di un anno di lavoro, per mettere in comune riflessioni e proposte ma anche per augurare ai lettori di coasinforma una serena vacanza estiva. Per un approfondimento vai sul blog del centro studi e formazione caos


26/07/2011 - 09:04:07
gallery di Estate Utile a Fieravecchia 2

La seconda edizione di Estate Utile a Fieravecchia si è conclusa con grande partecipazione di pubblico ed entusiasmo dei protagonisti. Le foto che publichiamo rappresentano alcuni momenti che hanno caratterizzato la serata finale.


24/07/2011 - 18:15:10
caosinforma estate